Nome cinese: 沙面岛, pronuncia cinese: Shā Miàn Dǎo
Biglietto ingresso: gratis
Orari: in tutta la giornata
Trasporto:
In autobus:
Autobus numero 188, 20,209,217, 219, 236, 270, 297, 538, 552. Scendere alla stazione Liuersan Lu六二三路.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
L’Isola Shamian 沙面岛 è un’attrazione turistica di livello AAAAA, si trova ad ovest della città di Canton sulle rive del Fiume Perla, nel distretto di Liwan 荔湾区 e copre un’area di appena 0,3 km2. Circondata dal corso d’acqua del fiume e da viali alberati, è caratterizzata da un bellissimo e sereno ambiente naturale con uccelli che cantano e fiori profumati tutte le stagioni. È una famosa area turistica e una zona di protezione dei reperti storici e culturali di Canton, come la cattedrale, il consolato dell’ex Unione Sovietica, la Banca Huifeng 汇丰 e altre attrazioni.
L’atmosfera e il ritmo di vita dell’isola Shamian è diverso da quelli degli altri quartieri di Canton. In virtù del controllo della circolazione stradale, sull’isola non vi sono problemi legati alla congestione della circolazione e all’inquinamento provocato dai gas di scarico dei veicoli. Come nelle città europee, ci sono molti caffè, ristoranti e bar ai lati della strada, sul marciapiede sono piazzati eleganti tavoli e sedie. Su entrambi i lati del Garden Avenue 花园大道, vi sono più di 150 antichi edifici europei dallo stile architettonico barocco e neoclassico. Su quest’ isola, non solo si respira l’atmosfera piacevole e romantica di una piccola cittadina europea, ma si ha addirittura l’impressione di trovarsi in una piccola Europa in miniatura.
L’isola Shamian probabilmente è l’area più europea della Cina, per quale motivo? Prima della fondazione della nuova Cina, Shamian è stata occupata da Gran Bretagna, Francia e altri Paesi per molto tempo (è stata ceduta alle potenze britanniche e francesi dopo le Guerre dell’Oppio 1840-1842 e 1856-1860). Pertanto, molti edifici qui hanno un evidente stile europeo: la famosa chiesa cattolica francese, la chiesa britannica, l’ex consolato britannico e l’ex consolato francese sono rimasti intatti, rendendo l’isola affascinante e dal tocco occidentale. Dopo la fondazione della Repubblica Popolare Cinese, con il sostegno e l’aiuto del governo, l’ambiente naturale di Shamian e lo stile architettonico generale sono stati completamente conservati. Sulla base del mantenimento delle caratteristiche architettoniche originali, molti edifici sono stati riparati e ristrutturati, sono attualmente utilizzati dalle attività commerciali; mentre i consolati esistenti di Polonia, Germania, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Corea del Nord e di molti altri Paesi ospitano un gran numero di dipendenti pubblici, cinesi ed esteri.
Alla fine del 1997, il Consiglio di Stato ha dichiarato Shamian come area di interesse nazionale, 53 edifici sono entrati nella lista degli elementi di interesse e di protezione nazionale, tra questi 53 edifici, oltre 37 sono edifici privati, 16 sono gli edifici pubblici. In seguito, il governo ha esteso la protezione nazionale ad oltre 80 edifici, con il completamento e il restauro di ulteriori 10 edifici è stata completata l’opera di realizzazione del quartiere europeo di Canton. Le principali attrazioni turistiche sono l’Hotel del Cigno 白天鹅宾馆, L’Hotel della Vittoria 胜利宾馆, il Memoriale "Shaji" 沙基纪念碑, Il Cannone Antico di Zhenjiang 镇江古炮, il Parco Shaman 沙面公园, bar, chiese, ristoranti ecc.
In autobus:
Autobus numero 188, 20,209,217, 219, 236, 270, 297, 538, 552. Scendere alla stazione Liuersan Lu六二三路.
Oppure, autobus 81, 102, 103, 105, 106, 110, 238, 53. Fermata Wenhua Gongyuan Zhan文化公园站.
In metro:
linea 1, fermata Xianhuangshan Zhan线黄沙站, uscita F;
Oppure linea 6 fermata Wenhua Gongyuan Zhan 文化公园站 (Fermata del Parco Culturale), uscita A.
Buon divertimento!