Pagoda della Piccola Oca Selvatica 

 

Informazione generali della Pagoda

  Nome cinese: 小雁塔,pinyin: Xiǎo Yàn Tǎ

  Orario apertura: dalle 9:00 alle 16:00 (chiuso ogni martedì)

  Biglietto ingressogratis

  Trasporto: Metro, linea 2, fermata di Nanshaomen 南稍门, uscita A2.  

  Tempo consigliato per visita: 2 ore

 

Introduzione della Piccola Pagoda

Palazzo della Pagoda della Piccola Oca Selvatica
Palazzo della Piccola Pagoda

Venendo a Xi’an, sembra scontata la visita della Grande Pagoda dell'Oca Selvatica, non tutti sanno, turisti cinesi compresi, che in questa città in cui si respira aria di storia in ogni angolo in cui si cammina, esiste anche un’altra pagoda, è la Pagoda della Piccola Oca Selvatica  小雁塔 Xiaoyanta.

 

A questo punto sorge spontanea la domanda: qual è la differenza tra le due pagode? Perché ne esistono due?

 

Provvedo immediatamente a svelarvi questo mistero.

 

Tempio Jianfu nella Piccola Oca Selvatica
Tempio Jianfu

La Piccola Pagoda di Xi’an è una costruzione buddista situata all’interno del tempio Jianfu荐福,Il Tempio della Felicità. È alta 43 metri, la costruzione alle origini non era denominata Piccola Pagoda, all'epoca dei Tang e dei Song era conosciuta come Pagoda del Tempio della Felicità. Il nome attuale deriva dal confronto con la Pagoda della Grande Oca Selvatica. Poichéè più bassa rispetto alla Pagoda della Grande Oca Selvatica, è stata rinominata Pagoda della Piccola Oca Selvatica.

 

Un ulteriore confronto va fatto per ciò che concerne i motivi della costruzione delle due pagode. La Pagoda della Grande Oca Selvatica venne costruita per volontà del monaco Xuan Zang al fine di conservare I testi buddisti, le reliquie, le statue che aveva portato dal suo viaggio in India.

Pagoda della Piccola Oca Selvatica in autunno
Pagoda della Piccola Oca Selvatica in autunno

 

Costruzione della Piccola Pagoda

Stele nella zona scenica della Pagoda della Piccola Oca Selvatica
Stele nella zona scenica della Pagoda

La costruzione della Pagoda della Piccola Oca Selvatica avvenne per volontà di Dai An, anche lui un monaco buddista dell'epoca Tang che nel 709 costruì la pagoda all’interno del Tempio della Felicità. La costruzione della Pagoda della Piccola Oca Selvatica ebbe come obiettivo la conservazione di testi religiosi buddisti, nello specifico era atta a conservare rotoli contenenti I Sutra buddisti che il Monaco Yijing 义净 portò dall’India. In sostanza, le due pagode sono state edificate per lo stesso motivo.

 

Scultura di Cammello nella zona scenica della Pagoda della Piccola Oca Selvatica.jpg
Scultura di cammello nella zona scenica

La Piccola Pagoda dell’Oca Selvatica è una struttura in mattoni. La sua struttura è divisibile in tre parti: il palazzo sotterraneo, la base, il corpo. In principio era alta circa 45 metri ma aveva più piani rispetto all’altra pagoda presente in città, precisamente 15. Nel 1556 si verificò un forte terremoto, la parte superiore della torre subì un grave danno e due piani crollarono. Nel 1989, l'altezza totale della torre era di 43.395 metri.

 

Al momento, purtroppo non si può entrare all’interno della pagoda ma la si può ammirare da molto vicino.

 

All’interno del tempio che contiene la Piccola Pagoda vi è una grande campana di bronzo, ogni giorno di mattina viene utilizzata per segnalare l'orario.

 

Leggenda della Piccola Pagoda

Fiore di pesco nella zona scenica della Piccola Pagoda
Fiore di pesco nella zona scenica

Esiste una storia sulla Piccola Pagoda che somiglia più ad una leggenda. In tempi remoti un terremoto fece aprire una crepa sulla struttura della pagoda. Incredibilmente, passati una decina di anni un nuovo terremoto sì abbatté sulla povera pagoda ma inaspettatamente fece richiudere la crepa. A questo punto sembrerebbe che non esiste un valido motivo per visitare la Piccola Pagoda dell'Oca Selvatica, niente affatto!

 

Lagog  artificiale nella zona scenica della Piccola Pagoda
Lago artificiale nella zona scenica

Il Tempio della Felicità è un posto raccolto, con un ambiente naturale che non troverete all’interno della Grande Pagoda, vi sono giardini, piccoli laghetti artificiali, potete scrivere le vostre preghiere e desideri su un bigliettino rosso di carta e attaccarlo sul muro dei desideri. Davanti all’ingresso della Piccola Pagoda vi è una sorta di chiostro con pozzi, case antiche, un piccolo museo, sono in vendita anche souvenir. È molto caratteristico, si può entrare e dare uno sguardo. L’ingresso è gratuito, anche la visita della Pagoda della Piccola Oca Selvatica è gratuita! Vi aspetta dalle 9:00 alle 16:00, martedì escluso.

 

Come arrivare alla Piccola Pagoda

Potete raggiungere la pagoda in metropolitana, linea 2, scendere alla stazione di Nanshaomen 南稍门, uscita A2 e proseguire a piedi per circa 500 metri. 

 

 

Autore: Gavazzi Paolo
Data: 14 agosto 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net

 

Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Maurizio Italia | 09/08/2021 14:39 Risposta
Pagoda della Piccola Oca
Che c’è dentro la pagoda?si può salire sulla cima?
1 Risposta
Risposto da Giuliano Italia | 10/09/2021 14:55
Risposta 0 0
La sua struttura è divisibile in tre parti: il palazzo sotterraneo, la base, il corpo. Adesso non si può entrare all’interno della pagoda ma la si può ammirare da molto vicino.
Chiesto da Antonella Italia | 06/11/2021 18:50 Risposta
La Pagoda della Piccola Oca Selvatica non ha la cima?
Non credo che questa piccola pagoda dell'oca selvatica abbia una cima, giusto?
0 Risposta
Chiesto da luca italiano | 02/06/2021 16:26 Risposta
salve!ho bisogno dell'informaxione su pagoda piccola?
chi conosce questa pagoda?che religione e'?due ore e' sufficiente per visitarlo?
1 Risposta
Risposto da Domenico italia | 03/29/2021 21:10
Risposta 0 1
la Pagoda della Piccola Oca Selvatica fu costruita per conservare I testi buddisti, le reliquie, le statue buddisti. 2 ore sarà sufficiente per la visita
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi