Nome cinese: 大清真寺,pinyin: Dà Qīng Zhēn Sì
Orario apertura: dalle 8:00 alle 19:00
Biglietto ingresso: CNY 25 (3,50 euro)
Trasporto: Metropolitana, linea 2 fermata della Torre della Campana, uscita 9
Tempo consigliato per visita: 1 ora
La Grande Moschea di Xi’an è localizzata all’interno di un Quartiere Musulmano della città, il quartiere di Huiminjie 回民街.
A est della Torre del Tamburo vi è una piccola via di nome Huajuexiang 化觉巷,proprio qui si trova La Grande Moschea di Xi’an. Lo stile del luogo di culto si differenzia in modo netto dallo stile tradizionale delle moschee, infatti si ispira allo stile degli edifici dell’epoca Han. Una struttura in legno cinese sostituisce la classica struttura in pietra e mattoni delle moschee arabe, conferendo alla moschea un tocco unico.
La moschea racchiude oltre 1000 anni di storia e fa parte delle 4 moschee più antiche dell’intera Cina, oltre ad essere una delle moschee antiche conservate in modo migliore. Si nasconde un mistero dietro alle origini della Grande Moschea di Xi’an, all’interno del tempio ci sono degli indizi che portano a pensare che sia stato costruito in epoca Tang, precisamente nel 742, tesi ricavata dalle iscrizioni incise sulla lapide “Lapide sulla Costruzione della Grande Moschea”, ad opera di Wang Zhen.
In merito alla misteriosa costruzione, altri esperti cinesi e internazionali invece non sono della stessa idea, ipotizzano che la costruzione del tempio non sia avvenuta in quell’anno, probabilmente è opera della dinastia Ming, ci fu un errore di valutazione.
La maggior parte delle fonti cinesi comunque tende a sostenere l’ipotesi dell’edificazione in epoca Tang. Nel corso del tempo, le dinastie Song, Yuan, Ming e Qing hanno compiuto opere di restauro, dal 1956 la moschea è oggetto di protezione da parte del governo dello Shaanxi. La moschea ha forma rettangolare ed è circondata da un muro in mattoni di colore verde, si sviluppa su un’area che supera i 4000 m2.
Entrando all’interno della moschea si passa per un cortile con un muro in mattoni ed un architrave in legno. Dopo l’architrave vi sono 5 edifici antichi dallo stile raffinato. A metà del secondo cortile è piazzato un arco di pietra con 4 colonne e 3 stanze. Il terzo ingresso conduce alla sala imperiale, qui si trova l’ingresso principale realizzato in epoca Ming.
Nella sala imperiale è contenuta una lapide che riporta il sistema di calcolo del calendario arabo. La sala di culto si trova invece nel quarto ingresso.
Il tempio contiene elementi aggiunti dalle dinastie che si sono avvicendate nel corso della storia, compresi aforismi simbolo degli insegnamenti daoisti ed opere calligrafiche.
L’ambiente della moschea è primitivo, tranquillo, adatto per passare qualche ora in tranquillità distanti dal caotico quartiere musulmano.
Per quanto possa sembrare assurdo, l’ingresso all’interno del luogo di culto non è libero, costa 25 Yuan, circa 3,50 euro che possono scendere a 15 in base alla stagione. Fatevi accompagnare da un musulmano e avrete uno sconto del 50 % sul biglietto. La moschea è aperta dalle 8:00 alle 19:00, ma rimane chiusa in occasione delle celebrazioni religiose. Un’ora è più che sufficiente per visitarla, nelle vicinanze ci sono alcune delle più famose attrazioni turistiche della città oltre al quartiere musulmano, un pomeriggio trascorso in questa moschea vi aiuterà a ritrovare la pace interiore e a comprendere la cultura dei musulmani cinesi. Potete recarvici usufruendo della metropolitana, linea 2 fermata della Torre della Campana, uscita 9. La moschea dista 800 metri dall’uscita della metro.
Autore: Gavazzi Paolo
Data: 14 agosto 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net