Tempio Yuantong 

 

Informazioni generali del Tempio Yuantong

Nome cinese: 圆通寺 , pronuncia cinese: Yuán Tōng Sì

Biglietto ingresso: CNY 15

Orari: 7:30-16:30 

Trasporto

Prendi l'autobus n. 85, 92, 95, 100, 101, 119, 187, 235 o Z5 e scendi alla fermata Yuantongjie (圆通街);

Tempo consigliato per visita: 1 ora 

 

Introduzione del Tempio Yuantong

Il tempio Yuantong si trova ai piedi della collina di Yuantong nella parte settentrionale di Kunming. Con una storia di oltre 1200 anni, è uno dei templi buddisti più grandi e importanti della provincia dello Yunnan.
 

A differenza di tutti gli altri templi buddisti, nel tempio Yuantong si entra dall'alto e si scende lungo un sentiero del giardino leggermente inclinato. La vista mentre si passeggia sotto i giganteschi cipressi che costeggiano il percorso del giardino fino al tempio è profondamente riposante e impressionante. Un arco commemorativo con quattro caratteri cinesi, Yuantong Shengjing, è in piedi a metà strada; da dove è possibile vedere l'intero tempio.
 

Storia del tempio Yuantong

Durante la dinastia Tang (618-907), l'imperatore costruì un tempio chiamato Tempio di Potalaka che era il più antico tempio di Avalokitesvara in Cina ("Potalaka" in lingua sanscrita significa "montagna luminosa con fiore di piccoli fiori bianchi dove Avalokitesvara vive"). Dopo essere esistito per non meno di 400 anni, il Tempio di Potalaka fu raso al suolo durante una guerra della dinastia Yuan (1271-1368). Il tempio fu poi ricostruito dal 1301 al 1319 e cambiò il suo nome in Tempio Yuantong. Ottenne il favore della famiglia Mu, la più potente famiglia che all'epoca governava lo Yunnan durante la dinastia Ming (1368-1644), fu riparata e ampliata nel più grande tempio buddista della città di Kunming. Nella dinastia Qing (1644-1911), Wu Sangui, all'epoca sovrano dello Yunnan, fece una ristrutturare in generale tutto il tempio, spostò l'ingresso a sud e fece costruire l'arco commemorativo Yuantong Shengjing (圆通胜境) e il Padiglione dell'Ottagono. Dopo aver subito le inondazioni che hanno rovinato la figura di Buddha nel 1871, una nuova statua di Tathagata fu collocata nella sala principale; tuttavia, come tempio di Avalokitesvara ci dovrebbe essere una statua di Avalokitesvara da adorare, quindi la gente mise una statua di Avalokitesvara nel padiglione dell'Ottagono di fronte alla sala principale.
 

Sala Yuantong

Dettagli del Tempio Yuantong
Dettagli del Tempio Yuantong

Il complesso del tempio è costruito attorno alla Sala Yuantong (Sala Mahavira), conosciuta come Tempio sull’acqua perché è circondata da un grande stagno pieno di acqua e pesci. Un delicato ponte in pietra con un elegante padiglione ottagonale al centro collega la sala Mahavira e l'ingresso del tempio Yuantong. Il padiglione è collegato al resto del complesso da vari ponti e passerelle.
 

Statue della dinastia Yuan

Sakymuni, Amitabha e il Buddha della medicina, sono tutte statue della dinastia Yuan che si trovano nella sala principale. I 500 arhat buddisti circostanti, scolpiti nelle pareti, sono tesori rari noti per le loro proporzioni perfette e le apparenze vivaci. In questa sala ci sono due pilastri alti dieci metri della dinastia Ming che sono ciascuno incisi con un drago, uno giallo e uno verde, che stanno cercando di estendere i loro corpi e gli artigli in aria come se fossero pronti a volare. Come gli Arhat, trasmettono la sensazione di poter entrare in azione in qualsiasi momento.
 

Scale di pietra

All'esterno, su ciascun lato della sala principale, ci sono scale di pietra che sono scavate nel fianco della montagna e si snodano verso la cima. Mentre si salgono queste scale, ci sono antiche iscrizioni e varie opere d'arte lungo il percorso, considerate le reliquie storiche più importanti di Kunming. Dalla cima delle scale, è possibile ammirare una magnifica vista panoramica dell'intero complesso.
 

Sala del Buddha di rame

Nel 1982, i buddisti tailandesi mandarono una statua di rame di Sakymuni al tempio Yuantong come simbolo di amicizia, la statua era alta tre metri e mezzo e quattro tonnellate di peso. Qualche anno dopo, nel 1985, fu costruita la Sala del Buddha di rame in una combinazione di stile cinese e tailandese per ospitare questo regalo.

 

Come arrivare al Tempio Yuantong

Il Tempio Yuantong (圆通寺) è facilmente raggiungibile dal centro della città con i mezzi pubblici:
 

Prendi la linea 2 della metropolitana per Chuanxingulou (穿心鼓楼) e continua a piedi fino al tempio Yuantong;
 

Prendi l'autobus n. 85, 92, 95, 100, 101, 119, 187, 235 o Z5 e scendi alla fermata Yuantongjie (圆通街);
 

Prendi l'autobus n. 4, 59, 74, 83, 129, 234, A2 o Z63 e scendi alla fermata Yuantongshan (圆通山).

Panorama del Tempio Yuantong
Panorama del Tempio Yuantong

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da monica italia | 04/26/2021 14:41 Risposta
vestiti
vorrei visitare questo tempio d'estate,ce qualche tabù sui vestiti?
1 Risposta
Risposto da aurora italia | 06/10/2021 13:53
Risposta 0 0
No, non c'è nessun tabù sui vestiti.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi