Nome cinese: 下梅古民居, pinyin: Xià Méi Gǔ Mín Jiū
Orari apertura: 8:00-17:30
Biglietto ingresso: CNY 60
Trasporto: i mezzi privati
Tempo consigliato per visita: 2 ore
Il Villaggio Antico di Xiamei (下梅古民居) è un piccolo villaggio montuoso di 2100 abitanti (di cui 500 autoctoni) situato a 6 km a Est della città di Wuyishan, nella parte Nord della provincia del Fujian. Il Villaggio Antico di Xiamei fa parte del sito di Wuyishan e fu il punto di partenza della storica “Via del Tè”. Quando il commercio del tè cominciò a costituire un grande giro di affari durante la dinastia Qing (1644-1911), Xiamei (che già era diventato distretto amministrativo nel 998) divenne il punto fulcro dell’area di Wuyi, in cui il fiume Dangxi costituiva il punto di connessione per gli scambi commerciali. La famosa “Via del Tè” (茶马道), anche conosciuta come la “Via della Seta del Sud”, ebbe un’importanza cruciale sia per gli scambi culturali tra la Cina e l’Asia meridionale che per quelli commerciali tra Cina e resto del mondo. Basti pensare che la Via del Tè arrivò ad estendersi dal Fujian fino a Mosca, raggiungendo successivamente anche l’Europa.
Il villaggio è attraversato per 900 metri - da Est a Ovest - dal fiume Dangxi. Ai lati del fiume ci sono delle vecchie casette e degli stretti marciapiedi di pietra con delle panchine e staccionate di legno su cui spesso i turisti si poggiano per scattare una fotografia oppure per chiacchierare con la gente del posto. Un mix di pace, tranquillità e serenità: il posto ideale se vuoi staccare la spina e lasciare per mezza giornata il caos della città e respirare un po’ di aria di montagna. Alcune delle abitazioni che affacciano sul fiume furono distrutte nel 2010 a causa di un alluvione, ma sono state prontamente ricostruite attenendosi allo stile originale. Dal 1992, Il Villaggio Antico di Xiamei è stato anche la location di diverse serie TV cinesi che hanno reso questo villaggio ancora più famoso di quanto già lo fosse in precedenza. Il ponticello che collega i due marciapiedi è il punto perfetto per portarsi a casa la foto perfetta del Villaggio Antico di Xiamei, particolarmente durante il tramonto, quando vengono accese tutte le lanterne del villaggio: uno spettacolo senza prezzo che solo i piccoli borghi cinesi riescono ad offrire.
A pochi passi dal fiume, il borgo offre degli scorci unici anche nei suoi vicoletti interni, da dove puoi ammirare le immense risaie e le colline circostanti al villaggio. Il Villaggio Antico di Xiamei è anche famosa per la “Sala degli Antenati”, un santuario costruito nel 1790 che si è mantenuto nel tempo in ottime condizioni nonostante i due secoli di vita. Nella Sala degli Antenati sono presenti delle stele che riportano regole risalenti a famiglie antiche così come centinaia di incisioni su pietra e legno presenti in ogni angolo del santuario.
Trasferimento per il Villaggio Antico Xiamei con i mezzi privati.
Quando visiti il Villaggio Antico Xiamei, puoi sentire la casa popolare con caratteristiche cinesi.