Accademia Ancestrale della Famiglia Chen

 

Informazioni generali del Tempio della Famiglia Chen

Nome cinese: 陈家祠, pronuncia cinese: Chén Jiā Cí

Intero dell'Accademia Ancestrale della Famiglia Chen
Juxiantang

Biglietto ingresso: CNY 10 

Orari: 9:00-17:00

Trasporto

In autobus

Autobus numero 27, ferma Chenjia Cizhan 陈家祠站

Tempo consigliato per visita: 0.5 giorno

 

Introduzione dell'Accademia Ancestrale della Famiglia Chen

L’Accademia della Famiglia Chen, conosciuta anche come Accademia Ancestrale dei Chen, si trova nel distretto di Liwan 荔湾区, in via Zhongshan 中山路numero 7, nella città di Canton. L’edificio dell’Accademia dei Chen è il padiglione ancestrale tradizionale in stile Lingnan più grande di Canton, è ben conservato e di una bellezza unica per le sue decorazioni. Copre un’area di 15000 metri quadrati, la struttura è costituita da 19 edifici con 9 sale e 6 cortili collegati in modo simmetrico. Sull’asse principale si trovano l’ingresso principale, la sala riunioni e la sala posteriore, gli edifici sono separati dai cortili. L’accademia si concentra sui grandi successi dell’arte di decorazione di architettura popolare del Guangdong, unendo sculture in legno, sculture in mattoni, sculture in pietra, sculture di ceramica, rame e ghisa, pitture a colori e altre arti decorative. L’accademia ha una vasta gamma di soggetti dalle forme vivide e dai colori ricchi, è stata riconosciuta due volte come uno tra gli otto simboli della cultura Yangcheng del nuovo secolo, diventando il museo culturale ed artistico più famoso dell’area di Lingnan, un esempio di arte complessa e cultura.

 

Cortile dell'Accademia Ancestrale della Famiglia Chen
Cortile della Famiglia Chen

La sala ancestrale dei Chen è famosa per la sua squisita decorazione interna e il mix di stili. Vi sono tanti tipi di decorazioni: intagli su legno, intagli su pietra, sculture in mattoni, sculture in argilla, sculture in ceramica, distribuiti sui tetti degli edifici, nelle sale, nei cortili e nei corridoi dentro e fuori la sala ancestrale. Con una vasta gamma di motivi, forme vivide e realistiche, le tecniche di intaglio sono squisite, i tratti semplici e estesi ma precisi, per questo l’accademia è conosciuta come “perla dell’arte architettonica di Lingnan”. All’interno potete acquistare anche i souvenir.
 

Coloro che eseguirono le opere di costruzione dell’edificio dell’accademia, le statue e le decorazioni, vennero selezionati tra i più abili costruttori e artigiani locali. Secondo i dati esistenti, gli artisti che parteciparono alle sculture in mattoni sono Huang Nanshan 黄南山, Yang Jianting 杨鉴庭,  Li Bizhu 黎壁竹, Chen Zhaonan 陈兆南, Liang Cheng 梁澄 e altri. Huangnan è l’autore del maggior numero di sculture.

 

Storia dell'Accademia Ancestrale della Famiglia Chen

L’Accademia Chen fu costruita tra il 1888 e il 1894 dal clan della famiglia Chen, una ricca famiglia distribuita in tutta la provincia del Guangdong. La struttura era una residenza temporanea per i figli del clan Chen che dovevano preparare l’esame imperiale necessario per diventare guanyuan 官员,ovvero funzionari di corte. Questo sistema di esaminazione Keju Kaoshi科举考试 venne introdotto nel VI secolo d.C. durante il regno della dinastia Sui, era aperto a tutti, solo grazie al superamento dell’esame si poteva diventare funzionari. L’esame era estremamente complesso e si basava sullo studio dei classici della letteratura cinese, soprattutto sui testi confuciani. Tuttavia, al tempo gli esami di stato erano entrati nella fase di declino, quando nel 1905 vennero aboliti, l’edificio fu trasformato in una scuola comune. Inoltre, la famiglia Chen era solita recarsi nella dimora per pagare tasse, sbrigare cause legali e per altri affari. In cambio di donazioni, le altre famiglie potevano mettere le loro tavole ancestrali all’interno dell’accademia.

 

Come raggiungere l'Accademia Ancestrale della Famiglia Chen

 In autobus:

Autobus numero 27, ferma Chenjia Cizhan 陈家祠站, a 300 metri dall’accademia.

 

 In metro:

Linea 1 della metropolitana, fermata Chenjia Cizhan 陈家祠站, uscita D, dista 232 metri dall’accademia.
 

Buona visita!

Ingresso dell'Accademia Ancestrale della Famiglia Chen
Ingresso dell'Accademia Ancestrale della Famiglia Chen

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da luisa italia | 04/14/2021 10:06 Risposta
salve
ce ancora qualcuno che abita qui?
1 Risposta
Risposto da Eva Sardegna | 05/13/2021 16:31
Risposta 0 1
Adesso e solo un posto turistico,non ce nessuno che abita qui.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi