Nome cinese: 赤湾古炮台, pinyin: Chì Wān Gǔ Pào Tái
Orari apertura: in tutta la giornata
Biglietto ingresso: gratis
Trasporto:
Prendere il pullman numero 226 o 335 fino alla fermata della parte sinistra dell’antica fortificazione di Chiwan (左炮台站 zuo paotai zhan).
Tempo consigliato per visita: 1-2 ore
L’antica fortificazione di Chiwan (赤湾古炮台 Chiwan gu paotai) è situata sulla cima della montagna di Yingzui nella penisola di Shekou, distretto di Nanshan, città di Shenzhen. I lati est e ovest del forte si affacciano direttamente sul porto di Chiwan, a 170 metri sopra il livello del mare. Oggi questa antica costruzione è un importante testimonianza della storia e della cultura di Shenzhen.
La base dell’antica fortificazione di Chiwan è costruita con grandi blocchi di granito massiccio e ha un'altezza totale di più di tre metri. L’entrata principale si trova a nord, mentre ai lati est e ovest della costruzione ci sono due edifici ancora conservati, un tempo utilizzati come caserme per i soldati di guardia al forte. La part sud della costruzione, di recente restauro, consiste in una piattaforma di circa otto mesi di larghezza che serviva per posizionare l’artiglieria. Sul muro a ovest del forte, duecento alberi di ficus di più di duecento anni sono diventati un tutt’uno con il muro della fortificazione.
L’area di Chiwan occupa una posizione geografica di una certa rilevanza. Secondo le fonti storiche dell’epoca, navi antiche dirette a Guangzhou e in altri paesi del Sud-Est asiatico hanno attraversato proprio questa zona. Data l’importanza dell’area e il traffico molto intenso di navi commerciali, già a partire dal dominio della dinastia Ming (1368 – 1644) furono edificati numerosi fortini sulla vicina montagna di Nanshan per prevenire gli attacchi da parte dei pirati. Una di queste fortificazioni è quella di Chiwan, eretta nel 1717 durante il regno dell'imperatore Kangxi della dinastia Qing (1662 - 1722). Era presieduto, insieme ad altre 125 fortezze costiere, aree difensive e strutture militari, dal governatore del Fujian Yang Lin.
Secondo i registri ufficiali, erano migliaia i soldati di guardia all’antica fortificazione di Chiwan. Il forte era inoltre difeso da sei cannoni in ghisa e da altri dodici cannoni di dimensioni più grandi e in stile occidentale, noti come pistole “Fulangji” 佛郎机. Uno di questi cannoni è ancora puntato sul Pearl River.
Caduta a lungo in disuso, l’antica fortificazione di Chiwan fu ricostruita durante la guerra dell’oppio, quando il comandante Lin Zexu si occupò di difendere l'estuario di Pearl River. Il forte ricoprì un ruolo fondamentale per la vittoria della battaglia contro l’esercito britannico a Lingingyang, decisiva per la conclusione della guerra dell’oppio.
A nord della parte sinistra del forte si trova una statua di bronzo dedicata al comandante Lin Zexu. Fu costruita nel 1985, il bicentenario della nascita di Lin Zexu. La statua è in bronzo, è alta 3.2 metri e pesa 1.8 tonnellate. È la più grande statua di bronzo di Lin Zexu in tutta la Cina. La statua è stata creata da Tang Daxi, uno scultore famoso in Cina. Sulla parte frontale della base marmorea, c'è un’iscrizione apposta dal calligrafo Zhao Puchou che recita "statua commemorativa di Lin Zexu” (林则徐纪念像 Lin Zexu jinian xiang). Sul lato superiore della base c’è un’altra scritta, incisa da Xie Hua. La statua raffigura il patriota Lin Zexu mentre porta sul fianco una lunga spada e tiene in mano un binocolo per scrutare l’orizzonte.
L’ingresso all’antica fortificazione di Chiwan è gratuito.
L’antica fortificazione di Chiwan è aperta tutto l’anno a tutte le ore.
In pullman:
Prendere il pullman numero 226 o 335 fino alla fermata della parte sinistra dell’antica fortificazione di Chiwan (左炮台站 zuo paotai zhan). Attenzione: la fermata non è segnalata, potrebbe essere necessario accordarsi preventivamente con l’autista perché si fermi.