Nome cinese: 春熙路 (Pronuncia cinese: Chūnxī Lù)
Prezzo biglietto: gratuito
Tempo di visita: 2 ore
Trasporto: la linea 2 o 3 della metropolitana
Indirizzo: Jinjiang Section, Chengdu, Sichuan
Orari: tutta la giornata, aperto dal lunedì alla domenica.
La strada Chunxi (春熙路) è un’area mondana di Chengdu composta da diverse strade in circa 20 ettari ed è l'etichetta della moda della città. Inoltre, è considerata la "terza strada commerciale in Cina" che ha alti indici di visite turistiche, cibo, trasporti, aree di sosta, popolarità e affari, con Causeway Bay a Hong Kong e Nanjing Road a Shanghai tra le prime due. Costruita nel 1924, Chunxi Road prende il nome da un'allusione a "Tao Te ching" per descrivere la sua fiorente scena. Dopo la realizzazione della linea 2 della metropolitana che contiene la fermata di Chunxi Road, la strada Chunxi ha guadagnato un altro gruppo di visitatori e acquirenti. Poiché si tratta delle aree più prospere di questa città, quest’area è un “must see” di Chengdu.
La strada Chunxi è più di un quartiere dello shopping. È un ottimo posto per divertirsi, riposarsi, assaggiare vari tipi di cibo tipico di Chengdu e del mondo intero e sperimentare la vita locale di Chengdu e la sua cultura tradizionale. Potrete trovare molte cose interessanti durante la vostra visita qui.
La strada Chunxi è ricca di negozi che vendono vestiti alla moda, scarpe, ornamenti, ecc. Ci sono ancora alcuni negozi centenari che forniscono prodotti qualificati, come Hendry Negozio di Orologi e Jinyi Negozio di occhiali da sole. Inoltre, con il graduale sviluppo dell'economia di Chengdu, nella strada Chunxi sono stati aperti diversi centri commerciali delle migliori marche e con servizi avanzati, dove è possibile acquistare articoli di importazione e vestiti alla moda, come il centro commerciale Wangfujing Shopping Mall, IFS, Ito-Yokado, Chicony Plaza, ecc.
Camminando per l'ampia strada pavimentata di granito, potrebbe capitarvi di vedere persone in fila per assaggiare dei cibi deliziosi in diversi ristoranti di marchi onorati e con una lunga e affermata tradizione, come il piccante Hot Pot Long Chaoshou (龙满手), che nel negozio sulla strada Chunxi trova il suo quartier generale. Zhong Dumplings (钟水餃) e Lai Tangyuan (赖汤圆, Rice Dumpling) sono anch'essi marchi famosi e deliziosi. Inoltre, non mancano fast-food occidentali, caffetterie, case da tè nella strada Chunxi, come KFC, Starbucks, Haagen-Dazs, ecc.
Camminando lungo la strada Chunxi, potrete ammirare scene cariche della cultura locale di Chengdu. Potrete infatti osservare molte giovani donne alla moda che fanno shopping in diversi negozi; acquirenti che contrattano con i negozianti, coppie di amici che si godono spuntini e ridono felici; persone anziane che riposano sulle panchine in Piazza Yat-Sen (中山广场) e in altre strade adiacenti dove gli specchi d'acqua e i paesaggi sono sapientemente posizionati come ornamenti. Potrete tranquillamente gustare una tazza di tè o caffè qui mentre vi godete queste interessanti scene di vita locale.
Poiché la strada di Chunxi gode di una posizione vantaggiosa a Chengdu, ci sono una serie di attrazioni da visitare nelle vicinanze.
Taikoo Li (太古里) in breve, è un particolare gruppo di edifici di cortile cinese, antiche strade mescolate a pareti di vetro a tutta altezza. Qui potete trovare molti marchi internazionali, come Gucci, Hugo Boss e così via. È anche un ottimo posto da scoprire per i buongustai, poiché ospita dei ristoranti stellati Michelin. Inoltre, Taikoo Li raccoglie la maggior parte della moda, della cultura e dell'intrattenimento. Qui, i visitatori possono leggere libri nel Fang Suo Commune (方所, un caratteristico negozio di libri), godersi un film al Palace Cinema e apprezzare le costruzioni tradizionali ma moderne. Potete arrivarci a piedi dall'uscita B della fermata di Chunxi Road, Metro Line 2 .
Camminando per circa 8 minuti a nord-ovest da Taikoo Li, potete raggiungere il Tempio Daci (大慈寺) che nel IV secolo era chiamato il "Monastero buddista n. 1 in Cina". Questo monastero fu costruito più di 1.600 anni fa ed è famoso per la sua lunga storia, la profonda cultura buddista e un numero enorme di eminenti monaci. Si dice che il famoso e rispettabile monaco Xuan Zang (玄奘) divenne formalmente un monaco nel Tempio Daci nel 622 d.C.. Qui sono conservati una serie di eccellenti dipinti del buddismo e molte altre preziose reliquie culturali rinvenute. Potete visitare il tempio di Daci per ammirare gli edifici grandiosi e solenni, sperimentare la ricca cultura del buddismo a Chengdu, e sentire l'ovvio contrasto tra Cina antica e moderna.
Altre attrazioni turistiche nelle vicinanze: Piazza Tianfu, Museo di Chengdu (nuovo), Museo della scienza e della tecnologia del Sichuan.
Potete prendere la linea 2 della metropolitana o la linea 3 della metropolitana fino alla fermata di Chunxi Road e uscire dall'uscita D.