Nome cinese: 西汉南越王墓博物馆, pronuncia cinese: Xī Hàn Nán Yuè Wáng Mù Bó Wù Guǎn
Biglietto ingresso: CNY 10
Orari: 9:00 – 17:30
Trasporto:
In autobus:
Prendi l’autobus n. 203, 273, 552, 543, 211, 29, 7. Scendi alla ferimata Jiefangbeilu(解放北路).
In metropolitana:
Prendi linea 2, scendi alla fermata Yuexiugongyuan E (越秀公园).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Il Museo del Mausoleo del Re Zhao Xun di Nanyue 西汉南越王墓博物馆 contiene la tomba di Zhao Xun, il secondo re dello stato di Nanyue 南越, ritrovamento datato 1983. La camera tombale del mausoleo risalente all’epoca Han è la più grande della zona Lingnan, contiene magnifiche pitture e rare reliquie. I preziosi tesori della tomba riflettono la politica, l’economia e la cultura Lingnan di 2000 anni fa. Si tratta di oltre 10000 reperti tra cui sigilli imperiali d’oro, la coppa del corno di giada, oggetti in rame, decorazioni in bronzo e altre reliquie culturali di grande valore storico, scientifico e artistico. La tomba del Re Zhao Xun è una delle più importanti scoperte archeologiche degli anni ottanta in Cina, dal 1996 è pertanto un sito protetto. Nel 2004, è stato scelto come sito turistico nazionale di livello AAAA, e nel 2008 è stato riconosciuto come museo nazionale di primo livello. Le reliquie dello Stato di Nanyue e della Via della Seta marittima sono entrate a far parte dell’elenco dei beni culturali patrimoniali della Cina. L’edificio del museo, aperto al pubblico nel 1988, rappresentanta lo stile degli edifici moderni di Lingnan e ha vinto sei premi nazionali ed esteri che ne hanno riconosciuto la bellezza. All’interno del museo vi è anche una mostra di 400 cuscini in ceramica donati da Yang Yongde e sua moglie, più una sala mostra a tema il cui contenuto varia a seconda della rappresentazione. I cuscini sono stati realizzati a partire dall’epoca Tang fino al periodo della Repubblica Cinese.
Tra le reliquie culturali rinvenute, il bronzo e la ceramica sono i materiali più comuni, essendo i più caratteristici della cultura Lingnan. Altri reperti includono tre set di bianzhong 编钟(antico strumento musicale a percussione composto da una serie di campane) in bronzo, 36 ding 鼎 di bronzo (antico recipiente a forma di treppiedi usato in antichità per le pratiche divinatorie), 39 specchi di bronzo, 3 sigilli d’oro e più di 240 oggetti in preziosissima giada, oltre all’abito di seta indossato dal Re della tomba, restaurato e in esposizione. Inoltre, sono stati riportati alla luce lastre di vetro blu, zanne di elefanti africani, una serie di preziose rarità che rendono il sito unico. Il mausoleo del Re è il riflesso dello splendore della cultura Lingnan.
Lo stato di Nanyue si trovava nella zona di Lingnan, nella Cina meridionale. Ebbe vita breve (204-112 d.C, periodo compreso tra la fine della dinastia Qin e la dinastia degli Han occidentali) in quanto venne sconfitto prematuramente dagli Han. I Re dello Stato furono solamente 5, il primo fu Zhao Tuo, monarca fondatore, e l’ultimo Zhao Jiande. La capitale dello Stato venne stabilita a Panyu 番禺. Nel suo periodo d’oro, lo Stato comprendeva l’area dell’attuale Guangdong, il Guangxi (la maggior parte delle regioni), il Fujian (una piccola parte della regione), Hainan, Hong Kong, Macao e il Vietnam (la maggior parte delle regioni del nord e il Vietnam centrale). Nell’estate del 112 d.C., l’imperatore della dinastia Han, Han Wudi 汉武帝, inviò truppe composte da 100000 soldati sferrando un attacco che nell’inverno successivo sconfisse definitivamente lo Stato di Nanyue.
Indirizzo:
Canton, distretto Yuexiu, via Jiefang Beilu, 越秀区解放北路, si trova sulla montagna Xianggang 象岗山.
In autobus:
Prendi l’autobus n. 203, 273, 552, 543, 211, 29, 7. Scendi alla ferimata Jiefangbeilu(解放北路).
In metropolitana:
Prendi linea 2, scendi alla fermata Yuexiugongyuan E (越秀公园).
Buona visita!