Base del Panda Gigante

 

Informazioni generali della Base del Panda Gigante

Nome cinese: 成都大熊猫繁育研究基地

pronuncia cinese: Chéng Dū Dà Xióng Māo Fán Yù Yán Jiū Jī Dì

Biglietto ingresso: CNY 55

Orari: 7:30-18:00

Trasporto

In autobus: Prendere l’autobus 87, 198, 198a, o 655 per la stazione di Xiongmao Jidi

In metropolitana: Prendere la linea 3 della metropolitana e scendere alla stazione di Dong Wu Yuan.

Tempo consigliato per visita: 1 giorno

 

Orari di apertura della Base del Panda Gigante

Orari di apertura: dalle 07:30 alle 18:00 (la vendita dei biglietti chiude alle 17:00).

Vi consigliamo di arrivare alla Base tra le 9:00 e le 10:00 del mattino.

 

Introduzione della Base del Panda Gigante

Tutti amano il panda gigante! Con il suo mantello bianco-nero, l’adorabile e soffice animale è uno dei più preziosi al mondo. È originario della Cina, dove viene orgogliosamente considerato “tesoro nazionale”. Insieme alla Grande Muraglia, ai Guerrieri di Terracotta e alla Città Proibita, è diventato un’attrazione imperdibile per i turisti di tutto il mondo che viaggiano in Cina ogni anno.
 

In quanto celebrità più nota della Cina, appare nel logo del World Wildlife Fund for Nature (WWF), sostiene in modo preminente le Olimpiadi e molti altri giochi internazionali che si svolgono in Cina come mascotte, si presenta come attore versatile sul grande schermo, come nel film animato Kung Fu Panda.

 

Panda Gigante che si mangiano della Base del Panda Gigante
Panda Gigante che si mangiano

Qualsiasi movimento del panda gigante attira l’attenzione e genera felicità. Sono carini e coccoloni, buffi e dolcissimi. Ci sono molte ragioni per cui la gente li ama e la più importante è che sono rari e in pericolo di estinzione. È stato classificato infatti come specie in via di estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

 

Dove vederli? Chengdu è il posto migliore! La base dei panda di Chengdu è conosciuta come la migliore destinazione turistica per avvicinarsi ai rari panda giganti. I visitatori possono osservare da vicino panda di diverse età che si riposano, mangiano e bevono, giocano tra loro, o guardare le femmine che allattano i loro cuccioli nelle stanze della nursery.

 

Centri di allevamento non in cattività della Base del Panda Gigante

Case del Panda Gigante della Base del Panda Gigante
Case del Panda Gigante

I principali centri di allevamento non in cattività sono stati costruiti intorno alla zona di Chengdu e sono tre:

  1. Base di ricerca di Chengdu per l’allevamento dei panda giganti
  2. Riserva naturale nazionale di Wolong.
  3. Centro di ricerca e conservazione del panda nella Gola di Bifeng

 

Anche alcuni zoo cittadini hanno panda giganti non in cattività, come ad esempio: gli zoo di Pechino, Chongqing, Guilin, lo Shanghai Wild Animal Park, l’Hong Kong Ocean Park, lo zoo di Guangzhou, il Xi’an Lou Guan Tai Forest Park, il Macau Seac Pai Van Park ed il Guangzhou Xiangjiang Safari Park.
 

La Base di Ricerca e Allevamento del Panda Gigante a Chengdu, semplicemente nota come Base del Panda Gigante a Chengdu, è una struttura no-profit di ricerca e allevamento dei panda giganti e di altri animali rari. Situata a soli 10 km dal centro della città di Chengdu (成都), nella provincia del Sichuan (四川省), la “Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding” è stata creata nel 1987 e ha imitato l’habitat naturale dei panda giganti in modo che potessero avere il miglior ambiente possibile per l’allevamento e la riproduzione. All’inizio c’erano solo 6 panda salvati dalla natura. Nel 2006, la riserva è stata considerata dal governo cinese sito turistico di livello AAAA. Nel 2008, la base ha visto 124 nascite di cuccioli di panda, e la popolazione di panda è cresciuta fino a 83. Il suo obiettivo dichiarato è quello di “essere una struttura di ricerca di livello mondiale, un centro di educazione alla conservazione e una destinazione turistica educativa internazionale”.
 

La base è facilmente accessibile, comodamente collegata con la città di Chengdu, da cui dista solo 30 minuti. Fiumi, laghi, ruscelli, prati verdi, foreste di bambù selvatico e boschi, tane artificiali, rocce, grotte e fosse di piante: tutto questo per simulare l’ambiente ecologico naturale del panda. Il paesaggio, combinato con l’arricchimento espositivo ed educativo e con gli apparati per l’arrampicata, crea un ambiente naturale e mentalmente sano per questi splendidi animali.

 

Gru dal collo nero della Base del Panda Gigante
Gru dal collo nero

I panda giganti non sono solo un tesoro nazionale cinese, ma sono animali docili e simpatici amati da persone di tutto il mondo. Si trovano solo nelle province cinesi del Sichuan, dello Shaanxi e del Gansu. In totale nel mondo ne esistono meno di 2.000 esemplari, di cui il 70% è distribuito sul territorio della provincia del Sichuan! Pertanto, quando i visitatori provenienti da altre zone della Cina o dall’estero vengono a visitare Chengdu, nel Sichuan, uno dei loro obiettivi principali è quello di vedere questo bellissimo animale con i propri occhi. La base si prende cura anche di altri animali selvatici rari e in via di estinzione, con una superficie di circa 1.500 chilometri quadrati, di cui il 96% è vegetale. Qui vengono nutriti e allevati panda giganti, panda rossi, gru dal collo nero, cicogne bianche e oltre 20 specie di animali rari.

 

Le strutture necessarie sono complete e comprendono una stanza per il foraggio, una zona notte e una stazione medica. Inoltre c’è un museo con laboratori di ricerca e un centro di formazione. Nonostante le risorse limitate, negli ultimi anni, il personale della Base Panda di Chengdu ha continuato a migliorare le sue infrastrutture per fornire un elevato standard internazionale per le strutture turistiche, i servizi e l’esperienza. Grazie all’introduzione del concetto di turismo educativo, sono stati raggiunti risultati eccezionali, con numerosi premi e nomine. Fin dalla sua fondazione, la base dei panda è stata infatti un modello dimostrativo nazionale, provinciale e comunale per il mondo, ricevendo visite di leader statali e ospiti illustri. In questi ultimi anni, utilizzando il concetto di turismo educativo, la base dei panda ha preso il comando tra le località turistiche e si è allontanata dalle attività turistiche classiche, alla ricerca di novità, fornendo invece un programma e un’esperienza unica per i suoi visitatori, in modo che essi siano concentrati sul panda gigante e sulla conservazione della fauna selvatica.

 

Panda Gigante sull'albero della Base del Panda Gigante
Panda Gigante sull'albero

Un gran numero di piante e ben diecimila ciuffi di bambù e cespugli sono stati coltivati per provvedere alla dieta e all’habitat degli animali. Si prevede di ampliare la base di altri 3.000 km quadrati di terreno, su cui simulare un ambiente naturale per preparare i panda giganti allevati al rilascio in natura. Sono offerti dalla struttura anche molti servizi come ristorazione, chioschi per le bevande, negozi di souvenir, parcheggio libero per chi vi si reca in auto a noleggio, Wi-Fi gratuito e attività di svago.

 

Museo del panda gigante della Base del Panda Gigante

Il Museo del panda gigante è stato aperto nel 1993 per approfondire la formazione scientifica e per migliorare la consapevolezza del pubblico sulla protezione sia delle creature selvatiche che del loro ambiente. Con una superficie di 3.000 metri quadri, è l’unico museo tematico al mondo per le specie animali rare e in via di estinzione. Le tre mostre principali si trovano nella Sala del Panda Gigante, nella Sala delle Farfalle e nella Sala dei Vertebrati. Le esposizioni comprendono ogni tipo di immagini preziose, oltre 800 materiali e mostrano più di 2.140 diversi campioni raccolti nel Sichuan. Tra questi vi sono animali, uccelli, anfibi, rettili e insetti, oltre a fossili e modelli. Le risorse conservate nel museo comprendono fino a diecimila campioni e una biblioteca con migliaia di libri e documenti. Questo eccellente e completo museo è un luogo meraviglioso per tutti coloro che sono interessati a conoscere di più sulla propagazione e la protezione della biodiversità naturale della regione.

 

Istruzioni per i visitatori della Base del Panda Gigante

Panda Gigante che si riposa della Base del Panda Gigante
Panda Gigante che si riposa

  1. Mantenere il silenzio. Non disturbate gli animali selvatici con rumori forti. I panda giganti e gli altri animali sono silenziosi per natura e saranno stressati da rumori forti e improvvisi. 
  2. È possibile scattare foto, ma non è consentito l’uso del flash. Gli occhi degli animali, soprattutto dei cuccioli di panda, sono molto delicati.
  3. Non date da mangiare agli animali. Il vostro cibo non è adatto a loro e li farà ammalare. Non raccogliere il bambù nella base del panda per nutrire i panda. I panda giganti sono alimentati con una dieta razionata dagli esperti.
  4. Non gettate nulla nelle tane e aiutate a mantenere le abitudini alimentari del panda gigante per evitare qualsiasi rischio di malattie che potrebbero diffondersi ad altri panda. Tutto ciò che viene gettato nelle tane e mangiato dagli animali può causare gravi conseguenze.
  5. Non scarabocchiate su nulla, compresi rocce, alberi ed edifici, nella base del panda. Camminate sul sentiero tracciato.
  6. Questa è una zona per non fumatori. Nella base dei panda è vietato fumare, sparare e fare fuochi d’artificio per evitare il rischio di incendi.
  7. Non raccogliere fiori e non fare nulla di nocivo per gli alberi o gli esseri viventi, comprese farfalle e bruchi.
  8. Non sedersi o stare in piedi su recinzioni o altri luoghi pericolosi e non scavalcare le barriere protettive. Il vostro comportamento può influire sulla tranquillità degli altri visitatori. Si prega di sedersi sui posti a sedere previsti per i visitatori.
  9. Non lasciate cadere rifiuti come mozziconi di sigaretta, involucri di caramelle e briciole di cibo. Si prega di gettare la spazzatura negli appositi contenitori per il riciclaggio. Gravi conseguenze possono derivare dalla spazzatura lasciata da voi e mangiata dagli animali selvatici non in cattività.
  10. Gli animali domestici non possono entrare nella base dei panda.
  11. Se vedete qualcuno infrangere le regole, ricordate loro di correggere il proprio comportamento. La vostra collaborazione nel mantenere l’ordine della base dei panda sarà molto apprezzata.

 

Come arrivare alla Base del Panda Gigante

 In autobus

Panda Gigante carino della Base del Panda Gigante
Panda Gigante carino

  1. Prendere l’autobus 87, 198, 198a, o 655 per la stazione di Xiongmao Jidi
  2. Prendere l’autobus 9, 18, 25, 32, 64, 64 Express, 70, 85, 87, 87, 99, 146, 150, 156a, 156b, 166, 193, 527, 650, 1030 o 1035 e scendere alla stazione degli autobus di Dong Wu Yuan (Zoo di Chengdu). Poi, cambiare con l’autobus 198 o 198a per la base.
  3. Prendere l’autobus 60 o 87 e scendere a Longqing Road Shulong Crossing. Poi, camminate lungo il viale Xiongmao per circa 15 minuti fino alla base.

 

 In metropolitana

  1. Prendere la linea 3 della metropolitana e scendere alla stazione di Dong Wu Yuan. Prendere l’uscita B, poi l’autobus 198 o 198a direttamente verso la base.
  2. Oppure potete prendere la stessa metropolitana fino a Panda Avenue e poi prendere l’autobus d025.

 

 In taxi

Un taxi standard da Chengdu fino alla base costa circa 40 RMB (5 euro).

 

 Dall’aeroporto di Shuangliu:

  1. Prendere il bus navetta dell’aeroporto linea 1, scendere alla stazione di Sheng Ti Yu Guan (Stadio Provinciale del Sichuan). Prendere poi la linea 3 della metropolitana o l’autobus 99 fino alla stazione di Dong Wu Yuan. Da lì prendere l’autobus 198 o 198A fino alla stazione dei panda.
  2. Prendere la linea 10 della metropolitana al terminal dell’aeroporto, scendere alla stazione di Taipingyuan. Da qui prendere la linea 3 della metro fino alla stazione di Dong Wu Yuan. Prendere l’uscita B e poi l’autobus 198 o 198A.

 

 Dalla stazione ferroviaria di Chengdu Est:

Prendere la linea 7 della metropolitana e cambiare con la linea 3 fino a Simaqiao. Poi, scendere a Panda Avenue e prendere l’autobus d025 per la base.

 

 Dalla stazione ferroviaria principale di Chengdu:

Prendere l’autobus 9 fino alla stazione degli autobus di Dong Wu Yuan, e poi l’autobus n. 198 o 198A.

 

Nota della Base del Panda Gigante

Sightseeing Bus all’interno dell’area panoramica:

Tariffa del biglietto 10 RMB

Orari: aprile-ottobre: 7:30 - 18:00; novembre - marzo: 8:00 - 17:30.

Avviso speciale:

Attualmente non è consentito tenere in braccio un cucciolo per scattare foto. Per tenere in braccio un cucciolo di 8-10 mesi e scattare foto con lui/lei per uno o due minuti sono necessari 2.000 RMB in contanti. I visitatori devono effettuare una prenotazione inviando un’e-mail a pandabase@panda.org.cn o telefonando al numero 86-28-83505513. Una volta confermata la prenotazione, è possibile avere uno stretto contatto con l’animale alla data stabilita.

 

Buona visita!

Panda Gigante della Base del Panda Gigante
Panda Gigante di Chengdu

Domande & Risposte
3 Domande
Chiesto da Alessandro Venezia | 08/31/2021 12:17 Risposta
Base del Panda Gigante Chengdu
Si può visitare Base del Panda Gigante Chengdu?
2 Risposte
Risposto da enzo italia | 12/06/2021 15:11
Risposta 0 0
La base di Panda di Chengdu si trova nella periferia, se prevedi di visitare per mezza giornata.
Risposto da Borio Sicilia | 10/14/2021 11:29
Risposta 0 0
sì, senz'altro, Base del Panda Gigante Chengdu si è aperto al pubblico ogni giorno dal 07:30 al 18:00.
Chiesto da enzo italiano | 06/21/2021 18:31 Risposta
Salve!ho bisogno dell'informazione su questo sito
in cui quanti panda si puo vedere?
0 Risposta
Chiesto da Giuseppe Italia | 02/08/2021 11:56 Risposta
A che ora è meglio visitare qui?
A che ora è meglio visitare qui? Mattina o pomeriggio?
1 Risposta
Risposto da luigi Italia | 02/10/2021 20:19
Risposta 0 0
È meglio andare a vedere i panda al mattino. La mattina cercano cibo e giocano, e il pomeriggio vanno a letto quando sono pieni.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi