Nome cinese: 斗南花卉市场 , pronuncia cinese: Dǒu Nán Huā Huì Shì Chǎng
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 7:00-23:00
Trasporto:
Prendere l’autobus n. 170, 160, 183, C6 oppure raggiungere la linea 1 della metro, scendere alla fermata di Dounan (斗南) e poi proseguire a piedi fino al mercato.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Il mercato di fiori di Dounan si trova nel villaggio di Dounan nella contea di Chenggong, di Kunming in Cina, ad una distanza di soli 18 chilometri dal centro di Kunming.
I fiori freschi, in passato, erano commerciati ed esposti sulla “Via dei fiori”. Oggi, invece, questo mercato colorato e profumato si è spostato a Dounan. Il mercato dei fiori di Dounan copre un'area di oltre 66000 metri quadrati è un sistema multifunzionale di transazioni di informazioni, stoccaggio, residenza commerciale, finanziaria, trasporto aereo e consulenza tecnica.
Il Centro internazionale delle aste dei fiori di Kunming si trova all’interno del mercato dei fiori ed è collegato al mercato delle aste olandesi e alle transazioni di tutti i fiori famosi nel mondo internazionale. Il centro di aste di Dounan è stato istituito nel luglio 2001, è il più grande della Cina e rappresenta oltre il 70% del mercato interno.
La casa d'aste detiene 900 sedi di negoziazione ed è partner di 25000 coltivatori e aziende di fiori. Ogni giorno vengono messi all'asta oltre 40 tipi di fiori, tra cui la margherita africana, l'alito del bambino, il garofano e l'ortensia. Le aste corrono veloci e sono completate in media in tre secondi.
I fiori vengono ordinati e ogni bouquet viene classificato, in modo che i fiori di alta qualità possano essere venduti a prezzi migliori. Una volta messi all'asta, i fiori vengono imballati e consegnati immediatamente. Poiché il mercato si trova al centro del cosiddetto "cerchio di volo di cinque ore" in Asia, i fiori possono essere consegnati in molti paesi asiatici mentre sono ancora freschi. Attualmente, il mercato esporta fiori in oltre 40 paesi e regioni tra cui Russia, Medio Oriente e Sud-Est asiatico.
Con 5-6 milioni di fiori recisi venduti ogni giorno, il mercato dei fiori di Dounan è diventato il più grande centro di transazioni di fiori recisi in Cina. Ci sono oltre 500 negozi di fiori nella sala del commercio con oltre 300 specie di fiori che rientrano in 60 categorie coltivate in Cina e all'estero. Vari fiori come il giglio profumato, la rosa, il nontiscordardime, il garofano, l’orchidea farfalla, la margherita africana e la gypsophila sono solo alcuni dei fiori che costituisco il "Mare di fiori" di Dounan.
Non solo la varietà è molto allettante ma anche i prezzi. I fiori a Dounan sono molto economici. Quando i fiori vanno sul mercato, è possibile acquistare dei bouquet interi di garofani per due o tre RMB. In questo mercato i fiori sono più economici delle verdure.
Oggi il mercato non solo è un centro importante per il commercio e lo scambio di fiori, ma attrae sempre più anche l’attenzione di diversi turisti. Camminare tra le questi mari di fiori è un’esperienza sensoriale molto affascinante.
1. Mercato dei fiori e degli uccelli del drago bianco (白龙花鸟市场)
2. Mercato occidentale degli animali domestici, fiori e uccelli (西部宠物花鸟市场)
3. Mercato dei fiori e degli uccelli di Chunyuan (春苑花鸟市场)
4. Mercato dei fiori, degli uccelli e degli insetti di Daguan (大观花鸟虫市场)
5. Mercato dei fiori e degli uccelli del Golden Tree Village (金树村花鸟市场)
6. Mercato dei fiori e degli uccelli Jingxing (景星花鸟市场)
7. Mercato dei fiori e degli uccelli del Giardino espositivo (世博园花鸟市场)
8. Mercato dei fiori e degli uccelli della Strada del piccolo drago sifang (小龙四方街花鸟市场)
9. Mercato dei fiori e degli uccelli di Zhongbei (中北花鸟市场)
Dal centro della città di Kunming è possibile raggiungere il Mercato dei fiori di Dounan (斗南鲜花市场) sia con l’autobus che con la metropolitana. Si può prendere l’autobus n. 170, 160, 183, C6 oppure raggiungere la linea 1 della metro, scendere alla fermata di Dounan (斗南) e poi proseguire a piedi fino al mercato.