Nome cinese: 月亮山, pinyin: Yuèliàng shān
Orari apertura: 8.00-17.30
Biglietto entrata: CNY 15
Trasporto:
In bus: pullman per Yangshuo che parte dalla stazione degli autobus di Guilin, quindi prendere uno dei tanti minibus che partono dalla stazione degli autobus di Yangshuo e terminano la loro corsa presso il villaggio di Gaotian.
Tempo consigliato per visita: 1-2 ore
La collina della luna (Moon Hill, 月亮山 Yueliang shan) è una delle attrazioni turistiche più famose della contea di Yangshuo. Con un’altezza totale di più di 380 metri a livello del mare, troneggia sul villaggio di Fenglou, città di Gaotian, a pochi passi dalla galleria delle dieci miglia di Yangshuo (阳朔十里画廊 Yangshuo shili hualang). La collina, conosciuta anche come “picco della luna splendente” (明月峰 ming yue feng), deve il proprio nome alla enorme cavità rotondeggiante al suo centro che assomiglia a una gigantesca luna piena e che fa apparire la montagna come un grande arco di pietra naturale. Sulla parte superiore del foro sono presenti alcune stalattiti di forme e lunghezze diverse. Due di loro, in particolare, ricordano l’immortale Wu Gang e il coniglio di giada, entrambi abitanti del palazzo lunare secondo la tradizione cinese.
Se osservata da diverse angolazioni, la forma del foro cambia costantemente, passando da una luna pena se guardato frontalmente a una mezza luna se visto di lato e così via.
Per raggiungere la collina della luna è possibile noleggiare una bicicletta in uno dei negozi specializzati che si trovano lungo la via Occidentale di Yangshuo (阳朔西街 Yangshuo xi jie) e percorrere la lunga pista ciclabile che collega il centro città al villaggio di Gaotian. Arrivati ai piedi della collina, i più avventurosi possono intraprendere una breve scalata di circa 20 minuti fino al “palazzo della luna”, ovvero la cavità al centro della formazione rocciosa. La scalata è adatta a tutti e dal palazzo della luna si può godere di una meravigliosa vista sui campi circostanti, sulle altre montagne di formazione carsica e sul fiume Li.
Per raggiungere la collina della luna di Yangshuo bisogna prendere un pullman a Guilin o noleggiare una bicicletta a Yangshuo.
In pullman:
Raggiungere Yangshuo con un pullman che parte dalla stazione degli autobus di Guilin, quindi prendere uno dei tanti minibus che partono dalla stazione degli autobus di Yangshuo e terminano la loro corsa presso il villaggio di Gaotian. Da Yangshuo parte una corsa per Gaotian ogni 15 minuti. Il prezzo del biglietto del pullman è di 3 yuan / persona. Terminata la visita, prendere un minibus per fare ritorno a Yangshuo.
In bicicletta:
Per raggiungere la collina della luna di Yangshuo è possibile noleggiare una bicicletta in uno dei negozi specializzati che si trovano lungo la via Occidentale di Yangshuo (阳朔西街 Yangshuo xi jie). Il prezzo del noleggio di una bicicletta varia da 10 a 30 yuan / bicicletta. Percorrere quindi la pista ciclabile che parte da Yangshuo, passa davanti al ponte Yulong (遇龙桥 Yulong qiao), attraversa la zona panoramica del fiume Yulong (遇龙河 Yulong he) e termina nei pressi del ponte di Gongnong (工农桥 Gongnong qiao). Subito dopo il ponte di Gongnong si trova la zona panoramica della galleria delle dieci miglia di Yangshuo e subito dopo la collina della luna.
Il prezzo del biglietto di ingresso della collina della luna di Yangshuo è di 15 yuan / persona. I bambini con un’altezza inferiore a un metro entrano gratis. I bambini con un’altezza compresa tra un metro e 1.4 metri pagano metà prezzo.
La collina della luna di Yangshuo è aperta tutti i giorni dell’anno dalle ore 8.00 di mattina alle ore 17.30 di sera.
Il tempo stimato per la visita alla collina della luna di Yangshuo è di circa 1 o 2 ore. Ci vogliono quindici minuti per salire lungo il sentiero fino al palazzo della luna e un'ora per salire in cima alla collina.