Nome cinese: 阳朔十里画廊, pinyin: Yángshuò shílǐ huàláng
Orari apertura: tutto il giorno
Biglietto entrata: gratis
Trasporto:
In bus: pullman per Yangshuo che parte dalla stazione degli autobus di Guilin, quindi prendere uno dei tanti minibus che partono dalla stazione degli autobus di Yangshuo e terminano la loro corsa presso il villaggio di Gaotian.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
La Galleria delle dieci miglia di Yangshuo (阳朔十里画廊 Yangshuo shili hualang) è una zona panoramica attraversata da lunga strada pedonale e ciclabile e immersa nel meraviglioso paesaggio naturale mozzafiato della campagna di Guilin. Il sentiero si trova ai piedi della collina della luna (月亮山 Yueliang shan) ed è affiancato da caratteristici ponti di pietra e canali. Nei dintorni, le attrazioni principali oltre alla collina della luna sono le acque dei delfini (海豚出水 haitun chu shui), la montagna di fiamma (火焰山 huoyan shan), la montagna di Longjiao (龙角山 long jiao shan, che letteralmente significa “la montagna del corno del drago”), la zona scenica di Qing’e (青厄风光 Qing’e fengguang) e la zona panoramica del grande albero di baniano a Yangshuo (阳朔大榕树 Yangshuo da rongshu).
La zona delle dieci miglia di Yangshuo è chiamata “Galleria” perché è incorniciata da un ambiente bucolico spettacolare e molto pittoresco che fa sembrare l’intera zona una lunga Galleria d’arte in cui sono esposti tantissimi diversi dipinti di acqua e montagna, tipiche della pittura classica cinese.
La Galleria delle dieci miglia di Yangshuo è facilmente raggiungile in bicicletta dalla strada Occidentale di Yangshuo (Yangshuo West Street, 阳朔西街 Yangshuo xi jie), in centro città. La pista ciclabile fu costruita nel 2000, dopo la visita della zona da parte del presidente degli Stati Uniti Carter. Dopo aver sentito parlare della bellezza dell’area, infatti, il presidente avrebbe insistito per farvi un giro in bicicletta. Da lì, la decisione del governo cinese di far costruire la pista ciclabile e altri edifici lungo la strada per permettere ai turisti di godere del meraviglioso paesaggio.
Per accedere alla zona panoramica della Galleria delle dieci miglia di Yangshuo bisogna prendere un pullman o noleggiare una bicicletta a Yangshuo.
In pullman
Prendere uno dei tanti minibus che partono dalla stazione degli autobus di Yangshuo e terminano la loro corsa presso il villaggio di Gaotian. Da Yangshuo parte una corsa per Gaotian ogni 15 minuti. Il prezzo del biglietto del pullman è di 3 yuan / persona. Terminata la visita, prendere un minibus per fare ritorno a Yangshuo.
In bicicletta
Per raggiungere la zona panoramica della Galleria delle dieci miglia di Yangshuo è possibile noleggiare una bicicletta in uno dei negozi specializzati che si trovano lungo la via Occidentale di Yangshuo (阳朔西街 Yangshuo xi jie). Il prezzo del noleggio di una bicicletta varia da 10 a 30 yuan / bicicletta. Percorrere quindi la pista ciclabile che parte da Yangshuo, passa davanti al ponte Yulong (遇龙桥 Yulong qiao), attraversa la zona panoramica del fiume Yulong (遇龙河 Yulong he) e termina nei pressi del ponte di Gongnong (工农桥 Gongnong qiao). Subito dopo il ponte di Gongnong si trova la zona panoramica della Galleria delle dieci miglia di Yangshuo , non molto distante dalla collina della luna e dal grande albero di baniano.
L’ingresso alla zona panoramica della Galleria delle dieci miglia di Yangshuo è gratuito.
La zona panoramica della Galleria delle dieci miglia di Yangshuo è aperta tutti i giorni dell’anno a tutte le ore.
Il tempo stimato per la visita alla zona panoramica della Galleria delle dieci miglia di Yangshuo è di circa 2 o 3 ore.