Museo Banpo

 

Informazioni generali del Museo Banpo

Museo Banpo
Museo Banpo

Nome cinese: 半坡博物馆 (Pronuncia cinese: Bànpō Bówùguǎn)

Tempo di visita: 2 ore

Trasporto: autobus n. 105, 269, 406 o 416

Indirizzo: Via Banpo n. 155, distretto Baqiao, Xi'an, Shaanxi

Prezzo biglietto: alta stagione: 55 RMB; bassa stagione: 40 RMB; bambini sotto i 1,2 m: gratuito

Orari di apertura: da marzo a novembre: 08:00 - 18:00 (alta stagione); da dicembre a febbraio: 08:00 - 17:30 (bassa stagione)

 

Introduzione del Museo Banpo

Reperto dello sito Banpo
Reperto dello sito Banpo

I siti di Banpo sono i più grandi e meglio conservati siti culturali del villaggio neolitico di Yangshao nel bacino del fiume Giallo in Cina. Il Museo del villaggio neolitico di Banpo è costruito attorno a un sito storico costituito dai resti di un villaggio di 6000 anni fa, un tempo sede di una comunità di clan matriarcali. È il primo museo del sito preistorico in Cina, situato nel villaggio di Banpo, a 6 km dalla città di Xi’an. Questo sito scavato di un villaggio risale al 4500 a.C. ed è stato scoperto nel 1953.

Il sito di Banpo è una tipica comunità matriarcale neolitica della cultura Yangshao che risale a circa 6000 anni fa. A quel tempo, le persone che vivevano qui usavano strumenti fatti principalmente di legno e pietra. Le donne, la forza lavoro cruciale, erano responsabili della produzione di ceramiche, della filatura e della crescita della famiglia, mentre gli uomini pescavano.


La cultura Yangshao sottolinea l'importanza delle donne. Questo è stato dedotto dal fatto che nei villaggi sono state ritrovate più tombe femminili che maschili, e le tombe femminili contenevano più oggetti e con di valore maggiore rispetto alle loro controparti maschili. 


L'area espositiva di circa 4500 metri quadrati del Museo Banpo è divisa in due Sale Espositive e una Sala del Sito.

 

Due sale espositive del Museo Banpo

Strumenti usati dai primitivi Banpo
Strumenti usati dai primitivi Banpo

La prima sala espositiva, composta da due sezioni, espone le reliquie portate alla luce. I pezzi forti di queste due sezioni sono principalmente strumenti di produzione e utensili domestici utilizzati dai primitivi Banpo, tra cui asce, scalpelli, falci e coltelli in pietra e ceramica da cui possiamo avere un quadro generale delle attività produttive della popolazione del neolitico. Inoltre, le opere d'arte e gli ornamenti esposte qui riflettono la vita sociale, la cultura, l'arte e le invenzioni del periodo.

La seconda sala espositiva, invece, è utilizzata principalmente per mostre temporanee e anch’essa è composta da due parti. Qui si tengono mostre speciali sull'etnologia, il folklore e la storia dell'arte legate a questa cultura preistorica.
 

 

Sala del sito di Banpo

Sala del sito di Banpo
Sala del sito di Banpo

La sala del sito occupa circa 3000 metri quadrati e contiene sezioni residenziali, ceramiche e sepolcrali. Tra i tre, la sezione residenziale è la parte principale del sito, che comprende le capanne, le fornaci e le tombe dei primitivi residenti.

Tutto ciò ci presenta una visione del villaggio aborigeno e delle difficili situazioni degli antenati nel perseguire la civiltà, riflettendo il livello di produzione e i sistemi sociali in quel periodo di tempo.
 

 

Villaggio comunitario del clan matriarcale

Il villaggio è un'estensione del museo sulla base di reperti archeologici. L'intero villaggio arricchisce la connotazione culturale del museo e allo stesso tempo porta avanti la lunga e splendida storia della Cina.

 

Scavo di siti di Banpo

Capanna dei primitivi
Capanna dei primitivi

I siti di Banpo appartengono alla cultura neolitica Yangshao, scoperti nel 1953. Dal 1954 al 1957, l'Istituto di Archeologia dell'Accademia Cinese delle Scienze portò avanti cinque scavi, con una superficie totale di 50000 metri quadrati, venne esposta un'area di 10000 metri quadrati. Secondo gli archeologi, i siti possono essere fatti risalire al 4800 - 4300 a.C. Il Museo del villaggio di Banpo è stato costruito nel 1958 sulle rovine.

 

Come arrivare al Museo Banpo

 In autobus

Il museo Banpo (半坡博物馆) si trova a 5 km dalla città di Xi’an. Partendo da Xi’an prendi l'autobus n. 105, 269, 406 o 416 e scendi alla stazione Banpo Bowuguan (半坡博物馆).

 

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da stefano Roma | 07/21/2022 14:56 Risposta
il museo
Chi era il grande guerriero cinese nella storia?
0 Risposta
Chiesto da Rondi italia | 03/21/2022 19:42 Risposta
Vale la pena visitare questo museo se si hanno pochi giorni a disposizione?
Vale la pena visitare questo museo se si hanno pochi giorni a disposizione?
1 Risposta
Risposto da Paliotta italia | 04/11/2022 17:18
Risposta 0 1
Di pende, consiglio solo a chi interessa la storia locale,se il tempo è limitato può anche saltarlo.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi