Nome cinese: 佛山民间艺术研究社, pronuncia cinese: Fó Shān Mín Jiān Yì Shù Yán Jiū Shè
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 9:00-17:30
Trasporto:
In metro:
Prendere l'autobus, n.106 , fermata Renminlu人民路.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Foshan è uno dei quattro borghi antichi della Cina, particolarmente famoso per l’artigianato che ha una lunga storia e tradizione. Fondata nel 1956, l’Associazione Artistica Popolare di Foshan 佛山民间艺术è un’organizzazione di proprietà statale che si occupa della conservazione dell’arte popolare Lingnan. Le sue attività includono: ricerca, creazione, produzione, commercio, accoglienza turistica, scambio culturale e artistico, mostre, istruzione e formazione.
Dall’anno di fondazione, l’associazione è stata visitata da molti esponenti politici, famosi esperti e studiosi, celebrità, artisti, i quali hanno dato un’alta valutazione alle opere artistiche realizzate all’interno della struttura. Nel corso degli ultimi cinquant’anni, numerosi oggetti realizzati dall’associazione che sono la rappresentazione della tradizionale arte popolare Lingnan, come lanterne e intagli di carta, pitture e opere calligrafiche, sono stati venduti non solo in tutta la Cina, ma anche all’estero. Pertanto, nel 2004 l’associazione è stata nominata centro culturale nazionale dal Ministero della Cultura.
L’associazione contiene il più grande centro espositivo e commerciale di arte popolare locale, laboratori di intagli della carta e altri laboratori di artigianato, aperti per tutti coloro che intendono scoprire la magnifica arte Lingan e contribuire a tramandarla rendendola immortale. I turisti possono cimentarsi nella realizzazione delle lanterne e di altri oggetti.
Gli intagli di carta剪纸, rappresentano una famosa arte popolare tradizionale cinese. Hanno avuto origine durante la dinastia Song, nel periodo delle dinastie Ming e Qing raggiunsero l’apice della raffinatezza artistica. Vengono impiegati principalmente in ricorrenza del capodanno cinese, dove è usanza attaccare delle decorazioni alle finestre chiamate Chuanghua窗花 (letteralmente, fiori alle finestre) ed altri ricami e modelli di intaglio.
Le lanterne colorate 花灯comprendono lanterne di grandi dimensioni; lanterne con iscrizioni (di solito situate nella parte anteriore); lampade raffiguranti persone, animali e draghi multicolore; telai di diversi materiali eseguiti manualmente. Le lanterne di Foshan sono una delle rappresentazioni più brillanti delle lanterne cinesi, meravigliose opere d’arte popolare di Lingnan e componente importante della cultura popolare. Sono fatte utilizzando principalmente strisce di bambù, fil di ferro e altri materiali. Le lanterne vengono impreziosite da disegni che rappresentano elementi di storia popolare e varie figure come fiori, uccelli, insetti, pesci, altri animali o opere calligrafiche. L’influenza artistica delle lampade colorate di Foshan è tangibile in tutto il mondo, Foshan è infatti conosciuta come la “città natale del drago colorato”.
Qiuse Foshan 秋色佛山, letteralmente “i colori autunnali di Foshan”, è una parata tenuta dalla gente locale durante il periodo della raccolta agricola in autunno, è nota anche come “gara di colori autunnali” o “festival delle lanterne autunnali”. Si dice che nel periodo di Yongle 永乐della dinastia Ming (1403-1425), una notte dopo il raccolto autunnale, un gruppo di bambini utilizzando gli scarti di bambù creò un drago dal cui corpo spuntavano dei bastoncini di incenso. Accompagnati dal suono dei tamburi, cominciarono a ballare e cantare per le strade, fino a notte fonda. L’iniziativa venne apprezzata dal popolo e così si sviluppò in una tradizione folcloristica, il contenuto dell’esibizione con il passare del tempo si arricchì, diventando una tradizione caratteristica di Foshan.
In autobus:
Prendere l'autobus, n.106 , fermata Renminlu人民路.
Prendere l'autobus, n.G12, 105, 134, 116, 118, 122, fermata Zumiao A zhan祖庙A站.
Buon divertimento!