Museo della Cucina del Sichuan

 

Informazioni generali del Museo della Cucina del Sichuan

Nome cinese: 川菜博物馆 (Pronuncia cinese: Chuāncài Bówùguǎn)

Tempo di visita: 3 ore

Trasporto: il bus navetta e il bus n. 363

Indirizzo: contea di Pixian, Chengdu, Sichuan

Orari di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle 09:00 alle 18:00

Prezzo biglietti: 60 yuan; il biglietto per l'esperienza di cucina è di 360 yuan

 

Introduzione del Museo della Cucina del Sichuan

Sala dimostrativa interattiva nel Museo della Cucina del Sichuan
Sala dimostrativa interattiva

Il museo della cucina del Sichuan di Chengdu si trova nell'antica contea di Pixian, nella periferia occidentale della città di Chengdu, che si trova nella provincia del Sichuan. È un'attrazione turistica nazionale di livello AAA e un museo nazionale di terzo livello. Il Museo della Cucina del Sichaun è l'unico museo al mondo con la cultura culinaria viva come contenuto espositivo. Contiene parti importanti della cultura locale del Sichuan: la cucina del Sichuan, il vino del Sichuan, il tè del Sichuan, l’opera del Sichuan, l’architettura del Sichuan, i giardini in stile Sichuan, ecc. Copre circa 40 acri, ha una collezione di oltre 6.000 pezzi, e gli edifici residenziali del Sichuan occidentale costituiscono uno scenario di giardino neoclassico.

Il Museo della Cucina di Chengdu nel Sichuan è molto ricco di risorse turistiche. Ci sono cinque categorie principali: cultura etnica, siti storici e architettura, turismo umanistico, shopping turistico, tempo libero e intrattenimento. L'area panoramica è suddivisa in sale tematiche, ad esempio, in sala di raccolta, sala dimostrativa interattiva, sala per il tempo libero, tempio della cucina, area espositiva degli strumenti per la lavorazione delle materie prime della cucina del Sichuan, ecc.

contenitori per alimenti esposte nel Museo della Cucina del Sichuan
contenitori per alimenti

In una superficie di 12.000 metri quadrati, il museo ospita più di 3.000 utensili alimentari classici del Sichuan dal periodo degli Stati Combattenti ai tempi moderni. Queste collezioni possono essere suddivise in utensili da cucina, contenitori per alimenti, utensili per vino, utensili da pranzo, servizi da tè, e a seconda dei materiali, possono essere suddivise in bronzo, ossa, ceramica, porcellana, ferro, legno, bambù, ecc. Inoltre, le collezioni comprendono anche introduzioni di testi, libri e opere d'arte relative alla cucina del Sichuan. I visitatori possono venire a contatto con molte varietà di materie prime della cucina del Sichuan. Inoltre, possono sperimentare il tradizionale artigianato con una storia di oltre 300 anni.

Questo museo offre anche la possibilità di apprezzare lo stile architettonico degli edifici residenziali del Sichuan occidentale, mentre si esplorano le antiche strade del Sichuan e le sue usanze popolari, e allo stesso tempo permette di sperimentare l'autentica produzione artigianale della cucina del Sichuan.

Antichi strumenti per la lavorazione delle materie prime
Antichi strumenti per lavorazione

È esposta anche una serie di strumenti per la lavorazione delle materie prime della cucina del Sichuan utilizzati dagli antenati, consentendo di comprendere meglio le scene di vita degli antenati di un tempo. I visitatori possono provare da soli l'artigianato tradizionale. Inoltre, nella sala dimostrativa interattiva, la dimostrazione dal vivo delle abilità con i coltelli, il calore e il processo di cottura della cucina del Sichuan è il contenuto centrale della cultura immateriale del Sichuan.

I visitatori possono partecipare all'esperienza interattiva attraverso "il gioco e la cucina" e sentire il fascino della cucina del Sichuan attraverso il suo gusto unico, e possono anche conoscere i diversi stili di ristorazione della cucina del Sichuan.

L'interazione dei turisti è diventata oggi parte integrante della cultura della cucina del Sichuan e la loro partecipazione costituisce un grande e prezioso apporto. A differenza dei normali ristoranti in cui la cucina è nascosta, il Museo della cucina del Sichuan mette la cucina al centro e mette in mostra la cucina del Sichuan come cultura immateriale attraverso dimostrazioni interattive e partecipazione pertinenti.


La cultura della cucina del Sichuan integra banchetti, intrattenimento e tempo libero. Bere il tè, è parte integrante della cultura della cucina del Sichuan. Il Centro di Attività Pinming incarna le caratteristiche della cultura della cucina del Sichuan: "tè e riso vanno di pari passo ". I diversi stili della cerimonia del tè del Sichuan sono eclettici: bere il tè al sole in primavera e autunno; bere il tè nei boschi e all'ombra degli alberi in piena estate; bere il tè nelle case da tè in tutte le stagioni.

 

Come arrivare al Museo della Cucina del Sichuan

 In bus

prendete il bus navetta da Chengdu a Dujiangyan alla stazione di Chengdu Chadianzi -porta nord della contea di Pixian- poi prendete il bus 363 per la città antica.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi