Crociera sul Fiume Li

 

Informazioni generali della Crociera sul Fiume Li

Nome cinese: 漓江, pronuncia cinese: Lí Jiāng

Orari d'apertura:

Fiume Li
Fiume Li

Dall’aprile al novembre: 8:40 – 22:40

Dal dicembre al maggio: 8:40 – 9:40

Biglietti d’ingresso:

Dall’aprile al novembre: RMB 210

Dal dicembre al maggio: RMB 190

Tempo consigliato per la visita: 4 - 5 ore

Trasporto:  Prendere il traghetto, l’autobus o macchina

 

Introduzione della Crociera sul Fiume Li

 

La crociera sul fiume Li (漓江 Lí Jiāng) da Guilin (桂林) a Yangshuo (阳朔) è il fulcro di ogni viaggio nella provincia del Guangxi nord-orientale. Splendide cime carsiche regalano sorprese ad ogni ansa del limpido fiume sotto il cielo blu. I bufali d’acqua pattugliano i campi, i contadini mietono risaie, i bambini delle scuole e i pescatori galleggiano su zattere di bambù. Con i suoi paesaggi mozzafiato e il sapore di una vita lontana dalla metropoli di cemento, il paesaggio meraviglioso lungo il fiume diventa una delle principali destinazioni turistiche della Cina meridionale.
 

Crociera sul fiume Li
Crociera sul Fiume Li

 Da dove iniziare una crociera sul Fiume Li?

Il viaggio inizia dal molo a sud del Ponte della Liberazione nel centro di Guilin. Altrimenti alcune agenzie trasportano i turisti a prendere un’ora di autobus fino al Bamboo River Wharf (Zhujiang Wharf) o al Millstone Hill Wharf (Mopanshan Wharf) per iniziare la crociera dalla sua parte essenziale. Le guide turistiche di lingua inglese sono disponibili solo sulle crociere che partono dal molo di Zhujiang, quindi si consiglia agli stranieri di partire da qui per comodità.

 

Consigli per la visita di una crociera sul Fiume Li

Tutti i turisti che effettuano una crociera sul fiume Li sono tenuti a mostrare il passaporto al momento della prenotazione dei biglietti della nave e dell’imbarco. Indirizzo del centro prenotazioni: Binjiang Road, distretto di Xiangshan, città di Guilin, provincia del Guangxi. Bisogna arrivare al molo almeno 30 minuti prima della partenza per lasciare il tempo sufficiente per l’ispezione del passaporto. Coloro che non possono fornire passaporti validi devono recarsi alla stazione di polizia vicino al molo di Zhujiang per chiedere un documento d’identità temporaneo 30 minuti prima della partenza.
 

Godetevi la vostra crociera sul fiume Li da una sezione all’altra.
 

Panorama della crociera sul fiume Li
Panorama della crociera sul Fiume Li

La crociera sul fiume Li si svolge per oltre 83 chilometri e si stima che duri dalle quattro alle cinque ore. Il paesaggio mozzafiato e il paesaggio di campagna non vi deluderanno!
 

Il fiume viene generalmente diviso in tre sezioni. Diverse attrazioni come vette e villaggi lungo il fiume hanno nomi descrittivi interessanti, il che richiede molta della vostra immaginazione per vederli. Ascoltare le leggendarie storie delle guide turistiche sulle attrazioni è un’esperienza piacevole quando si apprezzano i paesaggi.
 

La seguente introduzione alle attrazioni viene presentata in ordine di ubicazione delle attrazioni lungo il fiume.

 

Prima sezione della crociera sul Fiume Li

Nella prima sezione, che va da Guilin alla Gola del Bue, si possono ammirare i seguenti scenari: la collina della proboscide d’elefante, il parco Chuanshan, la città antica di Daxu e la gola di Ox.
 

 Collina della proboscide d’elefante

Collina della proboscide d’elefante
Collina della proboscide d’elefante

Situata maestosamente sulla riva occidentale del fiume Li, la collina assomiglia a un elefante che beve l’acqua del fiume con la sua lunga proboscide. Si suppone che sia il punto di riferimento del paesaggio di Guilin, che si può trovare su opuscoli o libri di viaggio. Si dice che il più impressionante paesaggio in questo punto sia il riflesso dell’acqua di una grotta simile alla luna quando la luce della luna si specchia sul fiume, da cui il nome “Luna sull’acqua”.
 

 Parco di Chuanshan

A pochi minuti dalla Collina degli Elefanti, c’è un parco idilliaco sulla riva orientale del fiume. Il parco è famoso per il suo grazioso scenario naturale, con luoghi attraenti come le Cockfighting Hills (formate da Chuanshan Hill e Pheasant Hill), Pagoda Hill, Moon Cave, e Chuanshan Hill Cave.
 

 Antica città di Daxu

Antica città Daxu
Antica città Daxu

Arroccata sulla riva settentrionale del fiume Li, l’antica città conserva lo stile antico della dinastia Ming (1368-1644). Una strada segnata, fiancheggiata da vecchie residenze, negozi e bancarelle, si snoda per due chilometri lungo la riva del fiume attraverso la città. Alcune residenze ben conservate, nascoste dietro il portone della strada, possono riservare sorprese quando, di tanto in tanto, ci si addentra in un negozio. Si tratta di quartieri per uomini d’affari dei tempi passati.


Provate i vari spuntini sulle bancarelle o sulle auto a pedali lungo la strada. Alcuni vi sorprenderanno sia per il gusto che per il prezzo economico. La gente della città è molto gentile con i turisti. Più a sud nella città c’è un ponte ad un solo arco chiamato Ponte della Longevità. La città è davvero un luogo affascinante. Di fronte ad essa, dall’altra parte del fiume, una roccia simile a un palmento con l’acqua corrente crea la scena della macinazione del grano.

 

Seconda sezione della crociera sul Fiume Li

Nella seconda sezione, che va dalla Gola di Ox (vicino al Bamboo River Wharf e al Millstone Wharf) al Villaggio delle Cascate, vi aspetta lo scenario più affascinante della crociera: la Roccia Wangfu (“in attesa del ritorno del marito”), la Grotta della Corona, il Traghetto di mezza costa, il Villaggio Yangdi, la Collina Murale, la Montagna Xianggong, la calza di tela gialla e la piccola città di Xingping.
 

 Grotta della Corona (Guanyan)

Grotta della Corona
Grotta della Corona

Una falesia a forma di corona dà il nome alla collina. Ciò che rende la collina una degna tappa sia per i turisti delle crociere che per quelli che arrivano da Guilin in autobus è la sua particolare formazione di dodici chilometri di acqua erosa. È un paese delle meraviglie con varie stalattiti, pilastri di pietra e formazioni rocciose nella grotta.


Dal momento che è aperta ai turisti dal 1995, le luci illuminanti, il sistema di guida turistica con controllo del suono e le scale mobili sono attrezzati nella zona panoramica e le auto e le barche permettono ai visitatori di entrare anche all’interno della grotta. Il governo prevede di costruire questo sito come un’area turistica a tutto tondo che comprenda la visita delle grotte, la visita del paese e l’esplorazione delle minoranze etniche. Si stima che diventerà un importante sito di escursioni lungo il fiume. I turisti possono soggiornare negli alberghi e nelle ville della zona panoramica.

 

 Traghetto di mezza costa (Ban Bian Du)

Non molto lontano dalla Grotta della Corona, sulla riva occidentale, un’enorme roccia scende nel fiume e taglia un sentiero vicino al bordo dell’acqua. Gli abitanti del villaggio devono prendere un traghetto per raggiungere l’altro lato e continuare il percorso. Così, questo posto prende il nome di “mezza costa” (poiché bisogna prendere un mezzo, di solito il traghetto, per trasportare le persone in barca attraverso lo specchio d’acqua e raggiungere la riva opposta).
 

 Da Yangdi a Xingping

Mural Hill
Mural Hill

A valle, da Yangdi a Xingping, il fiume Li attraversa un’infinita processione di cime distinte e boschetti di bambù: il paesaggio è davvero mozzafiato! Questa parte è il punto cardine della crociera. A ogni curva del fiume spuntano le cime a picco sull’acqua che sorprendono i visitatori. I bufali d’acqua pattugliano i campi; le anatre remano nelle acque; i contadini raccolgono il riso davanti alle case dei villaggi; i pescatori usano i cormorani per catturare i pesci e riportarli in barca e i bambini tornano a casa cantando canzoni. Tutto questo crea una scena idilliaca e veramente unica della vita qui, lontana dalle città di cemento.
 

Una rinomata attrazione è “Mural Hill”, la collina murale, una parete rocciosa alta 100 metri, che è stata esposta alle intemperie e ha una superficie rocciosa stratificata in varie tonalità di colore. Si dice che i colori presentino nove cavalli e che una persona in grado di identificarli sia considerata intelligente. Le storie leggendarie sono date alle rocce e alle cime delle colline ed è un’esperienza deliziosa apprezzare il paesaggio mozzafiato ascoltando l’interpretazione della guida turistica delle storie che vi si trovano dietro.
 

 Pescatori e cormorani

I cormorani sono uccelli di medie dimensioni che si divertono a immergersi sott’acqua alla ricerca di pesci. I pescatori usano i cormorani per catturare i pesci e caricarli in barca. Dato il numero di ore trascorse sotto il sole, in piedi sulle loro barchette lungo il fiume, di solito i pescatori sono parecchio abbronzati. Essi spingono gli uccelli in acqua dove si immergono sotto la superficie in cerca di pesce. Quando gli uccelli catturano un pesce, sono addestrati a tornare alla barca, dove il pescatore toglie loro il pesce dalla gola e lo mette nel cesto. Il segreto è che il pescatore mette un cordone attorno al collo dell’uccello per impedirgli di inghiottire il pesce.
 

Pescatori e cormorani
Pescatori e cormorani

 Monte Xianggong

Conosciuto anche come Xianggong Hill, il monte Xianggong è il posto migliore per scattare una foto del fiume Li. In cima alla montagna, vi troverete in un paese delle meraviglie composto da un mare di nuvole, alba e rosei raggi di sole.
 

 La secca di stoffa gialla

Navigando a valle verso sud dalla collina del Mural Hill a circa 500 metri, le cime diventano ripide e il fiume diventa largo e silenzioso. Si può facilmente vedere un enorme lastricato giallo che giace sotto le acque limpide. È come un pezzo di stoffa e la gente la chiamava “Yellow Cloth Shoal” (la calza di tela gialla). Ci sono sette cime verdi nelle vicinanze. Una leggenda dice che le sette cime sono fate del cielo che si sono fatte il bagno nel fiume. Incantate dalla meravigliosa scena, rimasero qui e si addentrarono nelle cime. Con i bambù verdeggianti, le cime verdi sotto il cielo blu che si riflettono sulle acque tranquille creano una scena spettacolare. A volte la gente crede di vedere barche che galleggiano sulle cime delle colline. Molti dipinti e poesie cinesi presentano questa scena affascinante e i turisti esauriscono le loro pellicole per questo spettacolo naturale. 
 

Il fiume Li prende una grande svolta a Xingping ed è dotato di uno scenario bello e poetico. È stato riprodotto in molti dipinti di paesaggio cinesi. Anche la nuova banconota da 20 RMB ha il suo paesaggio sul retro. Un fotografo una volta ha detto: “Gli scatti da qualsiasi prospettiva fanno sì che questo posto diventi sempre più impressionante e sorprendente”. È un’ottima scelta anche scalare il monte Laozhai nelle vicinanze. Quando si sta in cima, si può avere una vista a volo d’uccello del fiume Li come una cintura di giada che scorre attraverso le colline.
 

Banconota da 20 RMB
Banconota da 20 RMB

Il “villaggio” sulla riva del fiume merita una visita. I cinesi lo chiamano così per il fatto che oggi è abitato da persone del luogo. In realtà, si tratta di un antico complesso castellano sopravvissuto a più di 500 anni. Sebbene alcuni edifici del cortile siano sopravvissuti nel corso dei secoli, le semplici ma eleganti gronde volanti, i tetti con dipinti colorati, le finestre a traliccio e le strutture in legno uniche rappresentano le residenze popolari delle dinastie Ming e Qing.


Gli abitanti del villaggio hanno lo stesso cognome degli Zhao, quindi si dice che siano discendenti della famiglia imperiale della dinastia Song. Sia il dottor Sun Yet-sun, il pioniere della rivoluzione democratica cinese, sia il presidente degli Stati Uniti Clinton hanno fatto visita al villaggio durante le loro visite al fiume.

 

Terza sezione della crociera sul Fiume Li

La terza sezione va dal Water-Dropping Village a Yangshuo, dove si possono vedere Snail Hill, Green Lotus Peak (Bilian Peak) e Shutong Hill (Schoolboy Hill). Il paesaggio è altrettanto bello.
 

 Yangshuo

Yangshuo
Yangshuo

I visitatori possono ammirare lo splendido scenario della contea di Yangshuo dal fiume Li sulla nave. La crociera fa conoscere la piccola città agli stranieri. La contea è molto piccola, infatti se ci andate, tutti vi conosceranno dopo solo un mese. Situata a circa 90 chilometri a sud di Guilin, questa piccola città è la fine a valle della crociera, ma non per questo meno importante. L’incantevole paese delle fate di Yangshuo è considerato come il migliore di Guilin.
 

Quando la crociera termina a Yangshuo, i turisti sbarcheranno al molo di Shuidongmen vicino al Green Lotus Peak o al Fu’an Wharf vicino alla collina di Shutong. Camminare verso la famosa West Street (strada ovest) è un’ottima scelta se si sbarca dallo Shuidongmen Wharf. La West Street, fiancheggiata da caffè, ristoranti e alberghi occidentali, è un posto meraviglioso per chi vuole esplorare la vita cinese.
 

Yangshuo è un luogo ideale per escursioni a piedi e in bicicletta. Non c’è dubbio che facendo un’esplorazione ravvicinata dei villaggi di campagna, avrete un assaggio della vita rurale. Una cosa che ci ha sorpreso è il viaggio in zattera di bambù di un’ora lungo il fiume Yulong. Non ci aspettavamo che il paesaggio fosse un tale paradiso!
 

Vi consigliamo di partecipare a quest’esperienza in primavera o estate, tra marzo e settembre/ottobre.

Paesaggio del Fiume Li
Paesaggio del Fiume Li
Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da stella italia | 07/17/2022 09:06 Risposta
fiume li
Quanto tempo ci vuole per fare un giro con la barca?
1 Risposta
Risposto da Luigi italia | 08/11/2022 14:14
Risposta 0 0
La crociera sul fiume Li si svolge per oltre 83 chilometri e si stima che duri dalle quattro alle cinque ore.
Chiesto da Noemi Italia | 05/18/2022 22:31 Risposta
C'è un bus da Guilin a Zhujiang Wharf?
C'è un bus da Guilin a Zhujiang Wharf? A che ora parte il primo autobus la mattina e quanto tempo impiega?
1 Risposta
Risposto da Marino Italia | 06/10/2022 22:13
Risposta 0 0
C'è un autobus per il molo Zhujiang, ma ha bisogno di invertire. Non c'è autobus diretto. Non è consigliabile prendere un autobus. Ci vuole troppo tempo
Chiesto da Palatini italia | 03/18/2022 21:23 Risposta
Ne vale la pena di soggiornare una notte a Yangshuo?
Ne vale la pena di soggiornare una notte a Yangshuo?
1 Risposta
Risposto da Giva Italia | 04/07/2022 16:40
Risposta 0 1
Ne vale assolutamente la pena! Puoi trovare facilmente un B&B con il miglior qualità/prezzo nel West Street.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi