Nome cinese: 成都大熊猫繁育研究基地
pronuncia cinese: Chéng Dū Dà Xióng Māo Fán Yù Yán Jiū Jī Dì
Biglietto ingresso: CNY 55
Orari: 7:30-18:00
Trasporto:
In autobus: Prendere l’autobus 87, 198, 198a, o 655 per la stazione di Xiongmao Jidi
In metropolitana: Prendere la linea 3 della metropolitana e scendere alla stazione di Dong Wu Yuan.
Tempo consigliato per visita: 1 giorno
Orari di apertura: dalle 07:30 alle 18:00 (la vendita dei biglietti chiude alle 17:00).
Vi consigliamo di arrivare alla Base tra le 9:00 e le 10:00 del mattino.
Tutti amano il panda gigante! Con il suo mantello bianco-nero, l’adorabile e soffice animale è uno dei più preziosi al mondo. È originario della Cina, dove viene orgogliosamente considerato “tesoro nazionale”. Insieme alla Grande Muraglia, ai Guerrieri di Terracotta e alla Città Proibita, è diventato un’attrazione imperdibile per i turisti di tutto il mondo che viaggiano in Cina ogni anno.
In quanto celebrità più nota della Cina, appare nel logo del World Wildlife Fund for Nature (WWF), sostiene in modo preminente le Olimpiadi e molti altri giochi internazionali che si svolgono in Cina come mascotte, si presenta come attore versatile sul grande schermo, come nel film animato Kung Fu Panda.
Qualsiasi movimento del panda gigante attira l’attenzione e genera felicità. Sono carini e coccoloni, buffi e dolcissimi. Ci sono molte ragioni per cui la gente li ama e la più importante è che sono rari e in pericolo di estinzione. È stato classificato infatti come specie in via di estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).
Dove vederli? Chengdu è il posto migliore! La base dei panda di Chengdu è conosciuta come la migliore destinazione turistica per avvicinarsi ai rari panda giganti. I visitatori possono osservare da vicino panda di diverse età che si riposano, mangiano e bevono, giocano tra loro, o guardare le femmine che allattano i loro cuccioli nelle stanze della nursery.
I principali centri di allevamento non in cattività sono stati costruiti intorno alla zona di Chengdu e sono tre:
Anche alcuni zoo cittadini hanno panda giganti non in cattività, come ad esempio: gli zoo di Pechino, Chongqing, Guilin, lo Shanghai Wild Animal Park, l’Hong Kong Ocean Park, lo zoo di Guangzhou, il Xi’an Lou Guan Tai Forest Park, il Macau Seac Pai Van Park ed il Guangzhou Xiangjiang Safari Park.
La Base di Ricerca e Allevamento del Panda Gigante a Chengdu, semplicemente nota come Base del Panda Gigante a Chengdu, è una struttura no-profit di ricerca e allevamento dei panda giganti e di altri animali rari. Situata a soli 10 km dal centro della città di Chengdu (成都), nella provincia del Sichuan (四川省), la “Chengdu Research Base of Giant Panda Breeding” è stata creata nel 1987 e ha imitato l’habitat naturale dei panda giganti in modo che potessero avere il miglior ambiente possibile per l’allevamento e la riproduzione. All’inizio c’erano solo 6 panda salvati dalla natura. Nel 2006, la riserva è stata considerata dal governo cinese sito turistico di livello AAAA. Nel 2008, la base ha visto 124 nascite di cuccioli di panda, e la popolazione di panda è cresciuta fino a 83. Il suo obiettivo dichiarato è quello di “essere una struttura di ricerca di livello mondiale, un centro di educazione alla conservazione e una destinazione turistica educativa internazionale”.
La base è facilmente accessibile, comodamente collegata con la città di Chengdu, da cui dista solo 30 minuti. Fiumi, laghi, ruscelli, prati verdi, foreste di bambù selvatico e boschi, tane artificiali, rocce, grotte e fosse di piante: tutto questo per simulare l’ambiente ecologico naturale del panda. Il paesaggio, combinato con l’arricchimento espositivo ed educativo e con gli apparati per l’arrampicata, crea un ambiente naturale e mentalmente sano per questi splendidi animali.
I panda giganti non sono solo un tesoro nazionale cinese, ma sono animali docili e simpatici amati da persone di tutto il mondo. Si trovano solo nelle province cinesi del Sichuan, dello Shaanxi e del Gansu. In totale nel mondo ne esistono meno di 2.000 esemplari, di cui il 70% è distribuito sul territorio della provincia del Sichuan! Pertanto, quando i visitatori provenienti da altre zone della Cina o dall’estero vengono a visitare Chengdu, nel Sichuan, uno dei loro obiettivi principali è quello di vedere questo bellissimo animale con i propri occhi. La base si prende cura anche di altri animali selvatici rari e in via di estinzione, con una superficie di circa 1.500 chilometri quadrati, di cui il 96% è vegetale. Qui vengono nutriti e allevati panda giganti, panda rossi, gru dal collo nero, cicogne bianche e oltre 20 specie di animali rari.
Le strutture necessarie sono complete e comprendono una stanza per il foraggio, una zona notte e una stazione medica. Inoltre c’è un museo con laboratori di ricerca e un centro di formazione. Nonostante le risorse limitate, negli ultimi anni, il personale della Base Panda di Chengdu ha continuato a migliorare le sue infrastrutture per fornire un elevato standard internazionale per le strutture turistiche, i servizi e l’esperienza. Grazie all’introduzione del concetto di turismo educativo, sono stati raggiunti risultati eccezionali, con numerosi premi e nomine. Fin dalla sua fondazione, la base dei panda è stata infatti un modello dimostrativo nazionale, provinciale e comunale per il mondo, ricevendo visite di leader statali e ospiti illustri. In questi ultimi anni, utilizzando il concetto di turismo educativo, la base dei panda ha preso il comando tra le località turistiche e si è allontanata dalle attività turistiche classiche, alla ricerca di novità, fornendo invece un programma e un’esperienza unica per i suoi visitatori, in modo che essi siano concentrati sul panda gigante e sulla conservazione della fauna selvatica.
Un gran numero di piante e ben diecimila ciuffi di bambù e cespugli sono stati coltivati per provvedere alla dieta e all’habitat degli animali. Si prevede di ampliare la base di altri 3.000 km quadrati di terreno, su cui simulare un ambiente naturale per preparare i panda giganti allevati al rilascio in natura. Sono offerti dalla struttura anche molti servizi come ristorazione, chioschi per le bevande, negozi di souvenir, parcheggio libero per chi vi si reca in auto a noleggio, Wi-Fi gratuito e attività di svago.
Il Museo del panda gigante è stato aperto nel 1993 per approfondire la formazione scientifica e per migliorare la consapevolezza del pubblico sulla protezione sia delle creature selvatiche che del loro ambiente. Con una superficie di 3.000 metri quadri, è l’unico museo tematico al mondo per le specie animali rare e in via di estinzione. Le tre mostre principali si trovano nella Sala del Panda Gigante, nella Sala delle Farfalle e nella Sala dei Vertebrati. Le esposizioni comprendono ogni tipo di immagini preziose, oltre 800 materiali e mostrano più di 2.140 diversi campioni raccolti nel Sichuan. Tra questi vi sono animali, uccelli, anfibi, rettili e insetti, oltre a fossili e modelli. Le risorse conservate nel museo comprendono fino a diecimila campioni e una biblioteca con migliaia di libri e documenti. Questo eccellente e completo museo è un luogo meraviglioso per tutti coloro che sono interessati a conoscere di più sulla propagazione e la protezione della biodiversità naturale della regione.
In autobus
In metropolitana
In taxi
Un taxi standard da Chengdu fino alla base costa circa 40 RMB (5 euro).
Dall’aeroporto di Shuangliu:
Dalla stazione ferroviaria di Chengdu Est:
Prendere la linea 7 della metropolitana e cambiare con la linea 3 fino a Simaqiao. Poi, scendere a Panda Avenue e prendere l’autobus d025 per la base.
Dalla stazione ferroviaria principale di Chengdu:
Prendere l’autobus 9 fino alla stazione degli autobus di Dong Wu Yuan, e poi l’autobus n. 198 o 198A.
Sightseeing Bus all’interno dell’area panoramica:
Tariffa del biglietto 10 RMB
Orari: aprile-ottobre: 7:30 - 18:00; novembre - marzo: 8:00 - 17:30.
Avviso speciale:
Attualmente non è consentito tenere in braccio un cucciolo per scattare foto. Per tenere in braccio un cucciolo di 8-10 mesi e scattare foto con lui/lei per uno o due minuti sono necessari 2.000 RMB in contanti. I visitatori devono effettuare una prenotazione inviando un’e-mail a pandabase@panda.org.cn o telefonando al numero 86-28-83505513. Una volta confermata la prenotazione, è possibile avere uno stretto contatto con l’animale alla data stabilita.
Buona visita!