Nome cinese: 白云山, pronuncia cinese: Bái Yún Shān
Biglietto ingresso: CNY 5
Orari: in tutta la giornata
Trasporto:
In autobus:
Prendi n. 24, 257, 223, 36, 285, 540 fino a ad arrivare a Yuntaihuayuan 云台花园.
Tempo consigliato per visita: 3-4 ore
La montagna Baiyun 白云山, letteralmente La Montagna delle Nuvole Bianche, è una montagna situata nella regione del Guangdong, a nord-ovest di Canton, nella Cina meridionale. È una delle montagne più famose della regione e per questo, sito di interesse nazionale AAAA. La montagna è composta da 30 cime che costituiscono la catena montuosa Julianshan 九连山, copre un’area di circa 21 km2 ed è alta appena 382 metri. Quando termina la pioggia ed esce il sole, la montagna è circondata da meravigliose nubi bianche, da qui il nome Montagna delle Nuvole Bianche. Negli anni 60 e 80 il sito di Baiyun è stato considerato uno dei nuovi otto scenari di Yangcheng. In tarda epoca Qing, vi erano templi antichi come il Tempio Baiyun 白云寺, il tempio Shuangxi 双溪e Nengren 能仁. In occasione della celebrazione della Festa del Doppio Nove, le genti di Yangcheng erano solite scalare la montagna, anziani e bambini inclusi. Il patrimonio culturale della montagna negli ultimi cento anni è stato danneggiato e numerosi siti sono andati perduti, solamente parte dei templi sono stati conservati fino ai giorni d’oggi. Nel 1949, dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, la montagna ha goduto di una fase di rinascita, le strade di collegamento tra nord e sud sono state riparate, è stata resa accessibile la montagna a nord, sulla cima della montagna è stato costruito un parco, un ostello, un campo da golf e molto altro ancora.
Costruito nel 1958, si trova nella parte sud della montagna. Si estende su un’area di 3.7 km, è circondato dalle montagne e dai fiumi, con un bellissimo paesaggio naturale abitato da uccellini cinguettati e con fiori profumati. È il più grande parco multifunzionale con accesso libero di Canton, è anche una famosa area turistica che integra cultura, istruzione, attività fisica, cibo e dove ci si può rilassare nel tempo libero.
Oltre al Parco Lu, sono molte altre le attrazioni che potete visitare, ad esempio Il Museo d’Arte di Canton 广州艺术博物馆,il Parco Giochi dei Bambini 儿童乐园, Il Giardino Jufang 聚芳园,Il Parco Xinghai 星海公园, Il campo da golf.
La montagna è ricca di risorse naturali, con un’ampia varietà di specie animali e vegetali. Vi sono oltre 876 tipi di piante, incluse 5 specie rare a rischio estinzione protette dallo Stato, tra cui 343 tipi di erbe medicinali e 97 tipi di piante selvatiche. La montagna è coperta da vegetazione per il 95%, per questo è riconosciuta come il polmone verde di Canton. Le acque di alcuni torrenti e delle sorgenti sono anche potabili (per quanto possa sembrare scontato, non è così frequente in Cina).
Con la progressiva urbanizzazione della città di Canton, la montagna è stata nel tempo circondata e inglobata all’interno della città, diventando luogo ideale per rilassarsi e riposare durante il tempo libero, con un flusso turistico giornaliero di 20000-30000 persone, concentrato soprattutto durante le principali festività cinesi (come ad esempio il ponte del primo maggio 五一,la Festa della Repubblica Popolare Cinese 国庆节, La Festa di Mezzo Autunno 中秋节 ecc). Inoltre, ogni anno la montagna ospita quasi un milione di anziani che lasciano la città e si godono la tranquilla atmosfera della montagna.
In autobus:
La montagna è visitabile tutto l’anno, per raggiungerla servitevi dell’autobus, numero 24, 257, 223, 36, 285, 540 fino a ad arrivare a Yuntaihuayuan 云台花园, per salire in cima alla montagna potete prendere la funivia.
Buon divertimento!