Risaie a Terrazza di Yuanyang 

 

Informazioni generali delle Risaie a Terrazza di Yuanyang

Nome cinese: 元阳梯田 , pronuncia cinese: Yuánáng Tītián

Biglietto ingresso: CNY 100

Orari: in tutta la giornata

Trasporto

Prendere un autobus dalla stazione degli autobus fino al villaggio Xinjie e quindi noleggiare un'auto privata per raggiungere ogni punto panoramico delle risaie a terrazza di yuanyang (元阳梯田). 

Tempo consigliato per visita: 2-3 giorni 

 

Biglietto d'ingresso delle Risaie a Terrazza di Yuanyang

Risaie a Terrazza di Yuanyang
Prezzi
Giornalierio 100 RMB entrata singola per ogni punto panoramico in un giorno
Settimanale 180 RMB ingressi illimitati per ogni punto panoramico per 7 giorni
Ridotto bambini tra 1,2 m e 1,4 m metà prezzo
Bambini sotto i 1,2 m gratuito

Nota:

Il biglietto copre le aree sceniche di Duoyishu, Bada, Laohuzui e il villaggio Jingkou.

 

Introduzione delle Risaie a Terrazza di Yuanyang

Risaie a Terrazza di Yuanyang al mattino
Risaie a Terrazza di Yuanyang al mattino

La contea di Yuanyang, famosa per le risaie a terrazza di Yuanyang che sono considerate le più belle risaie a terrazza in Cina, si trova nella prefettura autonoma di Honghe nella provincia sud-orientale dello Yunnan, in Cina.
 

La risaia a terrazza di Yuanyang è l'area centrale del patrimonio mondiale dell'UNESCO denominato “Paesaggio culturale delle risaia a terrazza Honghe Hani”, che si trova ad un'altitudine che va dai 140 metri lungo il fiume Rosso fino a circa 3000 metri sul livello del mare alla montagna Ailao. Negli ultimi 1300 anni, il gruppo etnico Hani che viveva in questa incredibile terra remota, ha sviluppato un complesso sistema di canali per portare l'acqua dalle cime boschive ai terrazzamenti. Gli Hani vivono in 82 villaggi situati tra le foreste delle montagne e le risaie a terrazza, questi villaggi sono tradizionalmente costituite da case con il tetto di paglia. Yuanyang si trova a circa 320 chilometri da Kunming, la capitale della provincia dello Yunnan ed è la più importante città di accesso alle Risaie a terrazza di Yuanyang. Con diverse ore di guid risaia a terrazza a fino a Yuanyang, non solo sarà possibile ammirare le incredibili risaie con i suoi caratteristici terrazzamenti, ma si potrà sperimentare appieno la cultura della minoranza etnica Hani, i loro festival, i mercati e la vita quotidiana.
 

Yuanyang è principalmente divisa in due centri storici: la città nuova di Yuanyang e la città antica di Yuanyang. La città nuova di Yuanyang è anche chiamata Nansha mentre la città antica di Yuanyang è chiamata Villaggio Xinjie. Per visitare le risaie a terrazza di Yuanyang, i viaggiatori dovrebbero raggiungere in primo luogo il centro storico di Xinjie. Successivamente, dal villaggio Xinjie, sarà possibile raggiungere i diversi punti panoramici delle risaie a terrazza per godere dello scenario mozzafiato.

 

Le etnie dello Yuanyang

Il gruppo etnico più comune di questa zona è la minoranza Hani, infatti è possibile trovare molti villaggi Hani con le tradizionali case a forma di fungo. Oltre agli Hani, si possono anche trovare molte rappresentanti delle minoranze etniche Yi, Yao, Miao e Zhuang. Nei centri abitati vengono solitamente organizzati dei mercati al mattino, dove tutta la popolazione locale articoli e prodotti locali sfoggiando i loro coloratissimi abiti etnici tradizionali. Le risaie a terrazza di Yuanyang sono state un capolavoro dell'ingegno del popolo Hani per generazioni. La montagna meridionale di Ailao, con questo tipico paesaggio a più livelli, è famosa proprio per il suo scenario unico.
 

Gli antenati del popolo Hani arrivarono in questa ripida area montuosa 2500 anni fa. Nella loro lotta contro il difficile terreno hanno realizzato con successo i terrazzamenti, dove hanno cominciato a coltivare il riso. Questa nuova tecnica nello sviluppo di terre fertili su aspri pendii montani non si diffuse in tutta la Cina e nel sud-est asiatico fino al XIV secolo. La creatività del popolo Hani ha trasformato questa zona di montagna in una bellezza artistica. In riconoscimento, l'imperatore della dinastia Ming (1368-1644) concesse il titolo di "abili scultori" alla popolazione Hani e la loro buona reputazione fu tramandata di generazione in generazione. Attualmente, noti come "sculture di terra", i campi a terrazza sono stati ufficialmente riconosciuti dall'UNESCO come patrimonio mondiale dell'umanità e della cultura.

 

Tre aree panoramiche principali delle Risaie a Terrazza di Yuanyang

I campi a terrazze del popolo Hani sono una costruzione a larga scala meravigliosa. Si estendono in molte città lungo la riva sud del fiume Rosso, tra cui Yuanyang, Lüchun e Jinping. Con una superficie di oltre 113 chilometri quadrati, la terrazza nella contea di Yuanyang è considerata l'area centrale delle terrazze Hani, realizzate in una contea montuosa, le terrazze sono state costruite sui pendii che hanno una pendenza che varia da 15 gradi a 75 gradi. Le terrazze si innalzano per 3000 gradini formando un paesaggio unico.
 

Nel complesso, le terrazze di Yuanyang sono suddivise in tre aree panoramiche principali: l'area scenica di Duoyishu, l'area scenica di Bada e l'area scenica di Laohuzui (la bocca della tigre). Molte altre terrazze sono incastonate tra vaste foreste, sormontate da un oceano di nuvole creano una vista magica e magnifica.

 

Duoyishu
Duoyishu

 L’area scenica di Duoyishu

Questo è il paesaggio naturale e culturale più bello tra le risaie a terrazza di Yuanyang ed è il posto migliore dove andare se si desidera fotografare l'alba. Le terrazze in questa zona, tra cui Duoyishu, Aichun e Dawazhe, comprendono complessivamente più di 6,7 chilometri quadrati di risaie. Molto particolare di questa area è il cambiamento di colore dell'acqua durante l'alba del primo mattino. Poiché i riflessi e le ombre cambiano costantemente, l'impatto visivo è travolgente.

 

 L’area scenica di Bada

Tra tutte le risaie a terrazza di Yuanyang, a Honghe, l’area scenica di Bada è la più grande attrazione in termini di superficie delle terrazze di Yuanyang e qui si può ammirare il migliore tramonto di tutta la zona. Le terrazze di Bada includono Qingkou, Quanfuzhuang, Malizhai, Zhulu e altre aree contigue che si estendono per oltre 9,3 chilometri quadrati. Le terrazze di Bada al tramonto sono davvero incredibili e i colori che cambiano incessantemente ti faranno sentire come se fossi in un regno magico.

 

 L’area scenica di Laohuzui

La terza zona di maggiore interesse per dimensione e variazione di colore è l’area scenica di Laohuzui. I colori di queste terrazze sono così vivide che sembrano essere stati dipinti da un pittore. La sezione più bassa della terrazza è la più attraente e il contorno ricorda un cavallo al galoppo. Il periodo migliore per visitare le risaie a terrazza di Yuanyang è da novembre ad aprile. Visitare le terrazze di Yuanyang in inverno è sorprendente, poiché i campi sono pieni d'acqua e sono in grado di riflettere colori vividi e ricchi.

 

Come arrivare alle Risaie a Terrazza di Yuanyang

Dal centro della città di Kunming, è possibile prendere un autobus dalla stazione degli autobus fino al villaggio Xinjie e quindi noleggiare un'auto privata per raggiungere ogni punto panoramico delle risaie a terrazza di yuanyang (元阳梯田). Gli autobus partono solitamente alle 10:20, 12:30 e 18:00.

Risaie a Terrazza di Yuanyang tra le nuvole
Risaie a Terrazza di Yuanyang tra le nuvole

Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da lorenzo Firenze | 04/30/2021 14:08 Risposta
È più bello da vedere in ottobre?
È più bello da vedere in ottobre?
1 Risposta
Risposto da Stella Italia | 05/27/2021 16:29
Risposta 0 0
Si,e meglio visitarla in autunno.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi