Quartiere Musulmano Xian

Informazioni generali del Quartiere Musulmano Xian

Edifici nel Quartiere Musulmano Xi'an
Edifici nel Quartiere Musulmano

  Nome cinese: 回民街,pinyin: Húi Mín Jiē

  Orario apertura: tutto il giorno

  Biglietto ingressogratis

  Trasporto: Metro, linea 2, fermata di Zhonglou 钟楼 uscita B. 

  Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Quartiere Musulmano Xian

Etnia degli Hui
Etnia degli Hui

Partiamo da un presupposto: in Cina ci sono 56 etnie diverse, l’etnia principale è quella degli Han, a cui appartiene circa il 91% della popolazione. I restanti 55 gruppi etnici sono considerati minoranze etniche. Appartiene al gruppo delle minoranze etniche anche l’etnia degli Hui che è una delle minoranze con il maggior numero di popolazione ed è distribuita su un ampio territorio. Gli Hui sono presenti in diverse regioni del territorio cinese tra cui Hebei, Mongolia interna, Liaoning, Anhui, Henan, Yunnan, Gansu, Xinjiang ecc. 

 

Melograni venduti nel Quartiere Musulmano Xian
Melograni venduti nel Quartiere

Gli Hui hanno una storia antica che probabilmente ebbe inizio a partire dalla dinastia Tang (618-907 d.c) anche se c’è chi ritiene che la costituzione dell’etnia degli Hui sia avvenuta durante la dinastia Ming. A Xi’an esiste un quartiere completamente abitato dagli Hui, è il Quartiere Musulmano di Huiminjie 回民街. Huiminjie è il quartiere più conosciuto della città, famoso per i suoi cibi di strada, per i prodotti che si possono trovare all’interno di questa strada, per gli odori, i sapori e per le viuzze che vi faranno perdere l’orientamento. 

 

Come arrivare al Quartiere Musulmano Xian

In questo quartiere dove abitano circa 20000 musulmani, ci sono anche diverse moschee, tra cui alcune anche abbastanza antiche. Per arrivarci potete comodamente prendere la metropolitana, linea 2 e scendere alla stazione della torre dell’orologio (Zhonglou 钟楼),uscita B. 

 

Cosa mangiare nel Quartiere Musulmano

Prima di entrare nel quartiere vero e proprio troverete lo Starbucks caffè e altri grandi brand della moda internazionale. 

 

Bancarelle dei venditori nel Quartiere Musulmano Xian
Bancarelle dei venditori nel Quartiere

Appena si entra all’interno di questo quartiere si rimane stupiti dai suoni e dalle grida dei venditori di spiedini, dalle luci, dalla folla, dalle file interminabili di clienti in attesa di ricevere la prelibatezza tanto attesa. Le bancarelle dei venditori di spiedini sono dispiegate un po’ su tutte le vie, troverete dei ragazzi che urlando a squarciagola cercheranno di richiamare la vostra attenzione. 

 

Zuppa con noodles di riso, carne di manzo o pecora e pita Xianese
Yangroupaomo 羊肉泡馍

Odori di carni succulente, bevande di frutta preparate al momento, famoso è il succo al melograno, dolci, frutta secca come i datteri cinesi, i tanghulu 糖葫芦spiedini di frutta caramellata, spezie di ogni tipo soprattutto peperoncini. A Huiminjie oltre a trovare piatti tipici della cucina dello Shaanxi, troverete molti cibi tipici degli Hui, dallo yangroupaomo 羊肉泡馍, una zuppa con noodles di riso, carne di manzo o pecora e pita Xianese, (un tipo di pane artigianale) ad una piadina caratteristica chiamata nang 馕perfetta se abbinata alla carne, ai ravioli, al pasticcio di carne con cipolla fritto niuroubing 牛肉饼 e tante altre prelibatezze. 

 

Non troverete carne di maiale di nessun genere, ricordate che gli Hui sono di religione musulmana. Non solo carne, è possibile gustare anche frutti di mare specialmente calamari cotti alla piastra. La densità delle bancarelle è impressionante così come quella dei negozi di souvenir. 

 

Souvenir venduti nel Quartiere Musulmano Xian
Souvenir venduti nel Quartiere

In questo quartiere infatti potreste acquistare una grandissima varietà di souvenir: quadri, cibi, statuette, ciondoli, collane, tè, prodotti artigianali locali, tabacco cinese e prodotti elettronici di ogni tipo. Ma attenti al prezzo. Se decidete di effettuare gli acquisti in questo quartiere è d’obbligo cercare di contrattare il prezzo, in Cina e soprattutto in posti come questo è un’arte. I negozi di souvenir si trovano ovunque, prima di fare un acquisto è consigliabile confrontare i prezzi. 

 

Folla nel Quartiere Musulmano Xian
Folla nel Quartiere Musulmano

Non meravigliatevi se mentre camminate sentirete clacson suonare all’impazzata e vedrete motorini, biciclette o piccoli carretti simili ai risciò passare a pochi centimetri da voi e farsi spazio tra la folla, a volte è persino difficile camminare. Il trambusto all’interno di questo quartiere è perpetuo. Potrete trovare anche dei bar o delle caffetterie, centri estetici, insomma, una città caotica racchiusa all’interno di un quartiere, tra vie strette, musica e odori che smuovono l’appetito. Per entrare in questo quartiere non serve nessun biglietto, seguite la folla e soprattutto la fila, i posti migliori sono sempre quelli più affollati!

 

Autore: Gavazzi Paolo
Data: 14 agosto 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net
Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Anna italia | 09/07/2021 12:05 Risposta
Quartiere Musulmano Xian
In questo quartiere non si puo mangiare la carne di maiale?
0 Risposta
Chiesto da Cristina Italia | 06/10/2021 10:20 Risposta
Perché si chiama Muslim Street?
Perché si chiama Muslim Street? Sono tutti musulmani qui? Com'è la sicurezza di questo posto?
0 Risposta
Chiesto da Federica italia | 04/14/2021 18:08 Risposta
Sono veramente buoni i cibi ? Ci vanno la gente locale o solo i turisti?
Sono veramente buoni i cibi ? Ci vanno la gente locale o solo i turisti?
1 Risposta
Risposto da Giovanna italia | 04/28/2021 17:08
Risposta 0 1
 è una zona frequentata soprattutto dai turisti… vi consiglio di non mangiare lì
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi