Nome cinese: 翠湖公园 , pronuncia cinese: Cuì Hú Gōng Yuán
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 8:00-19:30
Trasporto:
Prendere gli autobus 100, 101, 124, 133 o 235 e scendere alla fermata Cuihu Dongmen (翠湖东门).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Il Parco del lago verde, noto anche come Parco Cuihu o Green Lake Park, è situato quasi nel centro della città, di fronte all'Università dello Yunnan, è uno dei parchi più belli della città di Kunming. Si trova ai piedi del monte Luofeng e sul lato ovest del monte Wuhua. Il lago verde stesso occupa 15 ettari dell’intero Parco del lago verde di 21 ettari e faceva parte del Lago Dianchi, ma ora è diventato un lago indipendente a causa della diminuzione del livello dell'acqua del Lago Dianchi.
Il Parco del lago verde ha cinque ingressi, quattro dei quali in corrispondenza delle quattro direzioni cardinali mentre il quinto si trova nel lato nord-ovest. Diviso da due strade rialzate, il parco è composta da cinque sezioni principali, l’Isolotto in mezzo al lago (Hu Xin Dao), l’Isola dei pesci rossi (Jin Yu Dao) nel sud-est, l’Isola della foresta di bambù (Zhu Lin Dao) nel nord-ovest, l’Isola delle palme (Zong Lü Dao) nel sud-ovest e il Padiglione del mare aperto (Hai Xin Ting).
Le due strade rialzate si incontrano sull'Isolotto in mezzo al lago, formando il segno di una croce. La strada rialzata nord-sud, costruita durante la dinastia Qing (1644-1911), è chiamata "Strada Ruan", in quanto è stata costruita da Ruan Yuan, il governatore generale dello Yunnan dell’epoca. Mentre, la strada est-ovest è chiamata "Strada Tang", costruito nel 1911. Entrambe sono state ispirate dalla Strada Su nel Lago Occidentale a Hangzhou.
Il Padiglione in mezzo al lago, il Tempio del loto e il Padiglione per ammirare i pesci sono le principali architetture dell'Isolotto in mezzo al lago. Oggi, il Padiglione in mezzo al lago è utilizzato per diversi tipi di mostre. Ad ovest del padiglione si trova il Tempio del Loto e la sua costruzione può essere fatta risalire alla dinastia Qing. Il Padiglione per ammirare i pesci, invece, è il luogo ideale per apprezzare e nutrire i pesci del Parco del lago verde. Inoltre, il Padiglione della luna e dell’acqua (Shui Yuexuan) è collegato al lato sud-est con il Padiglione in mezzo al lago. In questo padiglione si è formato uno dei primi cinema in Cina e ora è dedicato alle attività quotidiane dei locali.
A sud-est dell'isoletta centrale, si trova un'altra isoletta, chiamata Isola dei pesci rossi. Su questo isolotto, i cedri e gli alberi di canfora sono verdi durante tutto l'anno; tuttavia, i pesci non si trovano più lì. Attualmente l’isola è occupata da un piccolo parco giochi per i bambini.
Lo Stagno dei nove draghi (Jiu Long Chi) e l’Isola della foresta di bambù sono situati a nord-est del parco. Lo Stagno dei nove draghi è una sorgente del lago verde e l'acqua proviene da nove buche. Si dice che nove draghi vivessero nelle nove buche, quindi lo stagno prese il nome dai "Nove draghi". L’Isola della foresta di bambù, come dice il nome, è un’isola con un denso boschetto di diversi tipi di bambù, sono coltivate circa 40 categorie di bambù.
L'isolotto a sud-ovest è anche chiamato Isola delle palme, dove si possono vedere diversi tipi di piante subtropicali. Tra queste si trova una statua in memoria di Nie Er. Nie Er fu il compositore dell'inno nazionale cinese, nacque a Kunming e gli piaceva stare vicino al Lago verde per esercitarsi con i suoi strumenti.
Sul lato nord-ovest si trovano il Padiglione del mare aperto e un parco divertimenti. Oltre allo splendido scenario, una particolarità del parco è la presenza dei gabbiani dal becco rosso in inverno. Ogni anno, da metà novembre a marzo, i gabbiani della Siberia migrano a Kunming per l'inverno. Al mattino, questi gabbiani vengono al Lago verde per mangiare e nel tardo pomeriggio tornano a Dianchi per riposare.
Il Parco del lago verde (翠湖公园) si trova nei pressi del centro della città, per cui è molto semplice da raggiungere sia a piedi che con i mezzi pubblici. È possibile prendere gli autobus 100, 101, 124, 133 o 235 e scendere alla fermata Cuihu Dongmen (翠湖东门).