Museo provinciale dello Yunnan 

 

Informazioni generali del Museo provinciale dello Yunnan

Nome cinese: 云南省博物馆 , pronuncia cinese: Yún Nán Shěng Bó Wù Guǎn

Biglietto ingresso: gratis

Orari: 9: 00-17: 00 (Lunedì chiuso)

Trasporto

Prendere l'autobus n. K15, 165, 169, 174, 253, 255, A12 e D7. La fermata a cui scendere è Guandu Ancient Town (官渡古镇)

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore 

 

Introduzione del Museo provinciale dello Yunnan

Intero del Museo provinciale dello Yunnan
Intero del Museo provinciale dello Yunnan

Il Museo Provinciale dello Yunnan si trova a Guangfu Road, nel distretto di Guandu, a Kunming, proprio di fronte alla città storica di Guandu. Il museo ospita una mostra incentrata sulle minoranze etniche dello Yunnan, nonché una raccolta di manufatti provenienti dagli scavi delle tombe a Jinning sul bordo meridionale del lago Dianchi.
 

Costruito inizialmente nel 1951, questo museo si è trasferito dal centro di Kunming a Guandu e ha riaperto i battenti il ​​18 maggio 2015. Si estende su un'area di 150 acri con un'area edificabile di 60000 metri quadrati. L'ispirazione progettuale del nuovo museo proviene dalla Yolkan Folk House, chiamata Yi Ke Yin e la forma esterna dell'edificio principale è stata ispirata dalle caratteristiche geologiche della Foresta di Pietra.
 

Il Museo provinciale dello Yunnan espone 200000 pezzi di reperti culturali e offre mostre su storia e civiltà dello Yunnan. Ci sono 6 mostre permanenti e 4 mostre speciali su 3 piani. Più di 10.000 pezzi di reliquie sono stati esposti e mostrano sistematicamente gli sviluppi storici dello Yunnan tra cui la storia della natura dello Yunnan, l'evoluzione degli esseri umani nello Yunnan, il Neolitico, la civiltà bronzea dell'antico regno di Dian, i regni di Nanzhao e Dali, lo Yunnan nelle dinastie Yuan, Ming e Qing e nell'era contemporanea.

 

Vasi di bronzo del regno di Dian

I vasi di bronzo Dian mantengono un alto livello artistico e hanno ricchi significati sociali e culturali. I ritrovamenti includono principalmente ornamenti di bue in bronzo, un carillon del re del regno di Dian, una lanterna di bronzo con tre rami, degli ornamenti di amazzone dorati, una canna di bronzo a forma di bue, ecc. In particolare, i vasi di bronzo rivelano vividamente la vita quotidiana delle persone di quel periodo.

 

Reliquie del buddismo

Lo Yunnan è un luogo in cui il buddismo brilla ovunque: i numeri delle reliquie del buddismo sono stati ereditati dalla storia e conservati nel Museo provinciale dello Yunnan. Le collezioni rappresentative includono una statua d'oro di Kwanyin portata alla luce a Dali e un modello a cinque colori Dagoba.

 

Patrimonio culturale immateriale

Lo Yunnan è una provincia abitata da molte nazionalità minoritarie che hanno stili e abitudini di vita diversi, caratterizzate dalla loro cultura molto colorata. Il Museo provinciale dello Yunnan espone ricchi patrimoni culturali immateriali delle minoranze etniche locali come tintura manuale, batik, artigianato in metallo e tè pu’er fatto a mano.

 

Lavori in metallo

Oltre ai vasi di bronzo, i contenitori in metallo esposte nel Museo provinciale dello Yunnan includono vasi d'oro e vasi d'argento, tutti provenienti dalla dinastia Han (202 a.C.-220 d.C.) e dalla dinastia Ming. I lavori in metallo rivenuti provenienti dalla dinastia Han sono principalmente accessori dorati, come gli orecchini d'oro intarsiati con gioielli e la tuinga d'oro. I vasi d'argento provengono principalmente dalle minoranze locali. Ogni mostra riflette diversi background culturali e diverse comprensioni della bellezza.

 

Gioielli e articoli di giada

Nel museo sono esposti, inoltre, diversi gioielli e articoli in pietre preziose, principalmente di giada, ambra, corniola e cristallo. La maggior parte degli articoli selezionati sono realizzati con materiale superbo e intagli eccellenti. Tra questi, la collezione più distintiva sono gli articoli di giada della dinastia Qing (1644-1911 d.C.), tra cui un bitian in giada blu (uno strumento usato per pulire il pennello da scrittura).

 

Artigianato intagliato del Museo provinciale dello Yunnan
Artigianato intagliato

Artigianato intagliato

Nel Museo Provinciale dello Yunnan ci sono una decina di pezzi di artigianato intagliato di diverse forme, realizzati con materiali diversi come bambù, legno, avorio, pietra, corno, osso, ecc. Tra questi, uno dei ritrovamenti più importanti è una parete di dodici pannelli d’avorio scolpiti a mano: con un'altezza di 198 cm e una larghezza di 58 cm, tutti e dodici i pannelli sono stati scolpiti da famosi scultori locali dello Yunnan.

 

Come arrivare al Museo provinciale dello Yunnan

Il Museo provinciale dello Yunnan (云南博物馆) si raggiunge tranquillamente dal centro della città con gli autobus n. K15, 165, 169, 174, 253, 255, A12 e D7. La fermata a cui scendere è Guandu Ancient Town (官渡古镇) poi si prosegue a piedi per 500 m fino al museo.

Panorama del Museo provinciale dello Yunnan
Panorama del Museo provinciale dello Yunnan

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da anna italia | 04/23/2021 02:47 Risposta
audioguida
Si può visitare il museo con audioguida?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi