Nome cinese: 赤湾天后宫, pinyin: Chì Wān Tiān Hòu Gōng
Orari apertura: 9:00-17:00
Biglietto ingresso: CNY 15
Trasporto:
Prendere il pullman numero 226, 355 o N4 fino alla fermata del palazzo della regina del cielo di Shenzhen.
Tempo consigliato per visita: 1 ora
Il Palazzo della Regina del Cielo di Shenzhen (赤湾天后宫 chiwan tianhou gong), noto anche come Museo della regina del cielo (天后博物馆 tianhou bowuguan), è un tempio dedicato a Mazu 妈祖 che si trova ai piedi del monte Xiaonan, vicino al villaggio di Chiwan, nel distretto di Nanshan. È il più grande tempio della regina del cielo della Cina ed è anche un importante luogo di interesse culturale di Shenzhen.
La regina del cielo, conosciuta anche come Mazu, è una divinità venerata da marinai, barcaioli, turisti, mercanti e pescatori. I templi a lei dedicati sono tantissimi e si trovano in particolar modo nelle città costiere tra cui Shenzhen.
La leggenda vuole che Mazu fosse una ragazza di nome Lin Mo Niang 林默娘 vissuta durante il periodo Song (960 – 1279). Morta a soli 28 anni, dedicò la sua vita al prossimo, cercando di aiutare come poteva le persone in difficoltà e salvandole dalle insidie del mare. Secondo la tradizione, Lin Mo Niang sarebbe morta annegata, proprio mentre cercava di portare in salvo alcuni marinai. Trasportata dal vento, sarebbe quindi atterrata su una nuvola nel cielo. Per ricordarla, gli abitanti di Meizhou, cittadina in cui viveva, fecero costruire un tempio in suo onore. Con il tempo, il culto di Lin Mo Niang si diffuse in tutta l'Asia sudorientale e Mazu divenne ben presto celebrata come la dea del mare. Il suo culto è ancora oggi molto sentito nelle zone costiere della Cina, di Taiwan e del sudest asiatico. Al giorno d'oggi, la regina del cielo è venerata anche da tantissimi cinesi che vivono oltreoceano che vedono in lei l'incarnazione della loro madrepatria e la propria madre.
Il complesso palaziale della regina del cielo di Shenzhen copre un’area di più di 900 mu ed è composto in totale da una dozzina di edifici. La sala principale fu costruita durante il dominio Song e restaurata più volte nei secoli successivi. I lavori di restauro più significativi sono avvenuti durante le dinastie Ming (1368 – 1644) e Qing (1644 – 1912). La stanza ospita una statua della regina del cielo con un’altezza di circa sei metri. In cima alla statua si trovano alcune placche d’oro di alto valore culturale e artistico dedicate agli imperatori Yongzheng, Qianlong e Guangxu. All’interno della sala c’è inoltre una piattaforma sopraelevata con al centro due draghi verdi in pietra finemente lavorati.
Uno degli edifici più importanti del palazzo della regina del cielo di Shenzhen è la sala anteriore. Nei primi anni di regno dell’imperatore Yongle nella dinastia Ming (1403 d.C.), il tempio fu infatti ricostruito e questa sala utilizzata come stazione commerciale di una nuova “Via della Seta” marittima. Di fronte alla sala ci sono quattro pilastri intagliati a forma di drago, ognuno alto quattro metri. I gradini che conducono all’ingresso della sala sono inoltre affiancati da due statue in pietra raffiguranti degli unicorni. Essi sono i guardiani della dea del mare e ricordano che il palazzo è un luogo sacro.
Il prezzo del biglietto di ingresso al palazzo della regina del cielo di Shenzhen è di 15 yuan/persona.
Il palazzo della regina del cielo di Shenzhen è aperto tutto l’anno. Gli orari di apertura sono 9:00 – 17:00.
In pullman:
Prendere il pullman numero 226, 355 o N4 fino alla fermata del palazzo della regina del cielo di Shenzhen (天后宫站 tianhou gong zhan). Il tempio di Mazu si trova a pochi passi dalla fermata del pullman.