Nome cinese: 西山 , pronuncia cinese: Xī Shān
Biglietto ingresso: CNY 75
Orari: 9:00-17:00
Trasporto:
In autobus:
Prendere l'autobus n. 6, 51, 94, C70 o Fu 6 e scendere alla fermata di Gao Yao (高峣).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Attrazioni
|
Prezzo
|
Ingresso alle Colline dell’Ovest | CNY 75 |
Porta del Drago e Padiglione Sanqing | CNY 40 |
Tempio Taihua e Tempio Huating | CNY 20 |
Funivia dal lago Dian alla stazione inferiore della Porta del Drago | CNY 40 |
Funivia dalla stazione inferiore alla stazione superiore della Porta del Drago | CNY 25 |
Navetta sulla montagna | CNY 8 |
Nella periferia occidentale di Kunming si trovano le Colline dell’Ovest, chiamate anche le “Colline del Buddha dormiente”, in quanto da lontano hanno l'aspetto di un Buddha gigante addormentato. Col tempo queste colline sono state anche soprannominate le “Colline della Bella addormentata” dato che le colline viste insieme sembrano una bella giovane donna sdraiata accanto al lago Dianchi con il viso rivolto verso l'alto e i capelli che si trascinano nell'acqua. Le colline si estendono per 35 chilometri da nord a sud. Tra quelle cime, la vetta dell'Arhat è la più alta con un'altitudine di 2050 metri.
L'area panoramica è ben attrezzata con strada, trasporto fluviale e funivia. È stato onorato come "area scenica a quattro stelle" dal National Travel Bureau nell'ottobre 2004. Il parco delle colline dell’Ovest è famoso per le sue montagne ondulate, la tranquilla foresta con alberi imponenti, il canto degli uccelli e i torrenti chiari e numerosi siti storici. Inoltre, come destinazione turistica, vanta anche un eccellente belvedere per ammirare il lago Dian e ammirare l'alba.
I siti turistici più rilevanti sono il Tempio Huating, il Tempio Taihua, il Padiglione Sanqing e la Porta del Drago.
Essendo il più grande tempio esistente nell'area di Kunming con una storia di oltre 900 anni, il tempio di Huating è un famoso luogo sacro per il buddismo con grandi e importanti sale ed edifici come il campanile, la sala dei re celesti, la sala Mahavira. La scultura del Buddha e le cinquecento statue di Arhat qui sono piuttosto uniche, così come i distici storici. Inoltre, ci sono vari fiori rari e preziose piante come il pino Arhat. Il tempio ha subito diverse distruzioni. Quello esistente fu riparato dal monaco Xuyun nel 1923 e quindi chiamato anche "Tempio buddista Yunxi".
All'interno del tempio ci sono alcuni edifici antichi, la sala Mahavira, la sala dei re celesti, la torre e il campanile di Avalokitesvara, il padiglione dei fiori della pioggia e il laghetto della vita libera. Tre statue di Buddha dorate con un'altezza di 50 cm si trovano nella sala principale. Su entrambi i lati della sala dei re celesti si trovano le vivide statue dorate di quattro re celesti e del Buddha Maitreya. Come il più grande tempio esistente nell'area di Kunming con una storia di oltre 900 anni, il tempio Huating è un famoso luogo sacro per il buddismo.
Il tempio Taihua è situato a metà del picco Taihua. Costruito per la prima volta nella dinastia Yuan (1271-1368), è composto dalla sala dei re celesti, sala Mahavira, edificio nebbioso, il corridoio del padiglione del lago e da camere a nord e sud. Il tempio Taihua è famoso per i suoi fiori e alberi. Vi sbocciano vari fiori, tra cui i più famosi sono la camelia e il fiore di yulan. Il tempio è anche circondato da bambù e foreste. Nel tempio puoi inoltre ammirare l'alba al mattino e le luci di Kunming di notte. Il lago Dian risplende sotto lo splendore delle luci della città, aggiungendo un fascino unico alle colline dell’Ovest.
Il padiglione Sanqing è stato costruito sulla scogliera del picco Luohan. Essendo oltre 300 metri sopra il lago Dian, il padiglione sembra un "castello in aria". Il padiglione di Sanqing è la sede del taoismo. I simboli e i distici circostanti aggiungono un’atmosfera religiosa al tempio. Guardando lontano dalla cima della Porta del drago si potrà godere di una vista panoramica del lago Dian, perfetto per ammirare l’alba.
La Porta del Drago è l’attrazione principale delle Colline dell’Ovest. È un grande edificio scolpito in pietra sulla scogliera del picco Arhat. I sentieri, le stanze, le grotte e le figure buddiste di sono tutte scolpite con maestria su una grande roccia naturale.
Il parco delle Colline dell’Ovest (西山森林公园) si trova a 20 km a ovest della città di Kunming.
In autobus:
Prendere l'autobus n. 6, 51, 94, C70 o Fu 6 e scendere alla fermata di Gao Yao (高峣).
In metropolitana:
Prendere la linea 3 della metropolitana e scendere alla fermata Parco delle Colline dell’Ovest.
Buon divertimento!