Lago Dianchi 

 

Informazioni generali del Lago Dianchi 

Nome cinese: 滇池 , pronuncia cinese: Diān Chí

Biglietto ingresso: gratis

Orari: 8:00 - 17:00 

Trasporto

Prendere l’autobus 24, 44, 73, 94, 135, 172 o 233 e scendi alla stazione di Haigeng Gongyuan (海埂公园).

Tempo consigliato per visita: 1-2 ore 

 

Introduzione del Lago Dianchi 

Lago Dianchi
Lago Dianchi

Il lago Dianchi, noto anche come il lago Dian o il lago di Kunming, è un grande lago situato sull'altopiano Yunnan-Guizhou vicino a Kunming, nella regione dello Yunnan in Cina. È stato il modello per il lago Kunming nel Palazzo d'estate a Pechino. È un lago di faglia d'acqua dolce a 1886,5 m sul livello del mare. Il lago copre 298 km2, lungo 39 km da nord a sud ed ha una profondità media di 4,4 m. È l'ottavo lago più grande della Cina e il più grande della provincia dello Yunnan.
 

Abbracciato da numerose cime e acque seducenti, il lago Dianchi è proprio come un gioiello scintillante incastonato a Kunming. Il lago ha la forma di una mezzaluna. L'area scenica di Dianchi è piuttosto affascinante, dove scenari naturali e paesaggi umani si fondono perfettamente. Può essere diviso in due distretti, vale a dire il distretto ovest e il distretto est. Ciò che distingue il lago Dianchi è che il colore della sua acqua cambia con le nuvole e il sole del giorno. Intorno al lago Dianchi si trovano anche molti luoghi di interesse, come le Colline dell’Ovest, il Parco Daguan, il Villaggio etnico dello Yunnan e così via. Queste attrazioni in evidenza sono tutte fughe ideali per i visitatori per avvicinarsi alla natura e rilassarsi.

 

La biodiversità del Lago Dianchi

Insieme ad altri laghi dello Yunnan (Fuxian, Qilu, Yangzong, Xingyun e Yilong), il lago Dianchi è riconosciuta come un’ecoregione. Tra i tre principali laghi dello Yunnan con un alto numero di endemici, gli altri due sono il lago Fuxian e il lago Erhai, la perdita più drastica di biodiversità è stata osservata però al lago Dianchi. Delle 25 specie e sottospecie di pesci autoctoni nel lago Dianchi, 10 sono endemiche nel bacino. Oggi l’unico pesce endemico noto per sopravvivere nel lago stesso è Anabarilius alburnops, ma è in pericolo. Il resto non è stato più registrato dagli anni ‘90 o prima, e la maggior parte di questi sono probabilmente estinti. Tra i pesci nativi non endemici, solo il pesce d’oro e l’anguilla asiatica vivono ancora nel lago Dianchi. Contrariamente allo stato degli indigeni, il lago ospita ora più di 25 specie ittiche introdotte.

 

La gestione dell’inquinamento

L’inquinamento e la sua gestione sono l’eterno ma triste argomento della provincia e del governo. Sebbene il Paese e alcune amministrazioni globali come la Banca mondiale abbiano investito molti soldi per aiutare i progressi nella gestione dell’inquinamento e abbiano apportato alcuni miglioramenti ambientali sul lago Dianchi, i problemi dell’inquinamento non sono ancora stati completamente risolti. Il lago Dianchi è ancora uno dei laghi inquinati più gravi al mondo, i visitatori possono infatti notare che l’acqua del lago ha un colore estremamente verde.

 

Maggiori attrazioni del Lago Dianchi 

Lago Dianchi di mattina
Lago Dianchi di mattina

 Il Villaggio etnico dello Yunnan

Il Villaggio etnico nell'area panoramica del lago Dianchi funge da buona scorciatoia per comprendere le abitudini sociali dei gruppi etnici nello Yunnan. Ha uno spazio naturale dove è possibile prendere il sole e fuggire dal caldo dell'estate. Venticinque nazionalità etniche hanno i loro rispettivi villaggi e conducono molte attività per presentare i loro folklori unici e abiti bellissimi. Inoltre, puoi goderti il ​​film sullo schermo acquatico e una performance di elefanti, assaggiare i piatti locali e acquistare graziosi prodotti artigianali.

 

 Il Grand View Park

Il Grand View Park è vibrante parco con giardini rocciosi, padiglioni, ponti e corsi d’acqua. Il Padiglione Grand View è stato costruito nel 1828 e offre una vista incantevole. Questo parco è famoso per i distici più lunghi della Cina. Il distico scritto durante la dinastia Qing (1644-1911) contiene 180 caratteri pieni di grazia letteraria. Durante le serate dei festival, qui si svolgono le cerimonie.

 

 Il Parco del pesce bianco

Il Parco del pesce bianco si trova sulla riva occidentale del lago Dianchi. Qui una piccola collina sembra un pesce bianco che apre la bocca sul lago. Vicino alla linea di costa irregolare, splendidi giardini sono nascosti tra alberi verdi. In primavera, i ciliegi sono in fiore, che aggiungono lucentezza a questo luogo di pace. Affacciato sul lago, si possono ammirare le bianche vele delle barche sul lago luccicanti e i gabbiani che sfiorano le onde.

 

 La riva Haigeng

La riva Haigeng è lunga circa quattro chilometri e si estende in larghezza da quaranta metri a trecento metri. La sponda, come una cintura di giada galleggiante, è in realtà uno spartiacque del lago Dianchi. I ramoscelli sottili del salice spazzano il lago nella brezza leggera.

 

La collina Kwan-yin

La collina di Kwan-yin è delimitata dal vasto lago e ha un'altitudine di 2040 metri. Le alte vette su questa collina sembrano spingersi dritte verso il cielo. Il tempio Kwan-yin costruito qui durante la dinastia Ming (1368-1644) era un tempo una popolare località di villeggiatura del buddismo. Rimangono una pagoda di mattoni a sette livelli, case e un cancello per il tempio di Kwan-yin.

 

Come arrivare al Lago Dianchi 

Il lago Dianchi (滇池) dista circa 12 chilometri dalla via pedonale Nanping di Kunming. I visitatori possono apprezzare da vicino il lago Dianchi visitando il Parco Haigeng, oppure possono arrampicarsi sulla cima delle Colline dell’Ovest per avere una vista dall’alto sul lago.

 

 In Autobus:

Diversi autobus partono dal centro di Kunming per il lago Dainchi, puoi prendere l'autobus 24, 44, 73, 94, 135, 172 o 233 e scendi alla stazione di Haigeng Gongyuan (海埂公园).

 Taxi:

È possibile anche prendere un taxi per il Parco Haigeng (vicino al lago Dianchi) che costa circa 25 RMB.

Panorama del Lago Dianchi
Panorama del Lago Dianchi

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi