Nome cinese: 两江四湖, pinyin: Liǎng Jiāng Sì Hú
Orari partenza: diversi orari della partenza
Biglietto entrata: dai CNY 80
Trasporto:
In pullman: Bus 14 o 30 e scendere alla fermata del Parco delle sette stelle (七星公园站 qi xing gongyuan zhan)
Tempo consigliato per visita: 2 ore
I due fiumi e i quattro laghi (两江四湖 liang jiang si hu) sono i principali corsi e bacini d’acqua di Guilin che, collegati tra loro, dividono la città in più parti. I due fiumi sono, rispettivamente, il fiume Li (漓江 Li jiang) e il fiume Taohua (桃花江 Taohua jiang, che letteralmente significa “Fiume dei fiori di pesco”); i quattro laghi, invece, sono il lago Gui (桂湖 Gui hu, “lago degli alberi di osmanto”), il lago Rong (榕湖 Rong hu, “lago degli alberi di banyan”), il lago Mulong (木龙湖 Mulong hu, “lago del drago di legno”) e il lago Shan hu (杉湖 Shan hu, “il lago degli alberi di pino cinese”).
La via d’acqua formata dai due fiumi e dai quattro laghi di Guilin è attraversata da tantissime navi da crociera turistiche, che permettono di ammirare il centro della città da un punto di vista totalmente diverso e di godere della meravigliosa vista sul paesaggio naturale unico che caratterizza Guilin. Per permettere alle navi di raggiungere i laghi che si trovano nel centro della città, è stato costruito un intricato sistema di chiuse che innalzano il livello dell’acqua dei due fiumi.
Di solito le navi che attraversano i due fiumi e i quattro laghi di Guilin partono la mattina presto o la sera e la crociera non dura più di un’ora e mezza. Il molo da cui parte la maggior parte delle navi da crociera si trova vicino al ponte Jiefang (解放桥 jiefang qiao “ponte della liberazione”), non lontano dal parco delle sette stelle (七星公园 qi xing gongyuan). Le navi attraversano le acque del fiume Li verso la montagna Diecai (叠彩山 Diecai shan, “La montagna dai colori sovrapposti”), raggiungono prima il lago del drago di legno, quindi il lago degli alberi di osmanto, il lago degli alberi di banyan e il lago degli alberi di pino cinese, per poi arrivare al punto in cui il fiume Li si incontra con il fiume Taohua. Di solito la crociera termina nei pressi della collina della proboscide di elefante (象鼻山 xiang bi shan), l’attrazione principale di Guilin, nonché il simbolo della città. Alcune navi percorrono a ritroso il fiume Li e terminano il loro tragitto al molo vicino al ponte Jiefang, punto di partenza della crociera.
Le attrazioni principali visibili dalla barca da crociera, oltre alla montagna Diecai e alla collina della proboscide di elefante, sono i meravigliosi antichi ponti in pietra di Guilin e le torri del Sole e della Luna nel lago degli alberi di pino cinese. Lungo il percorso, inoltre, soprattutto di sera è possibile ammirare meravigliosi spettacoli di luce, musica e giochi d’acqua offerti dalle fontane del lago degli alberi di banyan. Sulle navi da crociera che attraversano i due fiumi e i quattro laghi di Guilin potrete inoltre fare un viaggio tra le meraviglie naturali che rendono famosa la città e conoscere tantissimi tipi diversi di piante, fiori e arbusti.
I due fiumi e i quattro laghi di Guilin attraversano tutto il centro della città. Le navi da crociera partono dal molo nei pressi del ponte della liberazione oppure dai moli del ponte Wenchang 文昌桥码头 o di Riyuewan 日月湾码头.
In pullman:
Prendere il pullman numero 14 o il numero 30 e scendere alla fermata del Parco delle sette stelle (七星公园站 qi xing gongyuan zhan). Proseguire a piedi per circa 5 minuti (500 metri) verso il molo del ponte della liberazione.
Prendere il pullman numero 1, 31, 10, o 18 fino al molo di Jiefang;
Prendere il pullman numero 2 o il numero 23 e scendere alla fermata del parco di Xiangshan (象山公园站 Xiangshan gongyuan zhan). Proseguire a piedi fino al molo del ponte di Riyuewan;
Prendere il pullman numero 2, il numero 16 o il numero 23 e scendere alla stazione del ponte di Wenchang (文昌桥站 Wenchang qiao zhan). Proseguire a piedi fino al molo del ponte di Wenchang, appena sotto il ponte.
Il prezzo del biglietto varia a seconda della nave da crociera che si sceglie e in base alla durata della crociera. Si parte da un minimo di 60 yuan / persona a un massimo di 250 yuan / persona.
Circa un’ora e mezza.
Crociera notturna sui due fiumi e quattro laghi (solo andata)
Orari: 19:30, 19:50, 20:00, 21:10, 20:15, 20:40, 21:10, 21:30;
Molo di partenza: molo del ponte Jiefang 解放桥码头 o molo del ponte Wenchang 文昌桥码头;
Molo di arrivo: molo del ponte Jiefang 解放桥码头 o molo del ponte Wenchang 文昌桥码头;
Percorso: Fiume Li, Fiume Taohua, Lago Rong, Lago Shan, Lago Gui, Lago Mulong.
Crociera notturna sui due fiumi e quattro laghi (andata e ritorno al molo di partenza)
Orari: 19:30, 20:40, 21:50;
Molo di partenza e di arrivo: molo di Riyuewan 日月湾码头;
Percorso: Lago Rong, Lago Shan, Lago Gui, Lago Mulong.
Crociera giornaliera sui due fiumi e quattro laghi (solo andata)
Orari: 8:00, 8:30, 9:20, 9:30, 10:40, 11:10 al mattino; 13:40, 13:50, 15:00, 15:10, 16:20, 16:30 al pomeriggio;
Molo di partenza: molo del ponte Jiefang 解放桥码头 o molo del ponte Wenchang 文昌桥码头;
Molo di arrivo: molo del ponte Jiefang 解放桥码头 o molo del ponte Wenchang 文昌桥码头;
Percorso: Fiume Li, Fiume Taohua, Lago Rong, Lago Shan, Lago Gui, Lago Mulong.