Tempio di Famen

 

Informazioni generali del Tempio di Famen

Tempio di Famen
Tempio di Famen

Nome cinese: 法门寺 (Pronuncia cinese: Fǎmén Sì)

Tempo di visita: 2-3 ore

Trasporto: autobus turistico

Indirizzo: Contea Fufeng, Baoji, Shaanxi

Prezzo biglietto: alta stagione: 100 RMB; bassa stagione: 90 RMB

Orari di apertura: da marzo a novembre: 08:30 - 19:00 (alta stagione); da dicembre a febbraio: 09:00 - 18:00 (bassa stagione)

 

Introduzione del Tempio di Famen

Reperto conservato nel Tempio di Famen
Reperto conservato nel Tempio di Famen

Il Tempio di Famen, rinomato per custodire le vere ossa del Buddha Sakyamuni, si trova nella contea di Fufeng nella provincia dello Shaanxi, a 120 km a est di Xi'an e 96 km a ovest di Baoji. Con una storia di oltre 1700 anni, è considerato il "Precursore dello Ziggurat nello Shaanxi centrale".

L'area panoramica culturale del tempio di Famen comprende quattro settori, tra cui la piazza del cancello del tempio, il viale Foguang, il tempio di Famen e il Namaste Dagoba. Questa area panoramica è conosciuta come il "simbolo culturale n.2 dello Shaanxi", seconda solo all'esercito di terracotta di Xi’an. Si distingue come un'area panoramica culturale di livello mondiale con la "Terra santa buddista onorata dal tempo e sito buddista classico secolare".

 

Area panoramica culturale del Tempio di Famen

 Quattro porte

Porta di Foguang
Porta di Foguang

Tra la piazza della porta del tempio e il viale Foguang ci sono quattro porte: la Porta di Foguang, la Porta Prajna, la Porta Bodhi e la Porta della Saggezza Perfetta. La Porta di Foguang è dove si dice che la luce del Buddha libera tutti gli esseri dal tormento e li guida alla Faramita buddista. All'interno della Porta Foguang ci sono due piscine di acqua calma conosciute come le "Piscine che pacificano il cuore". In quanto simbolo sacro del buddismo, il fiore di loto che vive nel fango, ma non macchiato da esso, rappresenta la purezza dei buddisti nel mondo materiale impuro. 

Prajna si riferisce alla grande saggezza del buddismo. La Porta Prajna rappresenta la medicazione buddista, secondo cui solo osservando la guida di prajna, è possibile ottenere la saggezza perfetta e l'illuminazione buddista più suprema. 
Bodhi significa illuminazione e saggezza. Passando attraverso la Porta Bodhi, si può risvegliare il Buddha dharma e raggiungere il pensiero buddista superiore. 

Il progetto architettonico della Porta della Saggezza Perfetta, che consiste solo di pilastri, mostra che il Buddha dharma si ottiene osservando il sunyata (la natura del vuoto). Per questo, la Porta della Saggezza Perfetta è anche chiamata "Porta di Sunyata".

 

 Viale Foguang

Viale Foguang
Viale Foguang

Coprendo un'area di 140000 km quadrati, il viale Foguang è lungo 1230 m e largo 108 m. Come asse principale, divide l'area panoramica nella sezione occidentale e nella sezione orientale. La sezione orientale, denominata "famoso sito di Buddha", mostra l'intero processo dalla nascita al nirvana di Sakyamuni. La sezione occidentale, chiamata "Fonte del regno buddista", mostra il grande progresso del buddismo da quando Sakyamuni raggiunse il nirvana. Lungo il viale Foguang ci sono dieci statue del famoso Bodhisattva.
 

 Tempio di Famen

Costruito durante la dinastia Han orientale per custodire la sarira di Sakyamuni, il Tempio di Famen, che fu costruito intorno al dagoba o pagoda, era originariamente chiamato "Tempio di Asoka". Durante la dinastia Sui (581 – 618 d.C.), fu ribattezzato in "Chengshi Buddha Mandala". Durante la dinastia Tang (618 – 907 d.C.) gli fu dato il nome attuale. Successivamente, custodendo la reliquia dell'osso del dito di Sakyamuni, divenne famoso in tutto il mondo. Le strutture più rappresentative qui sono Pagoda del Tempio di Famen e il Museo del Tempio di Famen.
 

Palazzo sotterraneo del Tempio di Famen
Palazzo sotterraneo del Tempio di Famen

Al suo centro c'è una pagoda ottagonale a 13 livelli sotto la quale, si dice, sia stata scoperta una scheggia dell'osso del dito di Sakyamuni. Nel 1981 si scoprì che la pagoda stava gradualmente sprofondando nel terreno. Ciò ha portato alla ricostruzione, durante la quale, nel 1987, è stato portato alla luce un palazzo sotterraneo. Al momento, questo è il più grande palazzo sotterraneo buddista scoperto finora. 

Il museo del tempio di Famen è stato fondato nel 1987 e comprende la maggior parte dei preziosi tesori della dinastia Tang rimossi dal palazzo sotterraneo. Sono esposti ori e argenti, smalti colorati, porcellane e sete. A causa della sua popolarità presso i turisti e della loro curiosità per le reliquie, nel 2000 sono state istituite due nuove sale espositive. 


 Namaste Dagoba

Namaste Dagoba
Namaste Dagoba

Il Namaste Dagoba è una pagoda completata il 9 maggio 2009 iniziato 3 anni prima. Il Namaste Dagoba è usato per custodire l’unica reliquia al mondo dell'osso del dito di Sakyamuni. L'altezza completa del dagoba è di 148 m. I numeri "148" sono stati scelti perché "1" simboleggia che il Buddha non differisce da tutti gli altri esseri. Il "4" e l’"8" indicano l'ottavo giorno del quarto mese lunare, il compleanno di Buddha.

Il progetto architettonico del Namaste Dagoba rappresenta il pensiero buddista di unificazione, concordia armonia e pace. L'osso del dito viene portato al primo piano del Namaste Dagoba il primo e il quindicesimo giorno di ogni mese lunare più il sabato e la domenica per i turisti e i devoti per renderne omaggio.

 

Come arrivare al Tempio di Famen

 In autobus turistico

Il Tempio di Famen (法门寺) si trova a 120 km a ovest del centro di Xi'an, nella provincia del Shaanxi.

1. Prendi l'autobus turistico diretto dalla stazione degli autobus ovest di Xi'an alle 09:00, 11:40 e 16:30;

2. Prendi l'autobus turistico dalla Porta Ovest della zona panoramica Paradiso Tang. L’autobus parte tra le 08:00 e le 10:30 del mattino;

3. Prendi l’autobus turistico n. 2 dalla stazione ferroviaria di Xi'an diretto al Tempio di Famen.

 

Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Paolo italia | 07/20/2022 20:53 Risposta
tempio di famen
Quando fu fondato il tempio di famen?
0 Risposta
Chiesto da Diego Italia | 05/23/2022 21:01 Risposta
Il tempio Famen e i guerrieri di terracotta si trovano a est di Xi'an?
Il Tempio Famen e l'Esercito di Terracotta si trovano a est di Xi'an?È possibile vedere queste due attrazioni in un giorno?
1 Risposta
Risposto da Diego Italia | 06/07/2022 21:12
Risposta 0 0
Dista circa 160 chilometri dai Guerrieri di Terracotta al Tempio di Famen, ci vuole circa un'ora e mezza per guidare e circa 5/6 ore per visitarlo, quindi un giorno è sufficiente.
Chiesto da Onni italia | 03/28/2022 22:23 Risposta
Per fare la riverenza a Sarira devo andare asolutamente il primo e il quindicesimo giorno di ogni mese lunare o il sabato e la domenica?
Per fare la riverenza a Sarira devo andare asolutamente il primo e il quindicesimo giorno di ogni mese lunare o il sabato e la domenica?
1 Risposta
Risposto da Marino Germany | 04/19/2022 18:56
Risposta 0 1
Purtroppo si, altrimenti puoi trovare solo un contraffato di Sarira che ha una funzione protettiva di quello vero.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi