Fare rafting sul fiume Yulong su zattere di bambù

 

Informazioni generali della Crociera su zattere sul Fiume Yulong

  Nome cinese: 遇龙河竹筏漂流, pinyin: Yùlóng hé Zhúfá Piāoliú

  Orari apertura: dalle 8 alle 17.30

  Biglietto entrata: noleggio della zattera è di 150 yuan

  Trasporto

In pullman: autobus turistici da Guilin a Yangshuo

  Tempo per crociera: 3-6 ore

 

Introduzione del Fiume Yulong

Fiume Yulong
Fiume Yulong

Il fiume Yulong (遇龙河 Yulong he) è il più importante e grande affluente del fiume Li. Chiamato anche piccolo fiume Li (小漓江 xiao Li jiang), scorre a poca distanza dal villaggio di Yangshuo, a più di 60 chilometri dal centro della città di Guilin, provincia autonoma del Guangxi. Oltre a Yangshuo, il fiume attraversa cinque città e più di venti villaggi nella contea di Yangshuo, tra cui Jinbao, Putao, Baisha e Gaotian. Nasce a Lingui, un distretto del villaggio di Yangshuo.

 

Il nome del fiume, che letteralmente significa “fiume dell’incontro con il drago”, deriva da una leggenda popolare, secondo la quale un drago del mare orientale, dove essere passato per caso in zona, avrebbe deciso di stabilircisi, incantato dalla bellezza del paesaggio. Gli abitanti locali raccontano addirittura di aver incontrato il drago qualche volta… Prima di chiamarsi Yulong, il fiume aveva il nome di “acqua della pace eterna” (安乐水 an le shui).

 

Il fiume Yulong ha una lunghezza totale di circa 43,5 chilometri e una superficie di circa 158.47 chilometri quadrati. La parte del fiume compresa tra il ponte di Yulong (遇龙桥 Yulong qiao) e il ponte di Gongnong (工农桥 Gongnong qiao), lunga in totale 15,36 chilometri, è nota come la zona panoramica sul fiume Yulong. Qui il fiume ha una larghezza compresa tra i 38 e i 61 metri e l'acqua raggiunge una profondità massima di 2 metri ed è possibile fare rafting su zattere di bambù per godere al meglio del meraviglioso paesaggio naturale circostante.

Ponte di Yulong Yangshuo
Ponte di Yulong

 

Introduzione della Crociera su zattere sul Fiume Yulong

Per fare rafting sul fiume Yulong è possibile noleggiare una zattera di bambù al molo nei pressi del ponte Jinlong (金龙桥 Jinlong qiao, letteralmente “ponte del drago d’oro). Il percorso in zattera termina poco dopo il ponte Gongnong. Per percorrerlo tutto occorrono almeno 6 ore di tempo. Noleggiare una zattera costa circa 240 yuan.

 

Molo del Fiume Yulong
Molo del Fiume Yulong

Fare rafting su zattere di bambù vi permetterà di osservare tutte le meravigliose attrazioni turistiche della zona panoramica sul fiume Yulong immersi in un paesaggio naturale mozzafiato e idilliaco. Solcherete l’acqua limpida del fiume, attraverserete campi coltivati, colline carsiche dalla classica forma a punta, foreste di bambù e alberi tropicali, incontrerete vecchi contadini, pescatori, donne intente a lavare i panni nell’acqua del fiume e osserverete tantissimi animali nel loro ambiente naturale, dai pesci che guizzano nell’acqua agli uccellini che cinguettano nei cespugli, dai bufali d’acqua che brucano nei campi alle cicale che friniscono sugli alberi, dalle anatre sulle sponde del fiume ai grilli sulle spighe di cereali. Lungo il percorso passerete inoltre sotto a diversi antichi ponti in pietra e ammirerete da lontano scene tipiche della vita rurale di Yangshuo. Il ritmo lento della vita e il lento scorrere dell’acqua del fiume Yulong vi faranno dimenticare tutti i vostri problemi e vi regaleranno una giornata all’insegna del relax.

 

Ponte Xiangui Yangshuo
Ponte Xiangui

Nei pressi del fiume Yulong, le attrazioni turistiche naturali da non perdere assolutamente sono la collina della luna (月亮山 yueliang shan), la piscina del drago, la collina del leone, il grande albero di banyan, la grotta degli otto immortali e la fontana della farfalla. I siti storici, invece, includono i tre ponti più famosi della contea d Yangshuo, che rispettivamente sono il ponte Yulong (遇龙桥 Yulong qiao), il ponte Fuli (富里桥 Fuli qiao) e il ponte Xiangui (仙桂桥 Xiangui qiao). Quest’ultimo, in particolare, è conosciuto per essere il più antico ponte in pietra ad arco di tutta la provincia autonoma del Guangxi. È stato costruito nel 1123 a.C. Anche se il ponte non è grande, il paesaggio che lo circonda è molto piacevole.

 

Se si raggiunge il fiume Yulong partendo dal villaggio di Yangshuo, il primo scenario che appare davanti agli occhi arrivando al fiume è il ponte Fuli. Il ponte Fuli ha una lunghezza totale di circa 30 metri, una larghezza massima di 5 metri e raggiunge un’altezza massima di 10 metri. È un unico ponte arco con struttura in pietra che si specchia sull’acqua. Dopo aver attraversato il ponte Fuli, si può vedere il ponte Yulong nella direzione nord-ovest lungo il fiume Yulong. Il ponte Yulong fu costruito verso la fine della dinastia Ming. Questo ponte può essere considerato il più grande ponte ad arco in pietra della contea di Yangshuo. Ha una lunghezza di circa 60 metri, una larghezza totale di circa 5 metri e un’altezza massima di 9 metri. L'arco è alto circa 18 metri. Il ponte è circondato da campi, vigneti e arbusti selvatici che creano un’atmosfera bucolica.

 

Vita quotidiana lungo il Fiume Yulong
Vita quotidiana lungo il Fiume Yulong

Se siete appassionati di storia, lungo il fiume Yulong avrete infine l’occasione di visitare alcune tombe di periodo Han (206 a.C. – 220 d.C.), il tempio di Jingshan e le rovine di alcune città antiche. In questa zona, in particolare nel vicino paese di Jiuxian, si trovano inoltre alcune abitazioni tradizionali di dinastia Ming (1368 – 1644) e Qing (1644 – 1912) ancora perfettamente conservate. Di fronte alle case del villaggio nella contea di Jiuxian, ci sono diverse sculture in pietra in coppia intagliate con modelli di buon auspicio come le nubi, draghi e fenici, leoni e pesci. Inoltre, nella cittadina c’è anche un imponente arco in pietra con sopra incisa la parola "Yumen" 禹门.

 

Come arrivare al Fiume Yulong

Il fiume Yulong scorre nei pressi di Yangshuo, a circa 60 chilometri dal centro della città di Guilin.

 

In pullman:

Da Guilin, prendere uno dei tantissimi autobus turistici per il villaggio di Yangshuo presso la stazione dei pullman di Guilin. A Yangshuo, cambiare pullman e scendere alla fermata del paese Baisha, poi prendere un taxi per il ponte Yulong. Da qui è possibile affittare una zattera di bambù per fare rafting sul fiume Yulong.

 

Dalla via occidentale di Yangshuo (阳朔西街 Yangshuo xi jie) affittare una bicicletta e fare il giro lungo la riva del fiume fino al Ponte Yulong, dove è possibile affittare una zattera di bambù per fare rafting sul fiume Yulong. Dalla via occidentale di Yangshuo al fiume Yulong in bicicletta ci vogliono tra i 20 e i 30 minuti. Noleggiare una bicicletta costa tra i 20 e i 30 yuan / persona. È possibile trasportare la bicicletta noleggiata sulla zattera di bambù.

 

Biglietto per fare rafting sul Fiume Yulong su zattere di bambù

Il prezzo del biglietto varia in base al tragitto che si percorre per fare rafting sul fiume Yulong su zattere di bambù. Per viaggi di sola andata dal ponte di Yulong al ponte di Gongnong, il prezzo per il noleggio della zattera è di 150 yuan, mentre per i viaggi che prevedono anche un ritorno al ponte di Yulong il prezzo è di 240 yuan. Su ogni zattera può salire un massimo di 2 persone alla volta.

 

Sulla zattera di bambù è presente un rematore professionista che vi farà da guida e vi illustrerà le attrazioni che vedrete durante il rafting sul fiume Yulong. Potrete inoltre chiedergli di rallentare o di remare più velocemente.

 

Durata del rafting sul Fiume Yulong su zattere di bambù

Dalle 3 alle 6 ore a seconda del percorso scelto e della velocità del rematore.

 

Il percorso consigliato da percorrere in zattera sul fiume Yulong è il seguente:

Collina della Luna Yangshuo
Collina della luna

Molo di Chaoyang (朝阳码头 Chaoyang matou) – area scenica della “gara di corsa della tartaruga” (乌龟赛跑 wu gui sai pao) - area scenica della bandiera rossa che sventola (红旗飘飘 hong qi piaopiao) – villa di montagna della ruota sull’acqua (水车山庄 shui che shan zhuang) – area scenica della rana che salta attraverso il fiume (青蛙跃江 qing wa yue jiang) – il picco delle cinque dita (五指峰 wu zhi feng) – l’area scenica del cammello che attraversa il fiume (骆驼过江 luotuo guo jiang) – la collina della luna (月亮山 yueliang shan) – l’area scenica del ratto gigante che vola nel cielo (巨鼠飞天 ju shu fei tian) – Panzhuang (潘庄 Panzhuang) – il ponte di Gongnong (工农桥 Gongnong qiao).

 

Orari del rafting sul Fiume Yulong su zattere di bambù

È possibile fare rafting sul fiume Yulong su zattere di bambù tutti i giorni dalle 8 di mattina alle 17.30 di sera. In alcuni casi, è possibile fare rafting sul fiume Yulong dalle 8.30 alle 18.00.

Autore: Clarice Cominelli
Data: 5 settembre 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net
Domande & Risposte
4 Domande
Chiesto da stefania italia | 09/03/2021 06:22 Risposta
ho una domanda su questo fiume
salve!Fare rafting sul fiume Yulong, è profondo? è sicuro? La piccola zattera di bambù ha manodopera o è alimentata a diesel?
0 Risposta
Chiesto da luca italia | 09/03/2021 06:19 Risposta
ho una domanda su questo posto
salve!Fare rafting sul fiume Yulong, è profondo? è sicuro? La piccola zattera di bambù ha manodopera o è alimentata a diesel?
0 Risposta
Chiesto da alessandra Italia | 06/17/2021 08:28 Risposta
quale piu' interessante
salve. rispetto la crociera di fiume li , fare rafting soul fiume yulong sara piu' interessante?
0 Risposta
Chiesto da stefano italiano | 03/24/2021 08:47 Risposta
Salve!ho una domanda su questo sito.
che lo conosce? e' interessante?
1 Risposta
Risposto da luigi italiano | 04/19/2021 09:28
Risposta 0 0
Rafting sul fiume Yulong: è molto interessante poter ammirare le risaie lungo il fiume e le montagne in lontananza.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi