Grotta del Flauto di Canne 

Informazioni generali della Grotta del Flauto di Canne

Grotta del Flauto di Canne Guilin
Grotta del Flauto di Canne Guilin

  Nome cinese: 芦笛岩, pinyin: Lúdíyán

  Orari apertura: 8.00 alle 17.30

  Biglietto entrata: CNY 120 (circa 15 euro)

  Trasporto

In metro: Bus 3 o il 213 fino alla fine della strada della Grotta del Flauto di Canne (芦笛路尾 Lu di lu wei)

  Tempo consigliato per visita: 1 ora

 

Introduzione della Grotta del Flauto di Canne

Rocce illuminate da coloratissime luci nella Grotta del Flauto di Canne Guilin
Rocce illuminate da coloratissime luci

La grotta del flauto di canne (芦笛岩 lu di yan) è una delle principali attrazioni di Guilin ed è nota come un “palazzo artistico naturale”. Si tratta di una gigantesca grotta naturale scavata ai piedi della montagna Guangming. La grotta è ricca di stalattiti, stalagmiti, pilastri di pietra e altre formazioni calcaree che hanno assunto, nel tempo, forme sempre più particolari. Inoltre, alcune pareti della grotta sono state scavate dall’umidità e assomigliano a una fitta foresta di canne di bambù, utilizzate in Cina per costruire flauti. Secondo la tradizione, è da questa particolarità che la grotta prende il nome di “grotta del flauto di canne”. Alcuni dicono, tuttavia, che la grotta sarebbe stata nominata così perché di fronte al suo ingresso cresce un tipo di erba che può essere usato come un flauto. Tutte le formazioni rocciose sono illuminate da coloratissime luci a LED che ne mettono in risalto le forme creando giochi di ombre sulle pareti.

 

La grotta si trova nella periferia nord - ovest di Guilin ed è inserita in un contesto rurale, circondata da un vasto parco e da laghi incastonati tra le montagne. Per visitarla occorre circa un’ora di tempo.

 

Grotta del Flauto di Canne Splendida
Grotta del Flauto di Canne Splendida

La grotta del flauto di canne è profonda circa 250 metri e lunga più di 500 metri. Anche se la sua scoperta è molto recente e risale appena al 1959, all’interno della grotta sono state trovate molte iscrizioni, le più antiche di periodo Tang (618 - 907). Tutte le scritte sono incise su pietra e successivamente ripassate con inchiostro, il che le rende una scoperta ancora più straordinaria. La presenza di tali iscrizioni, inoltre, rende chiaro come la grotta del flauto di canne fosse un luogo famoso e frequentato anche nei tempi più antichi. Dopo diversi lavori di scavo, la grotta è stata ufficialmente aperta ai turisti nel 1962.

 

Recenti studi hanno stabilito che la grotta del flauto di canne fosse, almeno un milione di anni fa, un lago sotterraneo. A causa dei movimenti della crosta terrestre, il lago si sarebbe gradualmente svuotato e avrebbe creato così la grotta.

 

Come arrivare alla Grotta del Flauto di Canne

Per accedere alla zona panoramica della grotta del flauto di canne è possibile raggiungere i piedi della montagna di Guangming e preseguire a piedi lungo gli scalini di pietra fino all’ingresso della grotta.

 

 In pullman:

Prendere l’autobus numero 3 o il numero 213 fino alla fine della strada della grotta del flauto di canne (芦笛路尾 Lu di lu wei), quindi proseguire fino ai piedi della montagna Guangming e salire i gradini di pietra fino all’ingresso della grotta del flauto di canne.

 

Prezzo del biglietto d'ingresso della Grotta

Il prezzo del biglietto di ingresso alla grotta del flauto di canne è di 120 yuan /persona. All’interno della grotta ci sono due punti panoramici dove è possibile farsi fotografare da fotografi professionisti. Le foto sono ritirabili all’uscita ad un prezzo di 20 yuan / persona.

 

 Nota: Gli studenti e i bambini con un’altezza compresa tra gli 1.1 e i 1.4 metri pagano 60 yuan / persona. L’ingresso è gratuito per i bambini con un’altezza inferiore ai 1.1 metri.

 

Orari apertura della Grotta del Flauto di Canne

La grotta del flauto di canne è aperta tutto i giorni dalle 8.00 alle 17.30.

 

Tempo per la visita della Grotta del Flauto di Canne

La visita alla grotta del flauto di canne è guidata e dura circa un’ora. Non è possibile entrare nella grotta singolarmente e l’accesso è consentito solo per gruppi di 60 persone alla volta. Se il numero di turisti è inferiore a 60, sarà necessario aspettare all’ingresso della grotta finché non si raggiunge il numero richiesto (di solito questo richiede un quarto d’ora / mezz’ora). 

 

Autore: Clarice Cominelli
Data: 28 agosto 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net 
Domande & Risposte
4 Domande
Chiesto da nnino Italia | 07/20/2021 15:43 Risposta
come si sente dentro
come si sente dentro? e' baso e afoso? sofro clausolismo.
0 Risposta
Chiesto da stefano italiano | 03/11/2021 18:13 Risposta
Salve!mi serve l'informazione su questa grotta
in cui i gradini della grotta sono ripidi e scivolosi ?
0 Risposta
Chiesto da Enzo italiano | 02/08/2021 20:28 Risposta
salve!ho bisogno dell'informazione su Grotta del Flauto di Canne?
e' lontano dal centro della citta?
0 Risposta
Chiesto da Enzo italiano | 02/08/2021 20:28 Risposta
salve!ho bisogno dell'informazione su Grotta del Flauto di Canne?
e' lontano dal centro della citta?
1 Risposta
Risposto da gianni italiano | 03/11/2021 18:18
Risposta 0 0
non e' lontano ,sta alla periferia,una citta' e' piccola,ci vogliono 20 minuti con la macchina.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi