Parco a Tema “Splendid China”, Shenzhen

 Informazioni generali del Parco a Tema “Splendid China”

 Nome cinese: 锦绣中华民俗文化村 pinyin: Jǐn Xiù Zhōng Huá Mín Sú Wén Huà Cūn

Muro del Parco a Tema Splendid China.jpg
Muro del Parco a Tema Splendid China

  Orari apertura: 9:00-22:00

 Biglietto ingresso: CNY 220

 Trasporto

In metropolitana:

prendere la linea numero 1 della metropolitana e scendere alla fermata di Huaqiao cheng (华侨城). Prendere l’uscita D.

In autobus:

Prendere l’autobus turistico numero 1 e il pullman numero 101. In alternativa, prendere il pullman numero 21, 26, 105, 113, 201, 204, 209, 210, 222, 223, 230, 232, 233, 234, 301, 310, 315 o 311.

Prendere autobus 327 fino alla fermata Jinxiu Zhonghua 锦绣中华.

  Tempo consigliato per visita: 0.5- 1 giorno

 

 Introduzione del Parco a Tema “Splendid China”

Parco a Tema Splendid China di notte.jpg
Parco a Tema Splendid China di notte

La Cina occupa un territorio vastissimo ed è uno dei Paesi con più attrazioni inserite nella lista dei Patrimoni dell’Unesco. Un viaggio in Cina certo non basta a vedere tutto quello che si vorrebbe… o forse sì? La risposta si trova a Shenzhen, a “Splendid China”, dove avrete la possibilità di "entrare nella storia e viaggiare in tutta la Cina in un giorno".


Splendid China” (锦绣中华民俗村 jinxiu zhonghua minsu cun, letteralmente “villaggio della meravigliosa cultura popolare cinese”) è un parco a tema che si trova nella bellissima baia di Shenzhen. Con una superficie totale di 450 mu, è il parco di monumenti in miniatura più grande e più ricco di dettagli di tutto il mondo. Fin dalla sua apertura, ha ricevuto più di trenta milioni di turisti cinesi e stranieri, tra cui Deng Xiaoping e Jiang Zemin, l’ex presidente statunitense Bush, l’ex segretario di stato Kissinger e il presidente cubano Fidel Castro.

 

 Parco a Tema “Splendid China” di oggi

Grotte Mogao del Parco a Tema Splendid China.jpg
Grotte Mogao del "Splendid China"

L'intera area del parco a tema “Splendid China” è come una mappa enorme della Cina. Il parco è diviso in due parti, la prima dedicata alle meraviglie della Cina e la seconda ai villaggi e alla cultura popolare cinese. Comprende ben 82 punti panoramici, distribuiti in base alla reale posizione nel territorio cinese delle attrazioni che rappresentano e circondati da aiuole verdi. Questi punti panoramici possono essere suddivisi in tre categorie: edifici e costruzioni antiche, luoghi naturali caratteristici e costumi popolari. La maggior parte delle attrazioni è in scala 1:15, 1:10 o 1:8. La più grande è una delle Grotte di Mogao, riprodotta nelle dimensioni originali (1:1). In genere, nei parchi a tema la scala adottata è 1:25, le attrazioni in miniatura di “Splendid China” sono quindi relativamente grandi.


In totale, il parco “Splendid China” è “abitato” da più di 50000 statuine di ceramica di uomini e animali che danno vita alle varie attrazioni in miniatura.


Per riprodurre fedelmente tutti gli elementi architettonici originali, dopo il completamento di ogni punto panoramico del parco in miniatura "Splendid China" vengono consultati centinaia di famosi esperti di architettura antica, scultori e esperti di tecnologia del paesaggio che a volte sono invitati a partecipare personalmente alla creazione delle diverse riproduzioni. Sono più di 2000 gli ingegneri e i tecnici provenienti da più di venti province, città e regioni autonome cinesi che hanno fatto un viaggio fino a Shenzhen per partecipare alla creazione delle attrazioni in miniatura.


I creatori di "Splendid China" hanno organizzato in ogni minimo dettaglio il parco, dalla progettazione del percorso turistico all’area verde che circonda i punti panoramici. Nel giardino, i visitatori possono passeggiare circondati da alberi e fiori mentre osservano le tante attrazioni in miniatura. All’interno del parco possono anche assistere ad alcune danze tradizionali, assaggiare snack tipici o acquistare prodotti locali.

 

 Prezzo del biglietto del Parco a Tema “Splendid China”

Biglietto intero: 220 yuan/persona

Biglietto ridotto: 110 yuan/persona. Bambini con un’altezza compresa tra 1.2 e 1.5 metri; anziani con un’età compresa tra i 65 e i 69 anni (inclusi).

Ingresso gratuito: bambini con un’altezza inferiore a 1.2 metri; anziani con un’età superiore a 70 anni

 

Il biglietto permettere di visitare entrambe le parti del parco, sia quella dedicata alle meraviglie della Cina sia quella dedicata ai villaggi e alla cultura popolare cinese. Gli spettacoli all’interno del parco sono gratuiti.

All’interno del parco ci sono autobus turistici per visitare le varie attrazioni. Il prezzo del biglietto è di 20 yuan/persona (10 yuan/persona per i bambini).

Il ristorante "Tianyige" è il più grande ristorante del parco e offre principalmente piatti della cucina dello Yunnan. Il consumo medio di menù di gruppo è di circa 25 yuan/persona, quello dei singoli clienti è di circa 40 yuan/persona.

 

 Orari di apertura del Parco a Tema “Splendid China”

Il parco a tema “Splendid China” è aperto tutto l’anno dalle 9:30 alle 22:30. La parte dedicata alle meraviglie della Cina chiude alle 18:00.

 

Ogni anno, a luglio e ad agosto, nella parte dedicata ai villaggi e alla cultura popolare cinese si tiene un festival di schizzi d'acqua. I turisti possono assistere alla performance e poi partecipare alla gara di schizzi. Ricordatevi di portare un cambio di vestiti. In questa occasione, le pistole ad acqua e gli impermeabili sono venduti sul posto.

 

 Come arrivare al Parco a Tema “Splendid China”

 In metropolitana:

In metropolitana: prendere la linea numero 1 della metropolitana e scendere alla fermata di Huaqiao cheng (华侨城). Prendere l’uscita D.

 

 In pullman:

Dalla stazione ferroviaria: prendere l’autobus turistico numero 1 e il pullman numero 101. In alternativa, prendere il pullman numero 21, 26, 105, 113, 201, 204, 209, 210, 222, 223, 230, 232, 233, 234, 301, 310, 315 o 311.

Dall'aeroporto: prendere autobus 327 fino alla fermata Jinxiu Zhonghua 锦绣中华.

Camera del Parco a Tema Splendid China.jpg
Camera del Parco a Tema Splendid China

 

Autore: Lorenza de Simone
Data: 2 settembre 2020
Indirizzo mail: info@viaggioincina.net
Domande & Risposte
4 Domande
Chiesto da Rossi Palermo | 07/08/2021 23:22 Risposta
Parco a Tema " Splendid China " Shenzhen
In che anno è fondato il Parco a Tema " Splendid China " Shenzhen?
1 Risposta
Risposto da Petrangeli Venezia | 07/22/2021 12:41
Risposta 0 0
Parco a tema Splendid China Shenzhen è fondato nel 1989.
Chiesto da Luigi Venezia | 05/27/2021 16:16 Risposta
Parco a tema "Splendid China" Shenzhen
Per quanti ettari in superficie è immenso Parco a tema "Splendid China" Shenzhen?
0 Risposta
Chiesto da Anna Maria Italia | 05/20/2021 18:25 Risposta
Quale mese è più appropriato visitare qui?
Quale mese è più appropriato visitare qui? Ho letto su Internet che tutte le attrazioni sono sovraffollate a luglio, agosto e settembre, sarebbe noioso.
0 Risposta
Chiesto da paola Italia | 02/24/2021 16:16 Risposta
guida gratuida
c'e la guida che parla inglese includso nel 'ingresso
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi