Nome cinese: 蜀风雅韵 (Pronuncia cinese: Shǔfēngyǎyùn)
Tempo di visita: 2-3 ore
Orari di apertura: 20: 00-21: 30
Indirizzo: n. 136, via Qintai, distretto Qingyang, Chengdu, Sichuan, Cina
Trasporto: l’ autobus n. 5, 13, 81, 43,47,58; la linea 2 della metropolitana
Prezzo biglietti: biglietto Premium Building A: 320 yuan; biglietto Premium Building B: 260 yuan; biglietto Premium Building C: 200 yuan.
Shu Feng Ya Yun è un teatro dell’Opera del Sichuan dove un tempo si riunivano famosi attori. Negli ultimi anni, si sono riuniti attori famosi in Sichuan per presentare ogni sera una "opera classica, performance di arte popolare". Non solo questo teatro è diventato famoso, ma è stato anche segnalato dai media in patria e all'estero. Numerosi spettacoli di varie arti vengono presentati qui: la civiltà di Xishu viene tramandata di generazione in generazione ed è dotata in modo univoco dalla natura, le lanterne che cambiano la faccia, sputafuoco e rotolano sono ben note in Cina. Le marionette sono di ottima fattura e squisite. Ascoltando la spiumatura del guqin, sembra di ritornare all’epoca dei Tre Regni.
L'opera delle ombre cinesi create con le mani, estinta da molti anni, è ritornata ad apparire alla gente; la musica del tamburo è piena di energia e la gioia è senza limiti. Shu Fengya ha alte aspirazioni, con l'intenzione di far rivivere l'arte popolare dell'arte popolare Bashu, in modo che l'arte popolare alla deriva possa riapparire nelle casa da tè e i famosi attori con abilità speciali possano tornare ad esibirsi e a far divertire la gente.
Oggi, Shu Feng Yayun è diventata una sala della cultura popolare dove si riuniscono celebrità famose ed è un luogo imperdibile da visitare a Chengdu. Shu Feng Ya Yun è come una città, ogni giorno e ogni notte sono pieni di prosperità. Un fascino d’altri tempi attende gli ospiti in questo luogo.
Il teatro utilizza gong e tamburi dell'opera del Sichuan come strumento musicale principale. Il Sichuan ha caratteristiche locali eccezionali. L'atmosfera che crea la musica è contagiosa, vivace e allegra. Una forma per ravvivare l'atmosfera attirando il pubblico prima dell'apertura del vecchio spettacolo.
L’Opera del Sichuan è un raro tipo di opera che integra Kunqiang, Gaoqiang, Pihuang, Luantan e altri drammi popolari locali "Dengxi", con abilità squisite, linguaggio umoristico e alto valore letterario. L’estratto è la parte più emozionante di un'opera drammatica. Le opere classiche includono "Realizzare la scultura" e "Shi Huaiyu Sogno Sorpresa".
Le arti acrobatiche sono le più antiche arti performanti in Cina e uno dei patrimoni culturali più preziosi ed eccezionali del Paese. Nella loro lunga evoluzione storica, le moderne routine acrobatiche si sono integrate, ravvivate e sono diventate sempre più emozionanti e mozzafiato, rivelando il fascino eterno dell'arte tradizionale.
Huqin, originariamente uno strumento a corda di alcune minoranze etniche, fu successivamente introdotto nelle Pianure Centrali. Dopo miglioramenti e innovazioni, divenne uno strumento a corde unico e affascinante in Cina. Non solo riesce a esprimere contenuti profondi e tristi, ma racchiude in sé anche un’alta concezione artistica.
L'opera delle ombre con le mani, antica e bellissima opera d'arte orientale, è presente in Cina da migliaia di anni, ed è un piccolo omaggio alle mani. Il dramma delle ombre realizzate con le mani si riferisce a una sorta di arte popolare che utilizza lampade e luci fluorescenti per proiettare sul muro o su di un telo le mani in movimento. La forma della mano cambia costantemente e anche l'immagine proiettata cambia, molto vividamente, regalando attimi di pura sorpresa.
Il cambio di faccia e lo sputare fuoco nell'opera del Sichuan è un'abilità misteriosa unica di quest’arte. I maestri cambia volto utilizzano tecniche quasi magiche per cambiare il trucco del viso in un istante e combinano altre strane abilità, come quella di sputare fuoco, per sottolineare i cambiamenti drammatici e la tensione interiore dei cuori e delle trame dei personaggi. Questa è la tecnica artistica più potente e romantica per ritrarre i personaggi nell'opera del Sichuan.
Lo spettacolo delle marionette, ha avuto origine nella dinastia Han. Era originariamente utilizzato per adorare gli antenati e gli dei. Lo stile era generalmente solenne. Nella dinastia Song quest’arte fu classificata come un vero e proprio spettacolo di marionette. Sin dalle dinastie Yuan, Ming e Qing, è stata popolare tra la gente ed è diventata un popolare intrattenimento.
Prendete la linea 2, e scendete alla stazione di Tonghuimen.
Prendete l’ autobus n. 5, 13, 81, 43,47,58, e scendete alla fermata di Tonghuimen.