Mausoleo Yangling della dinastia Han

 

Informazioni generali del Mausoleo Yangling della dinastia Han

Mausoleo Yangling della dinastia Han
Mausoleo Yangling della dinastia Han

Nome cinese: 汉阳陵 (Pronuncia cinese: Hàn Yáng Líng)

Tempo di vista: 2-3 ore

Trasporto: autobus n. 117, 202, 207, 228, 230, 236, 266, 267, 289, 318, 336, 509, 600, 609, K618, 711, 717, 719, 723, 901 o 932; autobus turistico n. 4

Indirizzo: Zhangjiawan, distretto Weicheng, Xianyang, Shaanxi

Orari di apertura: da marzo a novembre: 08:30 - 18:30 (alta stagione); da dicembre a febbraio: 08:30 - 18:00 (bassa stagione)

Prezzo biglietto: ingresso al mausoleo: 90 RMB (alta stagione) – 65 RMB (bassa stagione); ingresso al museo sotterraneo: 35 RMB (alta stagione) – 25 RMB (bassa stagione)

 

Introduzione del Mausoleo Yangling della dinastia Han

Ingresso del Mausoleo
Ingresso del Mausoleo

Il Mausoleo Yangling della dinastia Han, in breve Han Yang Ling, si trova nel villaggio di Zhangjiawan, a circa 20 chilometri a nord della città di Xi'an, nella provincia dello Shaanxi. È una tomba congiunta di Liu Qi, un importante imperatore della dinastia Han occidentale (206 a.C. - 24 d.C.), e della sua imperatrice Wang.

Fu costruito nell'anno 153 d.C. e copre un'area di 20 chilometri quadrati. È una magnifica e abbondante reliquia culturale, che comprende la tomba dell'imperatore, la tomba dell'imperatrice, le fosse sepolcrali meridionali e settentrionali, il sito cerimoniale, il cimitero dei sacrifici umani e il cimitero dei criminali. Ordinatamente organizzato e centrato con la tomba dell'imperatore, il mausoleo di Han Yang Ling rivela la rigida struttura sociale gerarchica dell’epoca. 

 

Struttura del Mausoleo Yangling della dinastia Han

Pianta del Mausoleo
Pianta del Mausoleo

La pianta del mausoleo ha la forma di un rettangolo irregolare. Centrato sulla tomba dell'Imperatore Liu Qi, i lati settentrionale e meridionale sono simmetrici e il collegamento orientale e occidentale mostra le strutture rigorose e la rigida gerarchia di quella società antica.

Il mausoleo misura 166,5 metri da est a ovest, 155,4 metri da nord a sud e 31,6 metri di altezza. Comprende le tombe dell'Imperatore e dell'Imperatrice, fosse accessorie meridionali e settentrionali, edifici rituali, le tombe accessorie, i cimiteri dei criminali e la città di Yangling.  A 5 chilometri dalla tomba si trova la Strada Sacra, larga 110 metri, che conduce alla città di Yangling. Su entrambi i lati della strada, ci sono 10000 particolari tombe subordinate di antichi alti funzionari, maestose come l'antica corte tenuta dall'imperatore.


Ci sono 86 fosse esterne che custodiscono vari oggetti di sepoltura. Questi pozzi hanno dimensioni variabili e la lunghezza di questi varia da quattro metri a oltre 100 metri. Negli anni '90, gli archeologi hanno scavato dieci fosse esterne e hanno scoperto che erano state create per essere uno spazio chiuso, come casse di legno. Dalle vestigia, si ritiene che quelle fosse siano state decorate con cornici di colonne originali, pannelli di separazione, porte e pavimento in mattoni. Gli oggetti sepolcrali rinvenuti includono statuette di ceramica nude, carri e cavalli, armi, articoli di uso quotidiano e un gran numero di animali in ceramica.

 

 La Tomba dell'Imperatore Liu Qi

Museo del Mausoleo
Museo del Mausoleo

La tomba dell'imperatore Liu Qi si trova al centro del Mausoleo di Han Yang Ling. La camera sotterranea ha passaggi sui quattro lati, quindi la forma riunisce il carattere cinese “亚 ya”. Questo tipo di tomba era considerato il migliore nei tempi antichi. Intorno alla tomba c'è un alto muro su ogni lato, con quattro grandi porte al centro di ogni muro. La porta che è stata riportata alla luce è la porta sud ed è anche aperta ai turisti.
 

 La Tomba dell'imperatrice Wang

La tomba dell'imperatrice Wang si trova a est di Han Yang Ling, a 450 metri dalla tomba dell'imperatore ed è molto più piccola in confronto. La base della tomba è quadrata ed è lunga 350 metri per lato. Un muro di terra battuta circonda la tomba, con quattro porte su ciascun lato. Anche la camera sotterranea è strutturata come il carattere cinese "亚ya". La terra in cima alla tomba misura 24,49 metri, attorno la quale sono state trovate trentuno fosse esterne.
 

 Le fosse di sepoltura settentrionali e meridionali

Reperti di terracotta
Reperti di terracotta

Le fosse di sepoltura meridionali si trovano a sud-est della tomba dell'imperatore mentre le fosse sepolcrali settentrionali si trovano a nord-ovest della tomba dell'imperatore. Entrambe hanno ventiquattro piccole fosse di varie dimensioni e occupano rispettivamente un'area di 96000 metri quadrati. Quattordici fosse nel luogo di sepoltura a sud sono state scoperte negli anni '90. I reperti riportati alla luce ammontano a oltre 3000, di gran lunga superiore del Museo dei guerrieri e dei cavalli di terracotta della dinastia Qin.

I reperti includono figure in ceramica dipinte, le armi e gli utensili, che rappresentano appieno la vita dell'esercito durante la dinastia Han. Rispetto ai guerrieri e ai cavalli di terracotta Qin, le figure in ceramica ritrovate sono un decimo degli oggetti imperiali e variano dal guerriero a personaggi civili. Alcune di loro sono sculture di valorose donne guerriere, servitrici gentili ed eleganti, cantanti o danzatrici in abiti tradizionali con le loro maniche lunghe ondeggianti.

Tra queste ci sono figure di ceramica nude e senza braccia così vivide e realistiche, che affermano di essere l’Apollo e la Venere orientali. Secondo gli archeologi, le figure nude indossavano abiti e braccia di legno che si sono deteriorate e sono cadute nel corso degli anni. 

 

 Il sito in pietra di Luojing

Sito in pietra di Luojing
Sito in pietra di Luojing

A sud-est della tomba dell'imperatore si trova il sito in pietra di Luojing, ovvero il sito del tempio ancestrale. È un importante e il più grande sito cerimoniale scoperto del cimitero imperiale. Il sito è circondato da fossati e ha la base quadrata, ed è lungo 260. Al centro si trova una piattaforma di terra battuta.

Si presume che la pietra di Luojing qui sia stata utilizzata per delimitare e misurare l'altezza quando il museo è stato costruito. È la prima pietra di riferimento della Cina, utilizzata nella misurazione.

 

 La Sala Espositiva delle fosse esterne

Questa sezione del museo sotterraneo di Han Yang Ling copre un'area di circa 7850 metri quadrati. È stata modernizzata per mostrare dieci fosse esterne che circondano la tomba dell'imperatore, ma non svaluta l'aspetto del mausoleo. Per proteggere la reliquia, le fosse sono custodite in vetro temperato per proteggere l'ambiente naturale. I corridoi sospesi in vetro rendono più semplice per i visitatori poter dare un'occhiata più da vicino.

Attraverso il vetro a destra, a sinistra o sotto i piedi, i visitatori possono vedere guerrieri di ceramica, animali, carri e cavalli e gli archeologi che scavano. Inoltre, all’interno del museo è stata installata riproduzione digitale che mostra i personaggi antichi e scene della vita di Liu Qi, l'aneddoto dell'imperatrice Wang e le scoperte archeologiche nel mausoleo.

 

Come arrivare al Mausoleo Yangling della dinastia Han

 In autobus

Il Mausoleo Yangling della dinastia Han (汉阳陵) si trova a circa 20 chilometri a nord della città di Xi'an, nella provincia dello Shaanxi.

Da Xi'an puoi prendere l'autobus n. 117, 202, 207, 228, 230, 236, 266, 267, 289, 318, 336, 509, 600, 609, K618, 711, 717, 719, 723, 901 o 932 e scendere alla fermata Shi Tu Shu Guan (市图书馆) e poi prendere l'autobus turistico n. 4 fino al capolinea Han Yang Ling (汉阳陵).

 

Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Mario Italia | 07/26/2022 11:02 Risposta
Tomba
Di quale imperatore è questa tomba?Questa tomba è stata scavata?
0 Risposta
Chiesto da Massimo Italia | 05/26/2022 15:19 Risposta
Mausoleo di Hanyang è lontano dall'aeroporto?
Mausoleo di Hanyang è lontano dall'aeroporto? C'è abbastanza tempo per visitare il Mausoleo di Hanyang dall'hotel a Xi'an al mattino prendendo il volo alle 2 del pomeriggio?
0 Risposta
Chiesto da Solvini italia | 03/22/2022 18:55 Risposta
Quanto costa dall'aeroporto Xianyang una corsa in taxi a Han Yang Ling?
Quanto costa dall'aeroporto Xianyang una corsa in taxi a Han Yang Ling?
1 Risposta
Risposto da Noemi Italia | 04/12/2022 16:12
Risposta 0 0
La corsa in taxi costa circa 50 yuan, incluso costi aggiuntivi.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi