Nome cinese: 三江风雨桥, pinyin: Sān Jiāng Fēng Yǔ Qiáo
Orari apertura: dalle 7.00 alle ore 18.00
Biglietto entrata: gratis
Trasporto:
In treno: treno che parte dalla stazione centrale di Guilin (桂林站 Guilin zhan) verso stazione ferroviaria sud di Sanjiang (三江南站 Sanjiang nan zhan)
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Il ponte del vento e della pioggia di Sanjiang (wind-raing bridge, 三江风雨桥 san jiang feng yu qiao) si trova sul fiume Xunjiang, nella contea autonoma Dong di Sanjiang, città di Liuzhou, provincia autonoma del Guangxi. Si tratta del ponte coperto più grande e lungo del mondo. Dalla sua costruzione nel 2010, è un punto panoramico di riferimento nella contea autonoma Dong di Sanjiang ed è la sua principale attrazione turistica, nonché il suo simbolo.
Il ponte del vento e della pioggia di Sanjiang è un ponte ad arco a forma di mezzaluna. La parte inferiore è di cemento armato ed è quindi attraversabile da macchine e mezzi pesanti, mentre la parte superiore è completamente in legno lavorato. Oltre alla strada per le auto, ci sono passaggi pedonali su entrambi i lati. La struttura del ponte del vento e della pioggia di Sanjiang è pianificata in accordo con le tecniche di lavorazione del legno tipiche del gruppo di minoranza etnica cinese dei Dong. Il ponte è diviso in nove parti da nove padiglioni in cui è possibile riposarsi e ammirare il panorama sul fiume Xunjiang e sulla meravigliosa campagna circostante. Ha una lunghezza totale di 368 metri, una larghezza media di 16 metri e raggiunge un’altezza massima di 18.6 metri.
Il progetto di costruzione del ponte del vento e della pioggia di Sanjiang è stato realizzato da Yang Siyu, un famoso falegname di nazionalità Dong e un esperto conoscitore delle tecniche di costruzione del legno, e la sua edificazione ha richiesto un investimento di oltre 50 milioni di yuan e l’utilizzo di più di 1800 metri cubici di legno. Con l’aiuto di ben sette squadre di operai per un totale di 150 persone, la sezione principale del ponte è stata portata a termine nel mese di settembre 2009. È stato aperto al pubblico e al traffico urbano subito dopo il completamento di parte della struttura finale. Nel mese di dicembre 2010, la costruzione del ponte del vento e della pioggia di Sanjiang è stata completata.
In treno e pullman:
Per raggiungere il ponte del vento e della pioggia di Sanjiang partendo da Guilin bisogna prendere il treno che dalla stazione centrale di Guilin (桂林站 Guilin zhan) porta fino alla stazione ferroviaria sud di Sanjiang (三江南站 Sanjiang nan zhan). Una volta scesi dal treno, è possibile prendere uno dei tanti autobus turistici diretti al ponte del vento e della pioggia di Sanjiang.
A piedi:
Dal centro di Sanjiang, è possibile raggiungere il ponte del vento e della pioggia di Sanjiang superando la torre di tamburo di Sanjiang (三江鼓楼 Sanjiang gulou) e passando attraverso la via della luna (月亮街 Yueliang jie). Terminata la via, arriverete al ponte del vento e della pioggia di Sanjiang in circa 15 minuti a piedi.
L’accesso al ponte del vento e della pioggia di Sanjiang è gratuito.
Il ponte del vento e della pioggia di Sanjiang è aperto tutto l’anno dalle ore 7 alle ore 18. La notte il ponte non è aperto al pubblico.
La visita del ponte del vento e della pioggia di Sanjiang dura in media dalle 2 alle 3 ore. È possibile soggiornare nei pressi del ponte, nel vicino villaggio di Sanjiang.