Nome cinese: 西安博物院,pinyin: Xī ān bó wù yuàn
Orario apertura: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:30
Biglietto ingresso: 25 Yuan (3,50 euro)
Trasporto: Metro, linea 2, fermata di Nanshaomen 南稍门 uscita D.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Il Museo di Xi’an è il museo più importante della città, un sito storico aperto al pubblico dal 2007. Sebbene abbia una posizione centrale, l’ambiente circostante consente di rilassarsi e respirare qualche boccata di aria fresca nel parco e in tutti gli spazi verdi che circondano il museo.
Il museo infatti è alle spalle del Tempio della Felicità, dove si trova la Pagoda della Piccola Oca selvatica. La scelta geografica di collocazione del museo non è casuale, è una scelta strategica atta a dimostrare e sottolineare la gloriosa e antica storia cinese. Il logo del museo è dato dalla combinazione di due colori, grigio e arancione. Simboleggiano il contrasto tra antichità e modernità, tra passato e presente, il cambiamento della storia ma la continuazione della civiltà cinese.
Il Museo di Xi’an è stato aperto ufficialmente il 18 maggio del 2007 ponendo fine alla grave e lunga assenza di un museo del genere, che in una città come questa è indispensabile. Il Museo di Xi’an si presenta sotto forma di un edificio di epoca Tang, il tesoro più prezioso all’interno dell’area è la Pagoda della Piccola Oca Selvatica, a testimoniare di come il museo sia una sorta di canale attuo alla diffusione della cultura cinese, in particolar modo quella di Xi’an.
Per scoprire la storia locale e la storia di tutta la Cina è dunque necessario percorrere questo canale visitando il museo. L’intera area del museo è molto vasta, copre una superficie di 16000 m2 e comprende sia l’area esterna delle attività comuni sia le sale di esposizione dei reperti storici. In riferimento ai reperti storici, il museo custodisce reperti appartenenti ad ogni fase storica di Xi’an, alcuni dei quali risalgono a tempi remoti, si parla addirittura di oggetti risalenti alla dinastia Zhou, oltre che a Qin, Han, Tang e varie dinastie che ebbero una forte influenza sulla storia della Cina. Le esposizioni sono mediate dai moderni mezzi tecnologici come ad esempio il libro virtuale o la navigazione interattiva, per rendere la visita stimolante e divertente.
Il tema principale è senza ombra di dubbio “Xi’an, la capitale della Cina”. Teniamo bene a mente che questa città fu la capitale di 13 dinastie, la mostra riflette l’evoluzione della città e lo stato attuale della città. Le sale espositive hanno una superficie di 2485 m2 con circa 660 articoli in mostra.
Le esposizioni principali sono “Le Capitali Millenarie” e “Vari oggetti delle Capitali”.
L’esposizione sulle capitali millenarie mette in mostra le dimensioni e le strutture delle grandi capitali passate e il loro sviluppo storico, da Hao, la capitale della dinastia dei Zhou occidentali, alla città di Ancheng di epoca Han, a Chang’an, capitale della dinastia Sui e Tang, fino ad arrivare alla Xi’an dell’epoca Ming e Qing.
Nell’altra esposizione sono contenuti oggetti utilizzati durante periodi storici differenti, abbiamo reperti della dinastia Zhou, Qin e di tante altre dinastie.
Un’altra sala ha come tema il buddismo dell’epoca Tang, la sala contiene statue buddiste in bronzo e altri ritrovamenti buddisti. Inoltre presenta la situazione del buddismo di Chang’an, riflettendo il ruolo fondamentale del buddismo nella società Tang. I reperti collezionati sono circa 120.
All’interno del museo si può visitare anche la sala sulla pittura e sulla calligrafia, la sala sugli oggetti in giada, la sala sui timbri imperiali e la sala degli oggetti preziosi.
Passiamo al costo di ingresso, spendendo 25 Yuan (3,50 euro) potrete anche voi ammirare l’evoluzione storica delle antiche capitali cinesi e tutte le meraviglie del museo, che è aperto dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 17:30.
Il Museo di Xi’an è comodamente raggiungibile in metro, linea 2, fermata di Nanshaomen 南稍门 uscita D. A quel punto proseguite dritto per 1 km.
Buona visita!