Nome cinese: 平安寨, pinyin: Píng ān zhài
Orari apertura: tutto il giorno
Biglietto entrata: CNY 80
Trasporto:
In pullman: pullman presso la stazione degli autobus a sud di Guilin e scendere a Longsheng
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Il villaggio di Ping’an (平安寨 Ping’an zhai) si trova nella contea di Longsheng, a circa 95 km a nord dalla città di Guilin, Guangxi. Questo villaggio è famoso per il meraviglioso paesaggio naturale in cui è inserito: immerso nei campi di riso e circondato da montagne che ricordano la spina dorsale di un drago, è il luogo perfetto per trascorrere una giornata all’insegna del relax. È una zona molto conosciuta e parecchio frequentata dai turisti anche perché la più vicina all’ingresso delle risaie di Longsheng.
I campi terrazzati del villaggio di Ping'an sono i primi campi coltivati di riso a Longsheng mai aperti al pubblico. La zona è stata quindi ottimizzata per l’accoglienza turistica e in tutto il villaggio sono stati costruiti hotel, ristoranti, locali e strutture moderne per permettere ai turisti di trascorrere la notte sulle risaie. I campi circondano interamente il villaggio di Ping'an, abitato da persone appartenenti al gruppo etnico Zhuang (壮族 Zhuang zu). Le abitazioni sono costruite secondo lo stile architettonico tradizionale Zhuang, sono in legno e si sviluppano in genere su tre piani.
Per raggiungere il villaggio di Ping’an e le risaie appena sopra al centro del villaggio bisogna percorrere circa un’ora di strada a piedi dal parcheggio. Anche se camminare fino in cima ai campi terrazzati potrà essere faticoso, vi permetterà tuttavia di godere di una vista mozzafiato sui vari scorci delle risaie.
Nel villaggio di Ping’an ci sono diversi punti panoramici da non perdere. I più importanti sono l’area nota con il nome di Jiu long wu hu (九龙五虎, che letteralmente significa “nove draghi e nove tigri”) e la zona di Qi xing ban yue (七星伴月, “sette stelle che accompagnano la luna”). I “nove draghi e nove tigri” sono in realtà nove creste dalla forma simile a quella di un drago, circondati da cinque rocce che ricordano delle tigri in posizione di attacco. Le “sette stelle che accompagnano la luna”, invece, sono sette pilastri di roccia che sormontano un campo a forma di mezza luna.
Per arrivare alle risaie di Longsheng occorrono circa due ore e mezza di macchina da Guilin.
In pullman:
Prendere il pullman presso la stazione degli autobus a sud di Guilin e scendere a Longsheng. Il viaggio dura circa due ore. Dopo essere scesi alla fermata della contea di Longsheng, prendere un pullman fino all’ingresso della zona panoramica delle risaie di Longji (circa un’ora di strada). Dopo aver acquistato il biglietto di ingresso, prendere una delle navette che partono dal parcheggio della zona panoramica delle risaie di Longji e proseguire verso il villaggio di Ping’an. Il pullman si ferma poco lontano dal villaggio, poi è necesssario continuare a piedi;
Prendere un pullman dalla stazione dei pullman Qintan di Guilin e scendere alla fermata del villaggio di Heping, quindi prendere un autobus fino al villaggio di Ping’an.
Il prezzo del biglietto di ingresso della zona panoramica delle risaie di Longji, villaggio di Ping’an incluso, è di 80 yuan / persona. I bambini con un’altezza inferiore a 1.4 metri entrano gratuitamente. Il biglietto è valido per due giorni consecutivi.
Il villaggio di Ping’an e la zona panoramica delle risaie di Longji in generale rimangono aperti tutto il giorno. È sconsigliata la visita nella prima settimana di ottobre o durante le vacanze estive.
Dalle 2 alle 3 ore. È consigliato fermarsi nel villaggio di Ping’an per una notte.