Nome cinese: 阳朔西街, pinyin: Yángshuò xī jiē
Orari apertura: tutto il giorno
Biglietto entrata: gratis
Trasporto:
In pullman: minibus o un autobus diretto a Yangshuo dalla stazione degli autobus di Guilin
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
La via Occidentale di Yangshuo (Yangshuo West Street, 阳朔西街 Yangshuo xi jie) è una strada pedonale nella contea di Yangshuo, città di Guilin, provincia autonoma del Guangxi. La via attraversa il centro della città antica, è larga circa 8 metri e lunga quasi 800 metri ed è completamente piastrellata di marmo. Con una storia di più di 1400 anni, è la strada più antica e prospera di Yangshuo e una delle principali attrazioni turistiche della città. Vi ci hanno fatto visita moltissimi famosi leader politici, tra cui Sun Yat Sen, che vi ha addirittura tenuto un importante discorso.
Lungo la via Occidentale è possibile ammirare le antiche mura di periodo Ming e antichi templi, padiglioni e abitazioni tradizionali, tutte ottimamente conservate. Immersi in questo contesto ricco di storia e di cultura, potrete godere dello splendido panorama di Yangshuo e comprare souvenir unici nel loro genere in uno dei tanti negozietti che costeggiano la strada. Qui troverete negozi di artigianato, bancherelle di stoffe di oggetti antichi, scarpe di stoffa, calligrafie, dipinti e tanti altri oggetti originali da portare a casa come ricordo del vostro viaggio a Guilin.
La via Occidentale di Yangshuo è anche ricca di ristoranti, bar e locali all’occidentale, dove potrete gustare non solo i piatti tipici di Yangshuo, come il pesce alla birra, ma anche ottime pietanze provenienti da tutto il mondo. Lungo la strada è inoltre pieno di caffetterie molto caratteristiche e pittoresche, dove è possibile fare una pausa e gustare del buonissimo caffè italiano.
Non vi stupite se, lungo la via Occidentale di Yangshuo, vi sentirete immersi in un mondo a sé: anche se, da una parte, sarete immersi in una realtà rurale tipica della Cina del sud, dall’altra sarete circondati da curiosi turisti stranieri e da negozianti che sanno parlare l’inglese. La via, in effetti, è nota anche come “strada degli stranieri”, proprio perché sempre molto affollata di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
In pullman:
Dalla città di Guilin a Yangshuo ci sono circa 65 chilometri, è possibile prendere un minibus o un autobus diretto a Yangshuo dalla stazione degli autobus di Guilin. C'è un autobus per Yangshuo ogni quindici minuti. Scendendo alla stazione degli autobus di Yangshuo, si arriva a Yangshuo West Street camminando verso sud per circa 200 metri. Una volta lì, vi consigliamo di noleggiare una bicicletta per visitare la città.
In nave:
Partendo da Guilin, è possibile arrivare a Yangshuo prendendo una nave da crociera. Le navi partono dal pontile di Zhujiang che si trova a circa 30 km dal centro di Guilin. Le navi partono solamente di mattina tra le 9 e le 9.30 e impiegano tra le 4 e le 5 ore per arrivare a Yangshuo. Una volta scesi dalla nave, vi troverete a pochi metri di distanza dalla via Occidentale di Yangshuo. Il biglietto di andata costa circa 240 yuan / persona.
L’ingresso alla via Occidentale di Yangshuo (Yangshuo West Street) è gratuito.
La via Occidentale di Yangshuo (Yangshuo West Street) è aperta tutti i giorni dell’anno tutto il giorno. I negozi e i locali lungo la via chiudono verso le 21 o le 22 di sera. Vi consigliamo di evitare la visita nella prima settimana di ottobre o durante le vacanze estive.
dalle 2 alle 3 ore.