Nome cinese: 象鼻山, pinyin: Xiàng bí shān
Orari apertura: 7.00 alle 21.00 (dicembre a marzo); 6.30 alle 21.30 (aprile a novembre)
Biglietto entrata: gratis
Trasporto:
In pullman: pullman turistico 1 o 2, 16 o 23 e scendere alla fermata del parco della collina dell’elefante (象山公园站 Xiang shan gongyuan zhan).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
La Collina della Proboscide dell’Elefante (象鼻山 Xiang bi shan), un tempo chiamata montagna Li (漓山 Li shan), si trova nel punto dove il fiume Tahua confluisce nel fiume Li, nel centro della città di Guilin, Guangxi. È una delle tante montagne carsiche della città. Deve il suo nome alla sua forma molto particolare, che ricorda un gigantesco elefante chinato sul fiume Li e intento a bere un po’ d’acqua. A delineare la forma della proboscide dell’elefante è un enorme foro rotondo con un’area di circa 150 metri quadrati.
La Collina della Proboscide dell’Elefante è in assoluto l’attrazione principale di Guilin, nonché il simbolo della città. Oltre alla forma unica, ad attirare milioni di visitatori ogni anno è anche lo spettacolare vortice d’acqua che si crea tra le zampe e la proboscide dell’elefante, che fa sembrare che l’imponente animale si stia realmente abbeverando al fiume. Questo vortice ricorda inoltre la luna piena, ed è per questo chiamato “la luna d’acqua della collina dell’elefante” (象山水月 Xiang shan shui yue). Insieme alla luna che risplende nel cielo e si riflette sull’acqua, crea un panorama unico chiamato “la doppia luna sul fiume Li” (漓江双月 Li jiang shuang yue).
I principali punti panoramici della Collina della Proboscide dell’Elefante includono la grotta della luna d’acqua (水月洞 shui yue dong), la roccia dell’occhio dell’elefante (象眼岩 Xiang yan yan), la torre di Puxian (普贤塔 Puxian ta), il tempio di Hongfeng (宏峰寺 Hongfeng si) e la sala espositiva delle rovine rivoluzionarie del Taiping Heavenly Kingdom (太平天国革命遗址陈列馆 Taiping tianguo geming yizhi chen lie guan) all’interno del tempio. Nelle vicinanze della montagna ci sono inoltre le torri del Tempio di Kaiyuan risalenti alle dinastie Sui e Tang.
La Collina della Proboscide dell’Elefante vanta una storia di più di 100 anni ed è un'importante attrazione turistica fin dai tempi delle dinastie Tang e Song. È stata inoltre descritta in alcune famose poesie. Questa zona è inserita nella lista delle attrazioni turistiche nazionali di prima fascia (AAAAA). Copre una superficie totale di 118 800 metri quadrati.
La Collina della Proboscide dell’Elefante si trova a Guilin, in Binjiang Road (滨江路 binjiang lu), all'incrocio tra il fiume Tahua e il fiume Li.
In pullman:
Prendere il pullman turistico numero 1 o i pullman di linea numero 2, 16 o 23 e scendere alla fermata del parco della collina dell’elefante (象山公园站 Xiang shan gongyuan zhan). L’ingresso alla zona panoramica della Collina della Proboscide dell’Elefante si trova a pochi metri dalla fermata del pullman.
Il prezzo del biglietto di ingresso della zona panoramica della Collina della Proboscide dell’Elefante è di 75 yuan / persona. Gli studenti con un’età compresa tra i 6 e i 18 anni possono entrare gratuitamente mostrando il proprio libretto scolastico. I militari e gli anziani con un’età superiore ai 60 anni (compresi) entrano gratis.
La zona panoramica della Collina della Proboscide dell’Elefante è aperta tutti i giorni dalle ore 7.00 di mattina alle ore 18.00 di sera. La Collina della Proboscide dell’Elefante segue invece i seguenti orari di apertura:
Da dicembre a marzo (bassa stagione turistica): dalle 7.00 alle 21.00
Da aprile a novembre (alta stagione turistica): dalle 6.30 alle 21.30.
Dalle 2 alle 3 ore. È consigliata la visita dopo il tramonto.