Nome cinese: 光孝寺, pronuncia cinese: Guāng Xiào Sì
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 8:30-16:30
Trasporto:
In autobus:
Prendete la metropolitana di Canton, linea 1, scendete alla fermata di Ximenkou 西门口
Tempo consigliato per visita: 2 ore
Il tempio della Pietà Filiale, in cinese Guangxiao Si光孝寺, si trova a nord di Canton in via Guangxiao 光孝路. Con oltre 1700 anni di storia, è uno dei templi più antichi e influenti della Cina, si ipotizza che esistesse ancor prima della costruzione della città di Canton. Nel 1961 è stato dichiarato dal Consiglio Nazionale sito soggetto a tutela nazionale. Edificato inizialmente durante la dinastia degli Han Occidentali (207 BC - 24 AD) come casa privata, il Tempio Guangxiao durante la dinastia dei Song Meridionali (1127-1279) venne trasformato in un tempio Zen. I monaci del tempio traduttori di sutra buddisti, contribuirono alla diffusione del buddismo e della cultura buddista in Cina. Proprio in questo tempio avvenne la cerimonia di iniziazione del Monaco Hui Neng (durante la cerimonia al monaco venivano rasati i capelli, inoltre egli doveva rinunciare ai suoi abiti e accettare una vita dettata dal rifiuto dei beni materiali), uno dei principali divulgatori del Buddismo Zen. L’architettura del tempio e le reliquie che esso contiene mostrano la cultura del buddismo cinese oltre all’architettura e alla storia del Guangdong. Il tempio consiste nella Sala Mahavira, le Sala del Sesto Antenato, la Sala Samgharama, la Sala del Paradiso del Re, le Torri Est e Ovest in ferro e la Colonna Mahakaruna Dharani.
Sala Mahavira fu costruita nel 401 durante il regno della dinastia dei Jin Orientali (317-420), per poi essere completata in seguito dalle dinastie successive. La sala è alta 35.36, lunga 24.8 e larga 13.6 metri. All’esterno della sala vi sono due torri, la Torre della Campana e la Torre del Tamburo. All’interno della sala invece vi sono 3 statue di Buddha molto raffinate. Le sale degli altri tempi buddisti della Cina meridionale prendono spunto dallo stile architettonico della Sala Mahavira.
La Sala del Sesto Antenato, situata alle spalle della Sala Samgharamalocated, venne realizzata durante la dinastia dei Song Settentrionali (960-1127) in onore del maestro Hui Neng. Dietro alla sala cresce un fico, che simboleggia l’idea buddista di saggezza (è proprio sotto al fico che Shakyamuni ricevette la sua ispirazione raggiungendo il Nirvana). Nel 676 l’abate del monastero bruciò i capelli di Hui Neng sotto all’albero, oggi vi è una Pagoda in memoria del monaco.
Le Torri Est e Ovest sono le torri di ferro più antiche della Cina. La Torre Ovest, la più antica tra le due, venne eretta nel 963; la costruzione della Torre Est invece è posteriore, ma di soli 4 anni. Mentre i 4 piani superiori della Torre Ovest sono stati danneggiati, la Torre Est è rimasta intatta. All’esterno della torre ci sono circa 1000 nicchie, ognuna delle quali contiene una statua di Buddha. Si ritiene che al momento della costruzione, la torre fosse interamente ricoperta d’oro.
Oltre alle torri e alle sale, nel tempio vi sono altri edifici e molte reliquie storiche come la Stele Helin, le cui iscrizioni risalgono al periodo Ming (1368-1644).
In autobus:
Prendete l’autobus 2, 31, 38, 103, 109, 128, 186, 556, 823, 44 Express o 45 Express fino ad arrivare alla fermata Renmin Beilu 人民北路, il tempio si trova a est. Il biglietto d’ingresso costa 5 yuan (circa 70 centesimi), il tempio è aperto dalle 6:30 alle 17:00.
In metro:
Prendete la metropolitana di Canton, linea 1, scendete alla fermata di Ximenkou 西门口, proseguite a piedi in direzione nord per alcuni minuti.
Buona visita!