Nome cinese: 大梅沙, pinyin: Dà Méi Shā
Orari apertura: 7:00-22:00
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
Prendere il pullman numero M191, 387, 308 o 103 e scendere alla fermata del parco balneare di Dameisha. Percorrere a piedi circa un km fino all’ingresso del parco.
Tempo consigliato per visita: 3 ore
Il parco balneare di Dameisha o Dameisha Seasore Park (大梅沙海滩 Dameisha haitan) è una spiaggia artificiale aperta per la prima volta al pubblico il 1 maggio 1999. Il parco è stato ufficialmente completato il 18 giugno 1999 e la sua costruzione ha comportato un investimento totale di 120 milioni di yuan. Occupa una superficie totale di 360000 metri quadrati. La spiaggia ha una lunghezza di circa 1.8 km e copre un’area di 180000 metri quadrati, mentre la zona verde del parco è di 100000 metri quadrati e l'area del lago interno è di 80000 metri quadrati.
Dameisha Seasore Park si trova ad est della zona economica speciale Shenzhen ed è poco distante dalla bellissima baia di Dapeng. È circondato da montagne su tre lati e si affaccia sul mare sul quarto lato. A causa dei gravi danni causati dal tifone "Shanzhu" che ha colpito la costa nel 2018, ha subito lavori di recupero. Oggi è in fase di ricostruzione e solo parte del parco è attualmente aperto.
Il parco balneare di Dameisha è un parco voluto dal governo municipale di Shenzhen, che ha commissionato la progettazione dell’area e la pianificazione del paesaggio alla compagnia britannica Atkins consulting company, all’istituto di design della Beijing Forestry University, alla società di progettazione SGD di Singapore e all’azienda di progettazione ambientale e paesaggistica statunitense SWA.
Il progetto è volto a valorizzare il paesaggio naturale del litorale di Pingshan. In particolare, l’intervento più significativo riguarda la progettazione di un corridoio coperto che collega gli spazi verdi ricchi di palme, alberi di cocco e fiori colorati al parcheggio coperto da alberi di loquat francesi.
Fin dalla sua apertura al pubblico il 1 maggio 1999, Dameisha Seashore Park ha riscosso moltissimo successo e ha ricevuto la visita di più di venti capi di stato come Li Peng, Zhu Jiji, Wei Jianxing, Qian Qichen, Li Wu Changchun, Zou Jiahua, Qiao Shi, di più di 500 provinciali e ministeriali e leader governativi, e di più di 40 milioni di turisti.
Dameisha Seashore Park è diventato un modello per i governi municipali e di distretto per mostrare la qualità della costruzione urbana di Shenzhen.
Al momento è in corso un progetto di ricostruzione parziale del parco balneare di Dameisha che, per ora, ha comportato un investimento totale di circa 130 milioni di yuan. Inoltre, al fine di alleviare una serie di problemi causati dal grave sovraccarico di turisti, Dameisha Seashore Park prevede di avviare un sistema di prenotazione gratuita durante l’alta stagione turistica (da maggio a ottobre).
L’ingresso al parco balneare di Dameisha è gratuito. A partire dal 1 maggio 2017, Dameisha Seashore Park ha implementato la modalità di gestione di "prenotazione gratuita" durante l’alta stagione turistica (da maggio a ottobre). Ogni giorno il numero massimo di accessi è di 5000 persone.
La prenotazione è effettuabile tramite Wechat con massimo una settimana di anticipo inserendo il numero della propria carta d'identità o il numero di telefono cellulare.
I bambini sotto i 1.4 metri di altezza possono entrare nel parco senza appuntamento se accompagnati da un adulto.
I visitatori possono accedere al parco in qualsiasi momento dalle 7:00 alle 22:00 il giorno della prenotazione. Tuttavia, al momento della prenotazione è necessario selezionare l’orario previsto per l’ingresso nel parco.
In autobus:
Prendere il pullman numero M191, 387, 308 o 103 e scendere alla fermata del parco balneare di Dameisha. Percorrere a piedi circa un km fino all’ingresso del parco.