Strada Jinli

 

Informazioni generali della Strada Jinli

Nome cinese: 锦里 (Pronuncia cinese: Jǐnlǐ)

Tempo di visita: 1-2 ore

Prezzo biglietto: gratuito

Orari: aperto tutti i giorni

Indirizzo: distretto Wuhou, chengdu, Sichuan

Trasporto: autobus 1, 57, 82, 334, 335 o 1126

 

Introduzione della Strada Jinli

Ingresso della Strada Jinli
Ingresso della Strada Jinli

Chengdu è una città ricca di una forte atmosfera tradizionale e al contempo moderna, e la strada Jinli rappresenta perfettamente questo connubio. La strada si trova a est del Tempio Wuhou di Chengdu (il più famoso museo delle reliquie del periodo dei Tre Regni (220-280) in Cina).

È stato registrato che già durante la dinastia Qin (221 aC-206 aC), la strada Jinli era il luogo più famoso per acquistare il baldacchino, un tessuto ricco e decorato. Era anche una delle aree commerciali più trafficate durante il regno di Shu (221- 263). Per questo, è conosciuta come "Prima strada del regno di Shu".

Per rivendicare la sua prosperità dei tempi precedenti, è stata restaurata con i contributi del Tempio di Wuhou ed è stata aperta al pubblico nell'ottobre del 2004. Da allora, visitatori provenienti da tutta la Cina e dall'estero si riuniscono qui per rilassarsi, ammirare gli edifici in stile tradizionale e assaggiare alcuni snack locali.


A un'estremità della strada Jinli c'è un imponente arco su cui è scolpita la scritta “Jinli Street". Da lì, il vicolo pavimentato con lastre di pietra verdi, si snoda attraverso Chengdu per una lunghezza di 550 metri. Combinando la cultura del periodo dei Tre Regni con le usanze popolari del Sichuan, gli edifici su entrambi i lati, comprese le case da tè, i negozi e gli hotel, sono modellati sullo stile architettonico di una vecchia città tradizionale della provincia del Sichuan occidentale della dinastia Qing (1644-1911). Le stele e le pareti in mattoni mostrano un fascino antico.

 

Cosa fare alla Strada Jinli

Strada Jinli
Strada Jinli

Passeggiando per la strada stretta, vi ritroverete circondati da negozi che vendono ricami Shu, prodotti laccati, artigianato popolare, curiosità o calligrafie e dipinti di celebrità. Tutti questi negozi hanno il loro stile unico ma hanno anche una cosa in comune: non importa quanto sia affollato il posto, i negozi sono tranquilli e rilassanti. Potrete curiosare tranquillamente o acquistare qualche souvenir per i vostri amici. La maggior parte dei prodotti locali tradizionali possono essere trovati qui. Fuori dai negozi, le bancarelle sono più affollate ma ugualmente attraenti. Potete trovare artigiani popolari che organizzano spettacoli divertenti come uno spettacolo di marionette o uno spettacolo delle ombre.

Qui potrete ammirare, e perché no, anche acquistare, alcuni prodotti delle arti tradizionali come le statuette di argilla e i ritagli di carta realizzati da abili artigiani. Da queste opere avrete un assaggio della vera vita della gente del posto e troverete alcuni ricordi del passato della Cina nella città moderna.


Spettacolo delle ombre
Spettacolo delle ombre

Nel mezzo della strada Jinli, c'è un palcoscenico in legno che sembra un antico padiglione. Viene utilizzato di tanto in tanto per eseguire delle classiche Opere del Sichuan. Se avrete l’occasione di assistere a una rappresentazione, potrete godervi la musica popolare insieme ai bellissimi costumi degli attori. Davanti al palco a volte vengono anche proiettati dei film all’aperto. Un altro spettacolo interessante è lo spettacolo della cerimonia del matrimonio locale, a cui i visitatori possono partecipare. Le coppie di futuri sposi, spesso organizzano qui la loro cerimonia nuziale, unica e tradizionale.

Nei giorni delle feste tradizionali cinesi, Jinli organizza alcune attività a tema: mostre di lanterne sul Festival delle Lanterne, realizzazione di zong zi (riso glutinoso avvolto per formare una piramide usando foglie di bambù) tipici del Festival della Barche a forma di Drago, ammirare tutti insieme la gloriosa luna piena del Festival di metà autunno e così via.


Nonostante l'atmosfera tradizionale, potrete anche avvertire un senso di modernità. Ci sono infatti molti caffè e bar qui, incluso Starbucks, che combinano armoniosamente elementi moderni nella città vecchia. È piacevole sedersi su una panca di legno con una deliziosa tazza di caffè in mano e ammirare gli spazi circostanti e le persone che li animano.


Specialità di Chengdu Sandapao
Sandapao

Quando raggiungete la fine della strada Jinli, sarete tentati dall'aroma di deliziosi snack locali. I cittadini di Chengdu sono particolarmente appassionati al cibo e orgogliosi della loro tradizione culinaria. Qui ci sono molti ristoranti e bancarelle che offrono snack locali che vi faranno venire l'acquolina in bocca. San Da Pao è uno spuntino caratteristico della provincia del Sichuan ed è fatto con riso appiccicoso, zucchero di canna, sesamo e fagioli. Anche i cachi dolci ed essiccati qui sono considerati un riflesso unico e tradizionale della cucina di Chengdu. Naturalmente, anche i famosi "Piatti dei Tre Regni" sono deliziosi e aspettano solo di essere gustati.

 

Come arrivare alla Strada Jinli

 In autobus

prendete l'autobus 1, 57, 82, 334, 335 o 1126 e scendete alla stazione di Wu Hou Ci (Tempio di Wuhou).

 

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da David italia | 05/10/2021 18:02 Risposta
fino a quando è aperta questa zona? è possibile incontrare un matrimonio di sera?
fino a quando è aperta questa zona? è possibile incontrare un matrimonio di sera?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi