Nome cinese: 赤坎古镇 , pronuncia cinese: Chì Kǎn Gǔ Zhèn
Biglietto ingresso: gratis
Orari: in tutta la giornata
Trasporto:
In autobus:
Prendere l'autobus alla stazione Yici Keyun 义祠客运站 di Kaiping, autobus 6,9,13.
Tempo consigliato per visita: 1-3 ore
Il Borgo Antico Chikan 赤坎古镇si trova nel Guangdong, a 12 km dal centro della città di Kaiping 开平, sulla riva settentrionale del fiume Tanjiang. Il borgo è caratterizzato da edifici dallo stile architettonico occidentale, sulla riva meridionale invece è possibile immergersi in un affascinante ambiente rurale. Lo stile architettonico delle costruzioni di Chikan è dato dall’unione dello stile orientale e di quello occidentale, poiché gli edifici vennero costruiti dai cinesi d’oltremare, ovvero dai cinesi che abitavano o erano soliti viaggiare all’estero, soprattutto in Giappone e in Europa. La Torre di Controllo e la Biblioteca dei Situ, (venne costruita dalla famiglia Situ, pertanto venne chiamata “Biblioteca Situ”) sono degli edifici unici. Il borgo, che ha una popolazione di circa 50000 abitanti, era conteso da due famiglie, il distretto Hedong 河东della famiglia Situ 司徒, il distretto Hexi 河西 abitato dalla famiglia Guan 关. I Guan erano originari del Fujian, il primo antenato Guan si trasferì nel Guangdong nel 974. Il sesto discendente dei Guan si stabilì a Chikan, non si sa di preciso quale fosse l’anno, probabilmente il trasferimento avvenne in tarda epoca Song (Song Settentrionali 960-1279).
La famiglia Situ era originaria di Handan, nello Hebei. A seguito dell’invasione dei Jin, gli antenati dei Situ abbandonarono lo Hebei migrando a sud, nel Guangdong. Fu Xintang 新塘 (1324-1392) a spostare la residenza della famiglia nel borgo. Con lo sviluppo della regione, iniziò anche l’egemonia delle due famiglie e l’astio reciproco. I Situ per primi aprirono un mercato a Chikan, in seguito anche i Guan spostarono il loro mercato a Chikan, dividendo il borgo in due blocchi, con strade e porti separati. Il blocco est, in mano a Situ e il blocco ovest in mano ai Guan.
Nanlou si articola su 5 piani, le mura esterne durante lo scontro armato con i giapponesi sono state traforate da tanti proiettili. Nel 1945, 25 giorni precedenti all’arresa delle forze nipponiche, sette combattenti, chiamati i Sette Martiri di Situ respinsero l’attacco dei giapponesi difendendosi in questo edificio per 7 giorni e 7 notti. Per questo, l’edificio rappresenta il simbolo della resistenza cinese, del patriottismo e del senso di sacrificio per il proprio Paese.
La Strada Europea, famosa per gli edifici contraddistinti dalla mescolanza degli stili occidentali e orientali, (visibile soprattutto nei tetti), è lunga circa 400 metri. Gli edifici sono ben conservati, passeggiando in questa strada sembra di tornare negli anni venti.
Aperta nel 1920 come sala di lettura, i lavori di costruzione della biblioteca vera e propria cominciarono nel 1923, con un investimento di 40000 dollari in monete d’argento. La biblioteca dallo stile occidentale conserva oltre 10000 libri.
Costruita nel 2004, la Città della Televisione e del Cinema 影视城 occupa una superficie di oltre 6000 m2, gli edifici sono stati costruiti ispirandosi alla scena della serie televisiva “Sanjiaxiang” 三家巷, letteralmente “la strada di 3 famiglie”. Gli edifici principali includono la costruzione di Chen Yang, case dei proprietari terrieri della società feudale e la casa della famiglia Zhou. Tutti gli edifici sono stati costruiti secondo lo stile architettonico degli anni venti.
In autobus:
Prendere l'autobus alla stazione Yici Keyun 义祠客运站 di Kaiping, autobus 6,9,13.
Buon divertimento!