Nome cinese: 半坡博物馆 (Pronuncia cinese: Bànpō Bówùguǎn)
Tempo di visita: 2 ore
Trasporto: autobus n. 105, 269, 406 o 416
Indirizzo: Via Banpo n. 155, distretto Baqiao, Xi'an, Shaanxi
Prezzo biglietto: alta stagione: 55 RMB; bassa stagione: 40 RMB; bambini sotto i 1,2 m: gratuito
Orari di apertura: da marzo a novembre: 08:00 - 18:00 (alta stagione); da dicembre a febbraio: 08:00 - 17:30 (bassa stagione)
I siti di Banpo sono i più grandi e meglio conservati siti culturali del villaggio neolitico di Yangshao nel bacino del fiume Giallo in Cina. Il Museo del villaggio neolitico di Banpo è costruito attorno a un sito storico costituito dai resti di un villaggio di 6000 anni fa, un tempo sede di una comunità di clan matriarcali. È il primo museo del sito preistorico in Cina, situato nel villaggio di Banpo, a 6 km dalla città di Xi’an. Questo sito scavato di un villaggio risale al 4500 a.C. ed è stato scoperto nel 1953.
Il sito di Banpo è una tipica comunità matriarcale neolitica della cultura Yangshao che risale a circa 6000 anni fa. A quel tempo, le persone che vivevano qui usavano strumenti fatti principalmente di legno e pietra. Le donne, la forza lavoro cruciale, erano responsabili della produzione di ceramiche, della filatura e della crescita della famiglia, mentre gli uomini pescavano.
La cultura Yangshao sottolinea l'importanza delle donne. Questo è stato dedotto dal fatto che nei villaggi sono state ritrovate più tombe femminili che maschili, e le tombe femminili contenevano più oggetti e con di valore maggiore rispetto alle loro controparti maschili.
L'area espositiva di circa 4500 metri quadrati del Museo Banpo è divisa in due Sale Espositive e una Sala del Sito.
La prima sala espositiva, composta da due sezioni, espone le reliquie portate alla luce. I pezzi forti di queste due sezioni sono principalmente strumenti di produzione e utensili domestici utilizzati dai primitivi Banpo, tra cui asce, scalpelli, falci e coltelli in pietra e ceramica da cui possiamo avere un quadro generale delle attività produttive della popolazione del neolitico. Inoltre, le opere d'arte e gli ornamenti esposte qui riflettono la vita sociale, la cultura, l'arte e le invenzioni del periodo.
La seconda sala espositiva, invece, è utilizzata principalmente per mostre temporanee e anch’essa è composta da due parti. Qui si tengono mostre speciali sull'etnologia, il folklore e la storia dell'arte legate a questa cultura preistorica.
La sala del sito occupa circa 3000 metri quadrati e contiene sezioni residenziali, ceramiche e sepolcrali. Tra i tre, la sezione residenziale è la parte principale del sito, che comprende le capanne, le fornaci e le tombe dei primitivi residenti.
Tutto ciò ci presenta una visione del villaggio aborigeno e delle difficili situazioni degli antenati nel perseguire la civiltà, riflettendo il livello di produzione e i sistemi sociali in quel periodo di tempo.
Il villaggio è un'estensione del museo sulla base di reperti archeologici. L'intero villaggio arricchisce la connotazione culturale del museo e allo stesso tempo porta avanti la lunga e splendida storia della Cina.
I siti di Banpo appartengono alla cultura neolitica Yangshao, scoperti nel 1953. Dal 1954 al 1957, l'Istituto di Archeologia dell'Accademia Cinese delle Scienze portò avanti cinque scavi, con una superficie totale di 50000 metri quadrati, venne esposta un'area di 10000 metri quadrati. Secondo gli archeologi, i siti possono essere fatti risalire al 4800 - 4300 a.C. Il Museo del villaggio di Banpo è stato costruito nel 1958 sulle rovine.
Il museo Banpo (半坡博物馆) si trova a 5 km dalla città di Xi’an. Partendo da Xi’an prendi l'autobus n. 105, 269, 406 o 416 e scendi alla stazione Banpo Bowuguan (半坡博物馆).