Casa da Tè Heming

 

Informazioni generali della Casa da Tè Heming

Casa da tè Heming
Casa da Tè Heming

Nome cinese: 鹤鸣茶社 (Pronuncia cinese: Hèmíng Cháshè)

Tempo di visita: 1-3 ore

Trasporto: autobus 13, 43, 47, 53, 58, 5, 62

Orari: 8:00-20:00, dal lunedì alla domenica

Indirizzo: via Citang, distretto Qingyang, Chengdu, Sichuan

Biglietto prezzo: 29 yuan, ci sono più di dieci tipi di tè tra cui scegliere, il prezzo di tè in genere è compreso tra i 12 e i 30 yuan.

 

Storia e introduzione della Casa da Tè Heming

Interno della Casa da Tè Heming
Interno della Casa da Tè Heming

Nel Parco del Popolo di Chengdu si trova una famosa vecchia casa da tè: la casa da tè Heming. La casa da tè Heming è una delle più antiche case da tè tradizionali di Chengdu. Ha quasi cento anni. Essendo uno dei primi lotti di edifici storici elencati per la protezione a Chengdu nel 2012, gli edifici in stile Sichuan occidentale della casa da tè Heming fanno ancora sentire e provare alle persone anziane le sensazione della Chengdu antica. Tuttavia, per Chengdu, il significato architettonico della casa da tè Heming è certamente importante, ma ancora più importante è la continuazione della cultura del tè. Si può anche dire che la casa da tè Heming sia più attraente a causa del suo significato di cultura del tè. Pertanto, qui generalmente non si intavolano discorsi sull’architettura, ma si ricorda la cultura legata al tè del Sichuan.

La gente del Sichuan ama bere il tè. Questo è qualcosa che tutti sulla terra sanno. Quando il tè diventa un passatempo indispensabile nella vita quotidiana della gente del Sichuan, anche le case da tè del Sichuan prosperano. E quando si tratta di questa famosa casa da tè a Chengdu, la casa da tà Heming fa naturalmente la sua parte.
Secondo i registri, questa casa da tè fu originariamente costruita da una famiglia di nome Gong a Dayi nei primi anni 1920. Originariamente era un edificio cinese classico a due piani. Fu una delle sei principali case da tè nel Parco Shaocheng durante la Repubblica di Cina.

Gente nella Casa da Tè Heming
Gente nella Casa da Tè Heming

C’è una storia molto diffusa riguardante la casa da tè Heming. Prima della liberazione, la maggior parte dei clienti della casa da tè di Heming erano docenti, personale scolastico e funzionari pubblici. A quel tempo, il lavoro del personale pubblico e religioso era molto instabile e spesso si riunivano per scambiarsi informazioni. La casa da tè Heming poteva essere definita come il "mercato di scambio" per il personale dell'istruzione pubblica che cercava lavoro e si guadagna da vivere.

Ogni anno durante le festività lunari di giugno e le dodicesime del calendario lunare, il personale dell'istruzione pubblica doveva affrontare il pericolo della disoccupazione e la successiva competizione per trovare una nuova occupazione, perciò si recava giornalmente alla casa da tè Heming per degli appuntamenti. Gli anziani di Chengdu ricordano ancora oggi quegli eventi e quei tempi.


Azione di preparare il tè nella Casa da Tè Heming
Azione di preparare il tè

L'azione di preparare il tè nella casa da tè è una sorta di divertimento artistico per i clienti appassionati di tè e della sua cultura. Nell'elegante sala da tè, i maestri del tè cantano e si girano e si rigirano come delle meteore, tenendo una teiera di rame con un lungo becco nella mano destra e una ciotola di porcellana bianca nella mano sinistra. All'improvviso, un mazzo di tovagliette da tè vola fuori e la stuoia da tè si ferma. La ciotola viene poi inserita nella stuoia del tè, la teiera viene sollevata, e come una libellula spruzza un lungo getto d'acqua, che finisce dritto nella ciotola del tè, l'acqua fresca nella ciotola viene mescolata, senza che ci sia il minimo spruzzo d’acqua che fuoriesce dalla ciotola.

Oggi, molti turisti stranieri visitano la casa da tè Heming per bere il tè e per ammirare l'intero processo del maestro del tè che tiene la ciotola, solleva la teiera, mescola il tè e si muove quasi danzando nella sala. Il fascino della cultura del tè di Chengdu si è stabilito anche grazie ai maestri del tè, che riescono a far diffondere tramite i loro movimenti l’amore verso questo prodotto e la sua arte nel cuore di ogni ospite della casa del tè.

 

Come arrivare alla Casa da Tè Heming

 In autobus

Prendete il bus numero 13, 43, 47, 53, 58, 5, 62 e scendete alla stazione del Parco Renmin

 

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da ernesto spania | 10/26/2021 20:00 Risposta
si puo anche godere cai er (pulire l'orecchio)
si puo godere cai er(pulire l'orecchio) quando si beve il te'
0 Risposta
Chiesto da Giorgio Italia | 04/30/2021 22:28 Risposta
il te`
Quale tipo di tè è meglio qui?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi