Nome cinese: 明城墙,pinyin: Míng Chéng Qiáng
Orario apertura: dalle 8:00 alle 22:00
Biglietto ingresso: CNY 54 (7 euro) per persona
Giro in bici sulle mura: CNY 45 (6 euro) per persona, cauzione da 200 Yuan, 25 euro
Trasporto: Metropolitana, linea 2 fermata della Torre della Campana, uscita 9
Tempo consigliato per visita: 2 ore
La Cinta Muraria della Dinastia Ming è uno dei siti turistici più apprezzati di Xi’an, le mura della città sono le mura più grandi e complete di tutta la Cina.
Parlando di mura cinesi, solitamente si fa riferimento alla Grande Muraglia cinese, la cui opera di costruzione cominciò ai tempi della dinastia degli Zhou occidentali (1046 a.c – 771 a.c) con lo scopo di proteggere la Cina dalle invasioni delle tribù nomadi provenienti dal nord.
Le mura di Xi’an sono molto più recenti rispetto alla grande muraglia cinese, si differenziano da essa per estensione e grandezza. Le mura servivano a proteggere la città di Xi’an dalle invasioni esterne e garantire la pace dei cittadini, mentre la grande muraglia serviva a difendere i confini dell’impero.
L’opera di edificazione delle mura cominciò all’epoca della dinastia Ming nel 1374 e terminò nel 1378. Dunque sono conosciute come Cinta Muraria della dinastia Ming in virtù del legame storico con questa dinastia. In realtà, anche durante le dinastie passate vennero unificate mura difensive che però dopo centinaia di anni e di guerre risultavano vecchie e poco stabili.
Le mura sono alte circa 12 metri.
Le mura sono larghe tra i 12 e i 14 metri.
Originariamente erano quattro gli ingressi che permettevano di entrare nella città antica: Changle men, Yongning men, Anding men, Anyuan men. In seguito, per favorire l’ingresso all’interno della città sono stati aperti altri ingressi. Momentaneamente le porte per accedere all’interno di quella che era la città antica di Xi’an sono ben 18. La Cinta Muraria della Dinastia Ming si estende per circa 14 km, conferendo alla città un’aria antica e affascinante.
Salendo sulle mura si possono osservare alcuni dettagli molto interessanti che sfuggono all’occhio ammirandole da lontano.
Innanzitutto, si possono notare dei canali laterali lungo tutto il percorso, in caso di pioggia l’acqua viene convogliata in questi canali e riversata all’esterno. Durante il vostro cammino, noterete anche delle zone con rientro verso l‘interno, in cinese chiamate 马面 mamian, che significa superficie di cavallo. Quest’area serviva a gettare pietre, lanciare frecce, adottare ogni tipo di protezione per scacciare il nemico.
Molto affascinanti sono i caratteri cinesi che troverete incisi sui mattoni delle mura. Osservando alcuni mattoni, appaiono dei caratteri che però non risalgono alla dinastia Ming. Negli anni 80 cominciò un’importante opera di restauro delle mura, i caratteri riportano semplicemente i nomi di coloro che si occuparono del restauro, i nomi dei vari luoghi da cui provenivano i restauratori e l’anno di intervento.
Arrivare alla Cinta Muraria della Dinastia Ming è molto facile, non bisogna nemmeno camminare in quanto troverete l’ingresso principale, quello di Yongning men, proprio davanti all’uscita della metropolitana. Si può dunque prendere la metropolitana e scendere alla fermata “Yongning men”, uscita D2. Appena usciti dalla metropolitana troverete l’ingresso davanti ai vostri occhi.
Questo ingresso è quello aperto per più ore, è possibile infatti acquistare il biglietto dalle 8:00 alle 22:00. Il biglietto d’ingresso costa 54 Yuan, circa 7 euro.
Un’esperienza indimenticabile assolutamente da provare è quella del tour in bicicletta. Una volta saliti sulle mura, troverete delle postazioni in cui è possibile noleggiare la bicicletta ad un costo di 45 Yuan, circa 6 euro più una cauzione da 200 Yuan, 25 euro, che vi verrà restituita una volta riconsegnata la bicicletta.
Romantica la passeggiata serale o la pedalata serale, se si ha poco tempo a disposizione la cosa migliore è prendere la bicicletta a noleggio in modo da poter completare l’intero tragitto di 14 km, risulterà difficile farlo a piedi anche per via del percorso abbastanza tortuoso. Salite sulla vostra bicicletta e godetevi lo spettacolo delle mura di Xi’an!