Risaie a Terrazze di Longji 

Informazioni generali delle Risaie a Terrazze di Longji

  Nome cinese: 龙脊梯田 pinyin: Lóngjǐ Tītián

  Posizione: Contea di Longsheng, città di Guilin, provincia del Guangxi. 

 Superficie: 70.1 km²

  Popolazione: 170.000 abitanti

 Prezzo standard: 80 RMB (10 euro)

  Orari di apertura: tutti i giorni per tutto il giorno

 Cosa visitare: risaie a terrazze, antichi villaggi, minoranze etniche

 Attività: trekking, visita, fotografia

 Periodo migliore: primavera e autunno (maggio o settembre/ottobre)

 Sito turistico: livello AAAA

 

Introduzione delle Risaie a Terrazze di Longji

Risaie a Terrazze di Longji viste da vicino
Risaie a Terrazze di Longji viste da vicino

Le “Longji Rice Terraces”, letteralmente “Risaie a Terrazze di Longji della Spina dorsale del Drago”, prendono questo nome perché la forma delle terrazze assomiglia alle squame di un drago e la catena montuosa sembra la sua spina dorsale. È considerata una delle Risaie a Terrazze più belle del mondo. Si trovano nella contea di Longsheng (龙胜县), a circa 100 chilometri da Guilin e a 140 chilometri da Yangshuo, nella provincia del Guangxi, al sud della Cina.

 

La contea autonoma “Pan-Etnica” di Longsheng (in cinese: 龙胜各族自治县; pinyin: Lóngshèng gèzú zìzhìxiàn) si trova a nord-est del Guangxi, al confine con la provincia dello Hunan a nord. È sotto l’amministrazione della città di Guilin ed è la roccaforte delle minoranze etniche Zhuang, Yao, Dong e Miao, che le conferiscono bellezza, colori, autenticità, tradizioni e la rendono un luogo davvero unico in Cina.

 

Campi terrazzati di Longji in primavera
Campi terrazzati in primavera

I campi terrazzati sono costruiti lungo il pendio che si snoda dalla riva del fiume fino alla cima della montagna, tra i 600 e gli 800 metri sul livello del mare. Una linea di terrazze a spirale che parte dai piedi della montagna fino alla cima divide il monte in strati d’acqua in primavera, strati di germogli di riso verde in estate, strati di riso in autunno e strati di gelo in inverno: visti dall’alto sono uno spettacolo di colori e riflessi davvero incantevole. I campi terrazzati sono stati costruiti per lo più circa 650 anni fa. Ogni anno, all’inizio di giugno, l’acqua viene pompata sulle risaie e le giovani piante vengono trasferite sulle terrazze principali.

 

Popolo Zhuang che fa attività sui campi terrazzati di Longji
Popolo Zhuang fa attività sui campi

La costruzione delle incredibili Risaie a Terrazze Longji iniziò durante la dinastia Yuan (1271-1368) e durò fino all'inizio della dinastia Qing (1644-1911). Ora, le Risaie a Terrazze della Spina dorsale del Drago coprono un’area di 66 chilometri quadrati e si estendono ad un’altitudine compresa tra i 300 metri e i 1.100 metri. Tra queste, due aree principali e rappresentative sono i Campi Terrazzati del Villaggio di Ping’an Zhuang e i Campi Terrazzati di Jinkeng, dove la minoranza del popolo Zhuang e quella Yao vivono rispettivamente da centinaia di anni. Oltre ad apprezzare le Risaie a Terrazze, i visitatori possono imparare alcune usanze e tradizioni uniche nell’area panoramica delle Risaie a Terrazze di Longsheng.

 

Cosa vedere nella zona delle risaie a terrazze di Longji?

 Risaie a Terrazze del villaggio Ping’an di etnia Zhuang

Villaggio Ping’an di etnia Zhuang
Villaggio Ping’an di etnia Zhuang

I campi terrazzati di Ping’an Zhuang (平安壮寨梯田) presentano in totale 15.862 appezzamenti di Risaie a Terrazze, alcuni grandi, altri più piccoli. Qui i visitatori possono apprezzare due viste uniche delle Risaie a Terrazze. Una è la “Seven Stars Accompany the Moon” (七星伴月), cioè Sette stelle accompagnano la luna, che è composta da sette piccoli mucchi di rocce lasciate deliberatamente dalla gente quando scavano le terrazze e una terrazza a forma di luna al centro. Guardandola da lontano, sembra che le “sette stelle brillanti” accompagnino la “luna”. È un luogo perfetto per scattare bellissime foto.

 

Un altro è “Nove draghi e cinque tigri” (九龙五虎). Le nove creste si estendono dalla vena principale della Spina dorsale del Drago, che sembrano nove draghi che si piegano per bere l’acqua del fiume Jinsha. Accanto, ci sono cinque rocce a forma di tigre.

 

Ci vogliono circa 2 ore per visitare questa zona.

 

Essendo la prima zona terrazzata per la coltivazione del riso tra le Longji Rice Terraces che è stata sviluppata per il turismo, “Ping’an Zhuang Village Terraced Fields” è ora ben attrezzata con strutture moderne. La ristorazione, gli alloggi e il trasporto sono abbastanza convenienti qui.

Donne a capelli lunghi del Villaggio Ping'an
Donne a capelli lunghi del Villaggio Ping'an

 

 Risaie a Terrazze di Jinkeng (Risaie a Terrazze del villaggio Dazhai)

I campi terrazzati di Jinkeng si trovano all’interno del villaggio di Dazhai (大寨), con montagne su tutti i lati e sono noti per le ricche risorse minerarie di oro. Sono un po’ più lontane rispetto a quelle del villaggio Ping’an, ma meno note e quindi meno turistiche e affollate.

 

Risaie a terrazze di Jinkeng
Risaie a terrazze di Jinkeng

Qui i visitatori non dovrebbero perdersi i suoi tre famosi punti panoramici - West Hill Music (西山韶乐) o piattaforma panoramica n.1, le Grandi terrazze a migliaia di strati (大界天层天梯) o piattaforma panoramica n.2, e il Golden Buddha Summit (金佛顶) o piattaforma panoramica n.3. Tutte con un’altezza di oltre 1.000 metri, sono i posti migliori per vedere l’alba e il tramonto, oltre a supervisionare dall’alto l’intero terrazzamento della Spina dorsale del Drago.

 

Una visita in quest’area richiede circa 4-5 ore.

 

Il Villaggio Dazhai è anche dotato di alberghi e ristoranti per la comodità dei visitatori, ma è meno commerciale di Ping’an.

 

 Antichi villaggi etnici del popolo Zhuang e degli Yao Rossi

Gli abitanti delle Risaie a Terrazze di Longsheng sono per lo più persone appartenenti alle minoranze etniche Zhuang e Yao. Hanno abitudini uniche e interessanti per quanto riguarda il cibo, l’abbigliamento, lo stile di vita, ecc. Per esempio, le loro case sono case a trampolo per respingere l’umidità; alle dame della minoranza Yao piace avere i capelli molto lunghi; i loro vestiti sono molto colorati con delicati ricami.

 

Antico Villaggio Guzhuang di Longji
Antico Villaggio Guzhuang di Longji

L’antico villaggio Guzhuang di Longji (龙脊古壮寨), si trova a 3 km a sud-ovest del villaggio Ping’an. È il più tradizionale e meno modernizzato villaggio della minoranza Zhuang di Longsheng. È la scelta migliore per chi è interessato alla storia e alla cultura di queste minoranze etniche. Il villaggio vanta il più antico e il più grande gruppo di edifici a palafitte in legno della provincia del Guangxi. Molti degli edifici di questo villaggio risalgono infatti a più di 100 anni fa, alcuni addirittura alle dinastie Ming (1368-1644) e Qing (1644-1911).

 

Non perdetevi gli antichi ponti di pietra: in tutta l’area di Longji ci sono circa 300 ponti in pietra, 57 dei quali si trovano a Guzhuang. Tra i caratteristici simboli incisi sui ponti, il più frequente è il cosiddetto “Tre pesci e una testa (三鱼共首)” che si può osservare chiaramente nella pietra del Ponte del Vento e della Pioggia, nel centro del villaggio.

 

Ragazze del Villaggio Huangluo degli Yao Rossi
Ragazze Villaggio Huangluo Yao Rossi

Il villaggio Huangluo degli Yao Rossi (黄洛红瑶寨), a 1 km a sud di Ping’an, è conosciuto come il “Villaggio dei capelli più lunghi del mondo”. È tradizione che a Huangluo le ragazze portino i capelli lunghi, e più di 60 donne hanno capelli neri lunghi più di un metro. La capigliatura più lunga è di 2,1 metri! Ci sono addirittura spettacoli delle dame dai capelli lunghi in questo villaggio, una trovata commerciale per attrarre i turisti.

 

 

Cosa mangiare nella zona delle risaie a terrazze di Longji?

Riso di bambù nella zona delle risaie a terrazze di Longji
Riso di bambù

Il riso di bambù è il cibo più popolare nel villaggio Ping’an. È un tipo di cibo arrostito composto da riso e alcune spezie, contenute in un tubo di bambù. Gli ingredienti principali sono riso, carne e alcuni pezzettini di taro o zucca, che vengono messi in una canna di bambù fresco con acqua, sigillati con una pannocchia di mais e cotti sul fuoco fino a quando il bambù diventa nero. Il riso di bambù ben cotto ha un sapore caratteristico di morbido riso tostato e bambù. Anche la pancetta cinese (carne di maiale conservata) e la salsa piccante al peperoncino “Longji Spicy Chili Sauce” godono di un’alta reputazione e sono molto apprezzate dai turisti.

 

Periodi migliori per visitare le Risaie a Terrazze Longji

 Da metà aprile a metà o fine giugno: in questo periodo le Risaie a Terrazze sono innaffiate con acqua per la semina del riso. Vedrete centinaia di “specchi d’acqua” con riflessi del cielo blu, delle nuvole galleggianti e delle montagne circostanti.

 Da fine settembre a ottobre: il riso nelle terrazze è maturo. I visitatori possono apprezzare un mare di riso dorato che svolazza e danza nel vento.

 Da luglio a metà settembre: il mondo verdeggiante vi porterà un senso di tranquillità che è difficile da trovare in queste città brulicanti e vivaci.

 Festival dei fiori di cole da marzo ad aprile: i turisti potranno godersi i colori del mare di fiori di cole.

 Festival dell’aratura di primavera da maggio a giugno. È una buona occasione per gli appassionati di fotografia per scattare belle foto delle Risaie a Terrazze. Inoltre possono partecipare al concorso fotografico per vincere dei premi.

 Festival dell’Asciugatura dei Vestiti, il 6° giorno del 6° mese del calendario lunare. La minoranza Yao prende il sole in quel giorno. In seguito si esibiscono in danze e canti popolari nel villaggio. I turisti possono cogliere l’occasione per apprezzare le usanze tradizionali del popolo Yao e le loro meravigliose esibizioni.

 Festival culturale d’autunno d’oro da settembre a ottobre. Durante il festival, i turisti possono godersi gli spettacoli folcloristici della minoranza Yao e unirsi alla festa del falò di notte.

Longji in autunno
Longji in autunno

 

Come visitare le Risaie a Terrazze Longji?

Due percorsi escursionistici consigliati: 

 Itinerario di 1 giorno: arrivo al Villaggio Huangluo degli Yao Rossi - auto privata alle Terrazze Jinkeng di Dazhai - escursione alla piattaforma di visualizzazione n. 2 - piattaforma di visualizzazione n. 3 - ritorno al Villaggio Dazhai.

 

 Itinerario di 2 giorni: arrivo alle Terrazze Jinkeng di Dazhai - piattaforma panoramica n. 2 - tramonto alla piattaforma panoramica n. 3 - pernottamento al Dazhai Village - alba alla piattaforma panoramica n. 1 - escursione alle terrazze del villaggio di Ping’an Zhuang.

 

Come spostarsi tra il villaggio Dazhai e il villaggio Ping’an?

Due percorsi dal villaggio di Dazhai a Ping’an sono rispettivamente in auto o a piedi. Non essendoci un autobus diretto dal Dazhai Village al Ping’an Village, si consiglia di prendere un’auto privata, che costa circa 80 RMB e impiega circa 50 minuti. Se siete energici e volete esplorare paesaggi più belli di campi terrazzati, si consiglia vivamente un’escursione a piedi da Dazhai a Ping’an. Il viaggio totale dura circa 4 – 4,5 ore.

 

Come raggiungere le Risaie a Terrazze di Longji?

 Come raggiungere le Risaie a Terrazze Longji da Guilin

 In alta stagione, i passeggeri possono prendere un bus navetta diretto per raggiungere i villaggi di Ping’an o Dazhai a Longsheng dalla stazione degli autobus di Guilin Qintan, o dalla stazione ferroviaria Guilin Nord o Ovest, impiegando 2,5 - 3 ore e pagando 50 – 60 RMB. Gli orari di partenza dei bus vanno dalle 8:00 alle 15:00 a seconda del flusso di passeggeri.

 

 I passeggeri possono anche prendere un pullman dalla stazione autobus di Guilin Qintan fino alla contea Longsheng, e gli orari di partenza sono: 8:00, 9:10, 11:00, 12:00, 13:10, 14:00, 15:10, 16:10, 17:10 e 18:20, impiegando circa 2 ore. Poi prendete il bus navetta da Longsheng alle Risaie a Terrazze Longji, la durata è di circa un’ora, e questo bus parte alle 7:30, 9:00, 11:00, 13:00, 15:00 e 17:00.

 

 Come raggiungere le Risaie a Terrazze Longji da Yangshuo

Da Yangshuo a Longji Rice Terraces, i passeggeri possono prendere il bus navetta diretto dalla stazione degli autobus di Yangshuo fino al villaggio Dazhai. Gli orari di partenza di questo bus navetta sono 8:00, 10:30 e 13:30, e il costo è di 90 RMB. La durata è di circa 4 - 4,5 ore. Nella stagione di rallentamento, i passeggeri devono arrivare prima a Guilin e poi raggiungere la zona panoramica da Guilin.

 

Tassa d’ingresso 80 RMB (10 euro); comprende il Villaggio di Ping’an Zhuang e le Risaie a Terrazze del Villaggio Dazhai Yao.

I bambini al di sotto di 1,2 metri di altezza entrano gratis.

Orario della biglietteria: 8:30 - 17:30.

Risaie a terrazze di Longji di notte
Risaie a terrazze di Longji di notte
Autore: Lorenza de Simone
Data: 4 settembre 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net
Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Romeo Italia | 07/02/2021 14:44 Risposta
I mezzi di trasporto
salve, non mi interesa il trekking sulla montagna. c'e funivia O altri mezzi di trasporto per visitarla '
1 Risposta
Risposto da Claudia italia | 09/02/2021 08:41
Risposta 0 0
Questa montagna è una conformazione del terreno speciale. Ci sono strade di campagna per l'area panoramica. Molti turisti vanno lì. Pertanto, c'è una piattaforma di osservazione sul lato della strada che i turisti possono visitare e scattare foto.
Chiesto da luca italiano | 02/08/2021 20:37 Risposta
salve!ho della domanda su Risaie a Terrazze di Longji
come si fa irrigazione per le risaie?da dove viene l'aqua?
1 Risposta
Risposto da gianni italiano | 03/23/2021 11:18
Risposta 0 0
Speciale fenomeno geografico, l'intera montagna è come una spugna piena d'acqua, quindi il riso può essere coltivato dalla cima della montagna al fondo del fosso.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi