Nome cinese: 兴坪古镇, pinyin: Xīng Píng Gǔ Zhèn
Orari apertura: tutto il giorno
Biglietto entrata: gratis
Trasporto:
In pullman: autobus turistici per il villaggio di Xingping che partono dalla stazione degli autobus di Yangshuo
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Vi siete mai soffermati a osservare, rapiti, il meraviglioso paesaggio naturale raffigurato sul retro delle banconote da 20 yuan? Ebbene, non si tratta, come si potrebbe pensare, di un dipinto di un ambiente bucolico ideale ideato da qualche artista, ma è invece la fedele riproduzione del panorama visibile da Xingping, antico villaggio di pescatori attraversato dal fiume Li (漓江 Li jiang) e circondato da alte montagne di formazione carsica. Le montagne più famose di questa zona sono le colline del dipinto dei nove cavalli, la collina della vite e il picco delle cinque dita.
Il Villaggio Antico di Xingping si trova nella provincia autonoma del Guangxi, a circa 25 chilometri dalla contea di Yangshuo. È considerato la città antica più bella lungo il fiume Li. Il villaggio comprende ben otto famose zone sceniche, tra cui l’area montana, la zona panoramica sul fiume, il villaggio di pescatori, l’area religiosa di Tengjiao, la zona delle grotte di formazione carsica e l’area boschiva.
Immersi nel mozzafiato paesaggio naturale del Villaggio Antico di Xingping non sarà raro incontrare i maestosi bufali d’acqua che si abbeverano nei campi o sentire il cinguettio degli uccelli esotici che abitano le foreste di bambù sull’argine del fiume.
Nella zona delle grotte di formazione carsica non mancate di visitare la grotta del fiore di loto e la grotta Luotian, entrambe caratterizzate dalla presenza di impressionanti stalattiti e stalagmiti dalle forme più bizzarre. Come nella grotta del flauto di canne di Guilin, anche nelle grotte di Xingping le formazioni rocciose sono illuminate da coloratissime luci a LED che ne mettono in risalto le forme creando giochi di ombre sulle pareti.
Nel Villaggio Antico di Xingping si trovano inoltre tantissimi edifici e monumenti dall’importante valenza storica e culturale, disposti soprattutto lungo le strade principali della città e nella zona occupata dal villaggio di pescatori. Qui avrete la possibilità di approfondire la vostra conoscenza della storia della Cina visitando antiche residenze, padiglioni, templi, ponti in pietra e, addirittura, antiche imbarcazioni tradizionali ancora perfettamente conservate. Uno degli edifici storici più significativi del villaggio è il tempio di Guanpang, che è stato costruito nel quarto anno di regno dell’imperatore della dinastia Qing Qianlong (1739). Di fronte al tempio si trova un enorme palcoscenico, il più antico di tutta Guilin. Qui è possibile ancora oggi assistere a rappresentazioni teatrali e alla messa in scena di opere.
Se siete appassionati di fotografia, il Villaggio Antico di Xingping è uno dei luoghi migliori per scattare bellissime fotografie. In particolare, i turisti si recano in questa zona per fare foto al paesaggio naturale raffigurato sul retro delle banconote da 20 yuan, visibile dal Yellow Cloth Shoal. Da questa posizione potrete osservare i pescatori all’opera mentre, in piedi su zattere di bambù, pescano con l’aiuto di cormorani addestrati e potrete godere della vista sulla collina Laozhai. La collina Laozhai, situata sulla sinistra del pontile del villaggio di Xingping, è in assoluto la meta preferita degli amanti della fotografia. La collina ha un’altezza di circa 228 metri e per raggiungere la cima bisogna salire su una lunghissima scala in pietra per circa un’ora e mezza.
Per accedere alla zona panoramica della grotta del flauto di canne è possibile raggiungere i piedi della montagna di Guangming e preseguire a piedi lungo gli scalini di pietra fino all’ingresso della grotta.
In pullman:
Prendere uno dei tantissimi autobus turistici per il villaggio di Xingping che partono dalla stazione degli autobus di Yangshuo. Passa un autobus ogni 20 minuti circa. Il viaggio in pullman dura circa 40 minuti e il prezzo del biglietto dell’autobus è di 6 yuan.
In zattera:
C’è la possibilità di fare rafting lungo il fiume Li partendo da Yangdi e arrivando a Xingping.
L’ingresso al Villaggio Antico di Xingping è gratuito.
Il Villaggio Antico di Xingping è aperto tutto l’anno a tutte le ore del giorno e della notte.
La visita del Villaggio Antico di Xingping dura in media dalle 2 alle 3 ore. È possibile soggiornare all’interno del villaggio.