Nome cinese: 西关大屋, pronuncia cinese: Xī Guān Dà Wū
Biglietto ingresso: gratis
Orari: in tutta la giornata
Trasporto:
In autobus:
Prendere l’autobus 25 e scendere alla fermata Duobao Lukou 多宝路口.
Tempo consigliato per visita: 1-2 ore
L’area Xiguan Dawu西关大屋, conosciuta anche con il nome di Sai Kwan o di Porta Occidentale, è un percorso pedonale della città di Canton, visitare l’area consente di immergersi all’interno del cuore urbano della città. Sebbene Canton sia una grande metropoli internazionale, è comunque una città dalla storia antica con tante attrazioni storiche da visitare.
Canton era un prospero centro commerciale già 1000 anni prima dell’arrivo degli occidentali. Durante la dinastia dei Tang, sin dall’ottavo secolo i commercianti arabi e persiani abitavano i quartieri della città. Così come la maggior parte delle città cinesi, Canton era circondata da una cinta muraria protettiva, le strade principali si trovavano all’interno delle mura, i mercati, invece, si sviluppavano all’esterno delle mura in modo da agevolare gli scambi commerciali con i mercanti che arrivavano in città (all’epoca Canton era la città terminale della Via della Seta).
A Xiguan si possono ammirare quartieri con edifici storici costruiti dalle potenze europee durante il periodo delle Guerre dell’Oppio. I quartieri sono chiamati “Fabbriche”, anche se in realtà nessuna merce veniva prodotta all’interno di esse, contenevano solamente gli uffici dei commercianti stranieri e le loro abitazioni (“factor”, in lingua inglese significava agente commerciale, in cinese i quartieri sono chiamati Hongs). Gli inglesi furono i primi ad arrivare, seguiti dagli australiani, dai danesi, dagli olandesi, dai francesi dagli spagnoli e dagli americani. Il quartiere, che prese il nome di “Tredici Fabbriche”, venne travolto dalle fiamme nel 1822 e nel 1842. Cruciale fu l’incendio doloso del 1856 che distrusse buona parte del quartiere e dell’oppio immagazzinato nella zona, innescando lo scoppio della seconda Guerra dell’Oppio (1856-1860). L’area commerciale venne spostata temporaneamente sull’Isola Shamian 沙面岛, che divenne accessibile solamente agli stranieri. Anche l’isola conserva numerosi edifici stranieri e uffici diplomatici di numerosi Paesi.
Una breve camminata vi condurrà a Xidi 西地, simbolo dell’urbanizzazione e dello sviluppo architettonico contemporaneo di Canton. Proseguendo, si giunge all’Isola Shamian 沙面岛, probabilmente l’area più europea della Cina. Per quale motivo? Prima della fondazione della nuova Cina, Shamian è stata occupata da Gran Bretagna, Francia e altri Paesi per molto tempo (è stata ceduta alle potenze britanniche e francesi dopo le Guerre dell’Oppio). Pertanto, molti edifici qui sono l’emblema della dominazione straniera a Canton. Una famosa chiesa cattolica francese, una chiesa britannica, l’ex consolato britannico e l’ex consolato francese sono rimasti intatti, rendendo l’isola affascinante e conferendogli un tocco occidentale. Continuando il percorso, si arriva in uno dei quartieri residenziali più antichi di Xiguan Dawu, il quartiere di Fengyuan, i cui edifici rappresentano il mix tra edifici occidentali e orientali. In zona si trova un mercato all’aperto di medicina tradizionale cinese e mercati in cui vengono venduti animali da compagnia. Prima di terminare il tour, da visitare assolutamente è la Baia dei Litchi o Canale dei Litchi 荔枝湾, un sito storico con quasi 2000 anni di storia. Nel 206 d.C, l’imperatore Liu Bang 刘邦 della dinastia Han, incaricò Lu Jia 陆家 di recarsi a Canton per convincere Zhao Tuo ad alzare bandiera bianca ed arrendersi alla conquista degli Han. A quel tempo, Lu Jia piantò fiori, radici di loto e litchi sulla riva del fiume, pertanto, il canale prese il nome di Canale dei Litchi.
In autobus:
Potete prendere l’autobus 25 e scendere alla fermata Duobao Lukou 多宝路口.
In metro:
L’area di Xiguan Dawu è visitabile gratuitamente, per arrivarci potete prendere la metropolitana, linea 1, fermata Changshou Lu 长寿路. A seguire, continuate a piedi per circa 800 metri.
Buon divertimento!