Nome cinese: 平安国际金融中心 pinyin: Píng ān Guó Jì Jīn Róng Zhōng Xīn
Orari apertura: in tutta la giornata
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
In metropolitana:
Prendere la linea numero 1 della metropolitana (罗宝线 luobao xian) dal confine Luohu al Gouwu Gongyuan Shopping Park (购物公园). Uscire all’uscita D e proseguire a piedi fino al Ping An International Financial Center.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Il Ping An International Financial Center o Pin An IFC (nome cinese: 平安国际金融中心 Ping An guoji jinrong zhongxin) è il quarto edificio più alto del mondo e il secondo più alto della Cina dopo la Shanghai Tower. Costruito nel 2016 in ritardo rispetto al piano originale, il grattacielo è composto da 120 piani di cui 5 sotterranei e ha un’altezza totale di 555 metri (1821 piedi). È considerata una delle attrazioni più importanti di Shenzhen.
Il Ping An International Financial Center è stato progettato da Kohn Pedersen Fox. La costruzione del grattacielo principale è iniziata nel 2009, mentre la torre più bassa è stata eretta ancora più di recente, nel 2014. Secondo il progetto originale, il complesso doveva essere l'edificio più alto della Cina, superando di qualche metro la Shanghai Tower. L'altezza prevista, tuttavia, avrebbe costituito un problema perché avrebbe intralciato le tratte aeree, per questo motivo il pinnacolo posto sulla cima del grattacielo più alto è stato successivamente rimosso.
Il completamento del Ping An International Financial Center ha subito molti ritardi, il più grave nel 2013 a causa di una controversia sull'uso della sabbia marina per il calcestruzzo. Il lavori di costruzione ripresero nel 2014 e ogni giorno per tre anni al grattacielo è stato aggiunto un nuovo piano ogni quattro giorni.
Le caratteristiche principali del Ping An International Financial Center di Shenzhen includono:
Uno dei ponti di osservazione più alti del mondo. I turisti possono godere di una meravigliosa vista sullo skyline della città di Shenzhen dalla piattaforma panoramica tra il 114 e il 115 piano. Il 115 piano si trova a circa 550 metri di altezza ed è solo cinque metri più basso rispetto alla piattaforma panoramica del Burj Khalifa e 11 metri più basso di quella sulla Shanghai Tower.Al momento non è ancora aperto al pubblico;
È l’edificio più alto di Shenzhen. Il Ping An International Financial Center sovrasta il K100, edificio a quattro chilometri di distanza che con 440 metri di altezza è stato il più alto di Shenzhen fino al 2015.
È il secondo hotel più alto del mondo: Se siete in visita alla città di Shenzhen potete decidere di alloggiare ai piani più alti del Ping An International Financial Center che ospitano un hotel molto lussuoso. Si tratta del secondo hotel più alto del mondo, secondo solo al Ritz Carleton nella Torre ICC di Hong Kong che è a 484 metri (1,587ft) di altezza.
È un’imponente struttura a due torri. Una seconda torre di 47 piani è stata costruita accanto al grattacielo principale. Le due torri sono collegate da un ponte sul piano inferiore, che ospita un centro commerciale. La seconda torre è stata aperta nel 2018.
Ospita il grande centro commerciale Ritz. Insieme alla torre principale, è stato costruito un centro commerciale a cinque piani che fa da ponte tra il grattacielo più alto e quello più basso.
Se vi trovate a Shenzhen, vi consigliamo di fare una visita al Ping An International Financial Center e di godere del panorama dall’alto della piattaforma panoramica del grattacielo. La vista migliore è di sera, dopo il tramonto.
L’ingresso al Ping An International Financial Center è gratuito.
Il Ping An International Financial Center di Shenzhen è aperto tutto l’anno a tutte le ore.
In metropolitana:
Prendere la linea numero 1 della metropolitana (罗宝线 luobao xian) dal confine Luohu al Gouwu Gongyuan Shopping Park (购物公园). Uscire all’uscita D e proseguire a piedi fino al Ping An International Financial Center.