Nome cinese: 甘坑客家小镇 pinyin: Gān Kēng Kè Jiā Xiǎo Zhèn
Orari apertura: in tutta la giornata
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
In metropolitana:
Prendere quindi il pullman numero m224 o il numero m363 fino al capolinea, che è la fermata di Gankeng (甘坑总站 Gankeng zongzhan).
prendere il pullman numero m224 o il numero m363 fino al capolinea, che è la fermata di Gankeng.
In autobus:
Prendere il pullman numero m224, 980, m273, m346, m414 o m363 e scendere alla stazione del comitato del villaggio di Gankeng (甘坑村委站 Gankeng cunwei zhan).
Tempo consigliato per visita: 0.5 giorno
Il villaggio hakka di Gankeng (甘坑客家小镇 Gankeng kejia xiaozhen) è un'attrazione turistica culturale di Shenzhen costruita dal Gruppo PTOM. Al suo interno è possibile visitare le abitazioni tipiche della minoranza etnica cinese hakka, assaggiare prelibatezze locali e conoscere usi, costumi, arte, tradizioni di questo popolo. Nel villaggio è infine riprodotto il classico paesaggio rurale hakka.
Il popolo hakka è il principale popolo indigeno di Shenzhen. Nella lingua di Hakka di Shenzhen, il termine "keng" che in cinese mandarino significa “pozzo, fossa” indica invece i corsi d'acqua e i piccoli ruscelli di montagna. Il fiume Gankeng scorre in prossimità del villaggio e le sue acque solo limpide e dolci, da qui il nome “Gankeng”, dove “gan” ha il significato di “dolce”.
In ogni angolo di Shenzhen, un tempo, era possibile trovare un villaggio hakka. Tuttavia, con il rapido sviluppo economico della città, molti villaggi aborigeni sono stati distrutti o nel tempo trasformati in quartieri moderni, dominati da altissimi grattacieli e palazzi. Solo alcuni villaggi rimangono ancora oggi immutati e quello di Gankeng è uno di questi.
Il villaggio hakka di Gankeng vanta una storia molto lunga, fu infatti originariamente fondato più di 350 anni fa tra la fine della dinastia Ming (1368 – 1644) e l’inizio della dinastia Qing (1644 – 1912. Insieme ai villaggi Guanlan banhua 观澜版画村, Hehu xinju 鹤湖新居, Macheng 麻磡村 e Dawangju 大万世居 è conosciuto come uno dei migliori dieci antichi villaggi Hakka a Shenzhen.
All’interno del villaggio hakka di Gankeng ci sono molte abitazioni Hakka e tantissimi edifici antichi che si affacciano su lunghi vicoli e sono incastonati tra le montagne e i ruscelli.
Nel mese di luglio 2017, il villaggio hakka di Gankeng è stato inserito tra le città culturali e turistiche nazionali più importanti.
L’ingresso al villaggio hakka di Gankeng è gratuito. Per accedere ad alcune attrazioni è necessario acquistare un biglietto di ingresso:
Biglietto di ingresso per Xiao liang mao nongchang 小凉帽农场: 20 yuan/persona. I bambini con un’altezza compresa tra 1.2 e 1.5 metri pagano la metà (10 yuan/bambino).
Biglietto di ingresso per Phoenix Valley 凤凰谷: 15 yuan/persona
Il villaggio hakka di Gankeng è aperto tutto l’anno a tutte le ore. Le attrazioni all’interno del parco rispettano l’orario di apertura 10.00 – 18.00.
In metropolitana:
Prendere la linea Longgang (龙岗线 longgang xian) della metropolitana e scendere alla stazione di Mumianwan (木棉湾地铁站 mumianwan ditie zhan). Prendere quindi il pullman numero m224 o il numero m363 fino al capolinea, che è la fermata di Gankeng (甘坑总站 Gankeng zongzhan).
Prendere la linea Huanzhong (环中线 huanzhong xian) della metropolitana e scendere alla stazione di Xiashuijing (下水径站 Xiashuijing zhan), poi cambiare e prendere il pullman numero m224 o il numero m363 fino al capolinea, che è la fermata di Gankeng.
In pullman:
Prendere il pullman numero m224, 980, m273, m346, m414 o m363 e scendere alla stazione del comitato del villaggio di Gankeng (甘坑村委站 Gankeng cunwei zhan). Se ci si trova al centro commerciale di Futian 福田购物公园, è consigliato prendere il pullman numero m224.