Nome cinese: 陆军讲武堂 , pronuncia cinese: Lù Jūn Jiǎng Wǔ Táng
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 9:00-17:00 (Lunedì chiuso)
Trasporto:
Prendere l’autobus n. 2 e scendere alla fermata Baihui Shangchang (百汇商场) e l’autobus n. 100 e scendere alla fermata Cuihu Beilu (翠湖北路).
Tempo consigliato per visita: 1-2 ore
Alla fine del XIX secolo, poco più di un decennio prima del crollo della dinastia Qing nel 1911, Kunming era diventato più di un semplice luogo di esilio di ufficiali caduti in disgrazia, era diventato un avamposto strategicamente importante al crocevia tra Cina, Tibet e sud-est asiatico. La creazione di una forte forza militare locale era diventata una necessità, spingendo l'istituzione dell’accademia militare Wubei Xuetang sul lato ovest dell'attuale Parco Cuihu.
Il curriculum del Wubei Xuetang comprendeva quattro materie principali: lingua cinese, matematica, l’uso dei cannoni e il libro militare. Il libro usato nell'accademia era un libro di esercitazioni militari di origine tedesca. Poco dopo la fine della dinastia, fu costruita una nuova accademia militare, il Jiangwutang, dove un tempo si trovava il Wubei Xuetang. Oggi il Jiangwutang è ancora in piedi. Un grande edificio giallo senape di un'altra epoca, l'edificio è una delle opere architettoniche più riconoscibili di Kunming.
Nello Yunnan ci sono due famosi istituti didattici storici. Una è la National South-West Associated University, denominata scuola "civile". Nel 1937, i soldati giapponesi iniziarono ad attaccare Pechino. Per salvare l'educazione, tre università, l’Università Tsinghua, l’Università di Pechino e l’Università Nankai di Tianjing sono state trasferite a Changsha, la capitale della provincia del Hunan. L'università temporanea si trasferì di nuovo a Kunming nell'aprile del 1938 e fu istituita un'università associata, chiamata National South-West Associated University. Dopo la fine della guerra sino-giapponese (1937-1945), le tre università tornarono a Pechino e Tianjing. Durante gli otto anni a Kunming, la National South-West Associated University ha istruito diversi scienziati e pedagoghi di spicco.
L'altro istituto è la Accademia Militare dello Yunnan (Jiangwutang), denominata scuola "militare". Questa scuola diede alla luce molti militaristi e rivoluzionari, ad esempio Zhude (1886-1976) e Ye Jianying (1897-1986), due eroi della Repubblica Popolare Cinese. L'Accademia militare dello Yunnan, l'Accademia militare di Huangpu e l'Accademia militare di Baoding erano chiamate le "tre principali culle strategiche nella Cina moderna".
La scuola militare dell'Esercito meridionale dello Yunnan fu costruita nel 1909. Fu una delle prime accademie militari in stile occidentale in Cina. La maggior parte dei suoi studenti erano membri dell'organizzazione nazionalista di Sun Yat-sen e la scuola ebbe un ruolo importante nella rivolta del 1911 che rovesciò il dominio della dinastia Qing (1616-1911). Fino al 1928 si tenevano complessivamente 19 sessioni di classi militari, con 4000 laureati. Ogni sessione durava da un anno e mezzo a due anni e comprendeva quattro tipi di armi di servizio, fanteria, cavalleria, artiglieria e ingegnere militare.
Oggi l’accademia è stata trasformata in un museo. La parte principale dell'edificio scolastico rimasta è stata ristrutturata con pannelli su tutti i piani per esporre la storia della scuola. Con i quattro edifici nelle quattro direzioni che si uniscono e formano un'abitazione con un grande cortile interno. La scuola ha una superficie di 14400 metri quadrati. Gli edifici est e ovest sono lunghi 119 metri e larghi 10 metri; mentre gli edifici nord e sud sono lunghi 116 metri e larghi 12 metri. I visitatori possono ammirare una varietà di armi d'epoca ben tenute, magnifici dipinti e immagini di eventi storici in guerra, nonché gli alloggi, completo di mobili, usato dagli ufficiali e dal personale della scuola.
L’Accademia militare dello Yunnan (云南陆军讲武堂) si trova sulla riva occidentale del Parco del lago verde. Dal centro città i visitatori possono prendere diversi autobus pubblici fino al Lago verde – Cuihu (翠湖) e proseguire fino all’accademia a piedi, tra questi l’autobus n. 2 e scendere alla fermata Baihui Shangchang (百汇商场) e l’autobus n. 100 e scendere alla fermata Cuihu Beilu (翠湖北路).
Buon divertimento!