Cottage dal Tetto di Paglia di Du Fu

 

Informazioni generali del Cottage

Nome cinese: 杜甫草堂 (Pronuncia cinese: Dùfǔ Cǎotáng)

Indirizzo:  strada Qinghua, distretto Qingyang, Chengdu, Sichuan

Biglietti: per adulti: 60 rmb, per bambini sotto 1.3mt: ingresso gratuito

Trasporto: l'autobus 19, 35, 58, 82, 151, 165, 170, 1024, 1031, 1134, g59 o g74; la linea 4 della metropolitana

Orari di apertura:

Mesi Orari
Da maggio a settembre 8: 00-20: 00
Da ottobre ad aprile 8: 00-18: 30
Note: i biglietti vengono emessi fino a 1 ora prima dell'orario di chiusura.

 

Storia del Cottage dal Tetto di Paglia di Du Fu

Cottage dal Tetto di Paglia di Du Fu
Cottage dal Tetto di Paglia di Du Fu

Il Cottage dal Tetto di Paglia di Du Fu era l'antica residenza del grande poeta Du Fu, (vissuto durante la dinastia Tang) quando visse a Chengdu. Si trova al numero 38 della strada Qinghua, nel distretto di Qingyang, a Chengdu, nel Sichuan.Du Fu visse qui per quasi quattro anni e vi compose più di 240 poesie. Alla fine della dinastia Tang, il poeta Wei Zhuang trovò le rovine di questo Cottage con il tetto di paglia e le riorganizzò per preservarle, ripararle e ampliarle nelle dinastie Song, Yuan, Ming e Qing.

Il Cottage dal tetto di paglia di Du Fu copre un'area di quasi 300 acri e conserva ancora la disposizione architettonica della ristrutturazione e dell'espansione nel 13° anno di Hongzhi nella dinastia Ming (1500) e nel 16° anno di Jiaqing nella dinastia Qing (1811).


Il Tempio Gongbu, che si può visitare nell’area, è disposto su un asse centrale, con corridoi simmetrici e altri edifici ausiliari su entrambi i lati. Ci sono più di 30.000 volumi di vari materiali nell’area del Cottage. La Sala della Memoria di Du Fu è stata fondata nel 1955 ed è stata ribattezzata “Museo di Chengdu Du Fu Caotang” nel 1985.


Corridoio del Cottage dal tetto di paglia di Du Fu
Corridoio del Cottage

Il 4 marzo 1961, il Cottage dal tetto di paglia di Du Fu è stato annunciato come il primo lotto di unità di protezione delle reliquie culturali a livello nazionale dal Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese.

Il poeta Du Fu nacque a Gongyi City, nella provincia dello Henan nel 712. Nel 746, sostenne l'esame ufficiale a Chang'an (ora noto come Xi'an) e continuò a vivere lì per più di dieci anni. Per sfuggire alla ribellione An-Shi scoppiata nel 758, fuggì a Chengdu nel 759. Con l'aiuto di amici, costruì il cottage con il tetto di paglia nel 760 accanto a un ruscello, alla periferia occidentale di Chengdu. Negli anni di permanenza lì, compose più di 240 poesie che sono considerate ancora oggi preziosi tesori nazionali.


Dopo la sua partenza da Chengdu, il Cottage dal tetto di paglia di Du Fu, fu abbandonato per molto tempo e divenne fatiscente. Centinaia di anni dopo, durante la dinastia Song settentrionale (960-1127), fu costruito un nuovo tempio sul sito originale per commemorare questa persona eccezionale in Letteratura cinese.


Da quel momento in poi, il Cottage dal tetto di paglia del Du Fu fu rinnovato e ampliato ripetutamente. Ci furono due ricostruzioni molto importanti rispettivamente nel 1500 e nel 1811, che stabilirono entrambe le dimensioni e la struttura dell'attuale cottage dal tetto di paglia. Oggi è un santuario della letteratura cinese e un museo commemorativo sotto forma di un giardino tradizionale.

 

Introduzione del Cottage dal Tetto di Paglia di Du Fu

Bambù del Cottage dal tetto di paglia di Du Fu
Bambù del Cottage

Il cottage dal tetto di paglia di Du Fu copre un'area totale di 24 ettari (circa 59 acri) e trova il tempio Fan'an a est e il giardino di prugne a ovest. La costruzione all'interno appartiene alla dinastia Qing (1644- 1911), con giardini nello stile composto unico del giardinaggio tradizionale cinese.

All'interno del cottage con il tetto di paglia, i giardini sono tranquilli, i ruscelli sono tortuosi, i ponti e i padiglioni si intrecciano, gli alberi raggiungono il cielo, alberi di prugne e bambù stanno fianco a fianco e gli stili architettonici classici vi faranno sentire una forte atmosfera culturale.

Inoltre, ogni volta che camminerete qui, vi sentirete sollevati, perché i prugni in fiore in primavera, i fiori di loto in estate, i crisantemi in autunno e le orchidee in inverno vi faranno provare tutto il romanticismo e la tranquillità della natura.


Statua di bronzo di Du Fu
Statua di bronzo di Du Fu

L'area comprende diverse strutture sorprendenti. Una accanto all'altra in una linea che divide l'intera area del cottage dal tetto di paglia in due parti ci sono il Muro dello Schermo, l’Ingresso, l’Atrio, la Sala della Storia in Versi, l’Entrata della Fascina e il Tempio Gong Bu. Ad ogni lato ci sono chiostri e altri edifici annessi che riecheggiano l'un l'altro. Questa disposizione conferisce al luogo solennità, semplicità, eleganza e grazia.

A est del Tempio Gong Bu si trova il Padiglione Tablet, che si trova sul sito originale del Cottage di paglia di Du Fu. Dispone di 5 stanze principali e 4 annesse con tetti di paglia ed è circondato da recinzioni di bambù, orti e piante aromatiche.

Tutto ciò conferisce una forte atmosfera culturale. Ancora una volta, la grande statua in bronzo di Du Fu nella Sala della Memoria e la vivida figura di terracotta di Du Fu nel Tempio di Gong Bu trasmettono un sentimento di profondo rispetto per il poeta.

 

Come arrivare al Cottage dal Tetto di Paglia di Du Fu

 In autobus

Prendete l'autobus 19, 35, 58, 82, 151, 165, 170, 1024, 1031, 1134, g59 o g74 e scendete alla stazione di Dufu Caotang (Cottage con il tetto di paglia di Du Fu).
 

 In metropolitana

Prendete la linea 4 della metropolitana fino alla stazione di North Caotang Road, quindi camminate verso sud per circa 15 minuti.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi